• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda forse stupida su messa a dimora

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao,
ieri ho comperato due clematidi da mettere in piena terra. Oggi diluvia (o quasi), che dite, posso metterle a dimora in terra o è meglio aspettare un momento più asciutto?
Mi suona come una domanda scema, ma non sapendo che fare ho deciso di rivolgermi ai miei amici..... :hands13:

:Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io di solito evito di mettere a terra piante con la terra zuppa però non so se metterle ugualemnte comporta veraemnte un rischio oppure no

Ale69

Bannato
Aspetta chi te lo fa fare di prendere l' acqua inutilmente qualche giorno ancora nel loro vaso nn gli fa nulla, cmq la pianta nn ne risentirebbe

Piper

Maestro Giardinauta
Pare che andrà avanti ad acqua ancora diversi giorni, motivo per cui se fossero mie le pianterei... così ti eviti di tenerle annaffiate.
Sempre se ti va di beccarti l'acqua!
L'unica precauzione, se possibile, è di cercare di evitare di pestare troppo con i piedi il terreno attorno, col bagnato si rischia di creare l'effetto "orma di elefante", non so che terreno hai, ma se è argilloso è una seccatura.

xadax

Giardinauta Senior
io dico semplicemente la mia:
-toccare la terra bagnata è sbagliato perchè la si impasta troppo con il rischio di renderla un blocco duro, poco arioso e quindi meno produttivo....fa la crosta :martello2
-la menata del bagnarsi e infangarsi cmq non è da sottovalutare :D

costateo

Maestro Giardinauta
Aspetta chi te lo fa fare di prendere l' acqua inutilmente qualche giorno ancora nel loro vaso nn gli fa nulla, cmq la pianta nn ne risentirebbe

Hai ragione, poi adesso con l'ora legale forse riesco a farlo una sera che torno dal lavoro...

Alto