• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda e consiglio.

68Marco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
io ho un ulivo esposto a sud e ovest in mezzo al giardino (attorno non ci sono muretti o qualcosa che copre dal vento) che è "cavo" da metà tronco fino a terra. A terra c'è una buca. Temperatura in inverno anche 1° per poche settimane, d'estate arriviamo anche a 30-35° . Vi allego foto per farvi capire esattamente la situazione. E' una zona un pò ventosa ma la pianta all'interno del tronco sarebbe ben protetta.... credo....
La mia domanda è: vorrei fare un esperimento e cioè prendere una orchidea phale (o quella che secondo voi reggerebbe meglio l'ambiente) e provare ad impiantarla all'interno del tronco ?
Secondo voi si potrebbe fare?

La prima foto è) vinca o di cui vi parlavo, la seconda è la parte opposta del tronco e l'ultima è una panoramica dell'albero

Grazie mille
 

Allegati

  • PSX_20220414_124145.jpg
    PSX_20220414_124145.jpg
    228,4 KB · Visite: 10
  • PSX_20220414_124330.jpg
    PSX_20220414_124330.jpg
    233 KB · Visite: 10
  • PSX_20220414_124246.jpg
    PSX_20220414_124246.jpg
    157 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Escludo le phal, puoi provare con varie orchidee, a partire da alcuni dendrobium, tipo il nobile, ci starebbe anche la coelogyne cristata
se cerchi tra le foto trovi le orchidee naturalizzate di kiwoncello, vedere le sue piante sicuramente può esserti d’aiuto sia sulla sistemazione sia sulle varietà
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti.
io ho un ulivo esposto a sud e ovest in mezzo al giardino (attorno non ci sono muretti o qualcosa che copre dal vento) che è "cavo" da metà tronco fino a terra. A terra c'è una buca. Temperatura in inverno anche 1° per poche settimane, d'estate arriviamo anche a 30-35° . Vi allego foto per farvi capire esattamente la situazione. E' una zona un pò ventosa ma la pianta all'interno del tronco sarebbe ben protetta.... credo....
La mia domanda è: vorrei fare un esperimento e cioè prendere una orchidea phale (o quella che secondo voi reggerebbe meglio l'ambiente) e provare ad impiantarla all'interno del tronco ?
Secondo voi si potrebbe fare?

La prima foto è) vinca o di cui vi parlavo, la seconda è la parte opposta del tronco e l'ultima è una panoramica dell'albero

Grazie mille
opterei x un cymbidium
 
Alto