• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda delicata..

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, col lavoro e la casa ho sempre pochissimo tempo da dedicare al computer..
Volevo fare una domanda seria perchè ho avuto molti pareri contrastanti, e se ci fosse qualcuno che può chiarirmele definitivamente sarei molto più felice...
Ormai è quasi passato un anno da quando ho sposato l' amore della mia vita, ora vorremmo cercare la cicogna..
Ho smesso di assumere la pillola dopo 8 anni ininterrotti (per guarire dalle cisti), e ormai non la assumo più da un paio di settimane; il ginecologo mi ha detto che, per cercare una gravidanza, potrei aspettare un paio di mesi come anche invece mettermi alla ricerca subito e vedere cosa succede..io non so come comportarmi, in quanto, ovviamente, in queste 2 settimane mi sto tenendo alla larga di aver rapporti non protetti, ma non capisco se sia necessario o se sia una inutile astensione..
La mia domanda è questa: succede qualcosa se in questi giorni ho un rapporto volutamente non protetto? Le probabilità di concepire sono nulle? O invece al contrario sono molto elevate? Ci sarebbero danni al bimbo?
Grazie e scusate delle domande, ma ho bisogno di qualche buon consiglio mirato...!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ma non credo ci siano problemi per il bimbo...se pensi che alcune rimangono incinta mentre assumono la pillola!....si dice di aspettare per far si che il fisico...diciamo così(passami il termine)si disintossichi....quindi magari avrai meno percentuali di rimanere incinta....ma non è per tutti così ovviamente c'è chi ci rimane subitissimo...:fischio:
Comunque aspetta anche altri pareri...questo è solo la mia opinione!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!
Io non sono un medico (magari tra qualche decennio riuscirò a laurearmi anche io......) ma non vedo che pericoli ci dovrebbero essere a cercare 'sta cicogna a partire da subito :D

Più che altro, a seconda della pillola che hai assunto, che potrebbe avere un dosaggio basso o medio o alto (e poi dipende anche dalla singola persona che la assume), potresti avere per un po' un effetto "residuo" della pillola anche a distanza di un mese o due... nel senso che in teoria dalla prima pillola non presa tu non sei più coperta, ma nella pratica quegli otto anni di pillola possono sballottare il tuo fisico ancora per quattro settimane (un ciclo) o più.
Fai conto che, per otto anni, hai assoldato un principio attivo sintetico che lavorasse al posto del tuo corpo; ora, prima che il tuo corpo re-impari il suo mestiere, ci vorrà magari un po' di tempo!!
(poi potrebbe anche essere che invece impara da subito!! E' molto soggettivo!)

Questo è quel che penso io che potrei sicuramente sbagliare... ma il consiglio del tuo medico di aspettare quei due mesi lo capisco... forse intendeva dire che per i primi due mesi la vostra ricerca sarà infruttuosa, ma non sconsigliata (non capisco un possibile motivo per sconsigliartela!!!).
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Caspita...in g.it di solito si dice "metti la fotografia" !
Ma stavolta no
Quoto Citrodora ed aggiungo "male che vada vi sarete divertiti" e "non accettare volontari"
 

Commelina

Master Florello
ma tippy..... ti aveva già risposto il ginecologo e tu chiedi ad un forum?
Forse è meglio che ascolti il tuo medico.....
 

elena_11293

Master Florello
ciao tippy :)

l'unico motivo per cui io non cercherei una gravidanza prima di 6 mesi dopo la sospensione della pillola (e dopo il primo ciclo spontaneo) è per la possibilità maggiore di avere (pluri)gemelli. alcuni dicono che è una leggenda metropolitana, ma in realtà è basato su uno studio scientifico (un po' datato per la verità, è del 1977), dal quale risulta che le probabilità aumentano circa del 70%. averli perché capita così per me sarebbe un conto, ma averne (magari 5 o 6!!) solo per una questione di ovulazione che deve ancora regolarizzarsi personalmente non mi andrebbe.

per il resto, anche da me... divertitevi! :D
 

Commelina

Master Florello
bè, nel 1977 ben altri e ben alti erano i dosaggi. Una unica pillola che Pincus sperimentò sulle donne di Santo Domingo (a loro insaputa) nel 1957 ora basterebbe per fare 50 scatole di 28 pillole.... I tempi cambiano e in un forum si possono avere molti pareri. Quello che conta di più quale sarebbe?
 

Delonix

Florello Senior
Beh, non sono un medico.... assolutamente... ma sicuramente la "leggenda" della possibilità dei gemelli è piuttosto fondata... ma prendiamo sempre queste"voci" con la pinzetta...
Per quello che riguarda il provarci fra due mesi.... beh... è la prima volta che la sento!!! aspettare chi? cosa? sono confuso!!! :confuso: io mi accodo...........DIVERTITEVI !!!!!!!!!! che male c'è poi??? :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io al tempo ho dato retta senza troppo pensare alla mia ginecologa, volevo smettere la pillola per avere un secondo bambino, mi aveva consigliato di interrompere e attendere 2-3 mesi per sicurezza (sinceramente non ho approfondito cosa significasse sicurezza, mi sono fidata e basta), ne ho attesi 4 per maggior "sicurezza", al quinto sono rimasta incinta :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non posso che concordare in pieno su quanto detto da commelina......per certi quesiti il forum non va bene e la cosa migliore è sentire solo ed escluvamente il proprio medico.
Comunque, dopo 8 anni di assunzione, la risposta credo dovresti saperla :fifone2:
La pillola impedisce l'ovulazione e mette per così dire le ovaie "a riposo".
No ovulazione = no bimbo
Devi dare loro il tempo di riprendere a funzionare.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao tippy, se posso dire la mia cerca di ascoltare solo il parere del tuo ginecologo e soprattutto chiedi sempre di spiegarti e motivarti ogni suo consiglio. come ha detto più di qualcuno, si dice di non provare subito a cercare la cicogna semplicemente per far riabituare il corpo al suo normale ciclo fisiologico che ovviamente la pillola sbalza. la pillola interferisce con gli ormoni quindi è ovvio che si devono un attimino ristabilire prima di poter rimanere incinta...e poi non è detto che ci resti subito...la ricerca della gravidanza a volte dura mesi...l'importante è stare insieme al proprio compagno quando più si ha voglia e senza troppo stress....credimi per esperienza :eek:k07:.
 

nicola22

Giardinauta Senior
ciao tippy, se posso dire la mia cerca di ascoltare solo il parere del tuo ginecologo e soprattutto chiedi sempre di spiegarti e motivarti ogni suo consiglio. come ha detto più di qualcuno, si dice di non provare subito a cercare la cicogna semplicemente per far riabituare il corpo al suo normale ciclo fisiologico che ovviamente la pillola sbalza. la pillola interferisce con gli ormoni quindi è ovvio che si devono un attimino ristabilire prima di poter rimanere incinta...e poi non è detto che ci resti subito...la ricerca della gravidanza a volte dura mesi...l'importante è stare insieme al proprio compagno quando più si ha voglia e senza troppo stress....credimi per esperienza :eek:k07:.
:::Saggio consiglio....soprattutto nel finale...(per esperienza)
Auguri Tippy.
 
Alto