• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sulla fruttificazione

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da inesperto ho un quesito. In primavera di quest'anno ho comprato una pianta di susino in vaso alta un paio di metri o poco più e l'ho trapiantata in giardino. Volevo sapere dopo quanto tempo dovrebbe avvenire la fruttificazione ovvero se già dal primo anno del trapianto oppure bisogna aspettare più tempo. La domanda viene perché la pianta non mi sembra sia cresciuta per niente e non da cenni di fiori o frutti. ha solo le foglioline verdi così come L'ho comprata.

Grazie a tutti :)
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Innanzitutto i fiori li fa in marzo/aprile. Se non hai visto fiori ovviamente non ci saranno frutti.

Hai comprato un susino di 2 metri, non hai fatto un buon affare. Le piante vanno prese piccole, si aspetta 1 o 2 anni in più ma poi fruttificheranno tanto e sopporteranno meglio le malattie. Ormai ce l'hai ma ricordalo casomai volessi un'altra pianta.

Tornando ai fiori, se questa primavera non li ha fatti vuol dire che:
-o non li hai visti perché hai preso la pianta a primavera inoltrata (ma non hanno allegato)
-la pianta è ancora giovane (io ho un susino di dro di 4 anni alto quasi 4m che non mi ha ancora dato un fiore).
Visto che alcune varietà sono molto vigorose e necessitano di più tempo di altre per entrare in produzione:
Sai che varietà hai piantato?

Ps: la mancata crescita è data dall'arresto vegetativo del trapianto: in poche parole la pianta ha sofferto e ha smesso di crescere (ecco che alla fine l'anno si perde comunque). Il prossimo anno dovrebbe ripartire
 
Ultima modifica:

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le spiegazioni.
La pianta e' varietà angeleno. Avendola trapiantata in primavera sicuramente avrà subito lo stress e avrà bisogno dell'adattamento necessario.
Ma considerando che il tuo i primi frutti li ha fatti dopo 4 anni probabilmente devo aspettare anche io.

Grazie ancora
 

NicolaScru

Giardinauta
No non mi ha ancora fruttificato. Presumo farà qualcosa il prossimo anno o tra due.

Di susini ne esistono di 2 tipologie: europei e cinogiapponesi. Questi due tipi generalmente non si impollinano tra loro.
Entrambi i tipi possono essere o autofertili (fruttificano senza aver bisogno di un altro albero) o autosterili (hanno bisogno di un'altra varietà diversa e specifica di susino per impollinare).
Angeleno purtroppo è una varietà cinogiapponese autosterile. Questo significa che quando vedrai i fiori non è detto avrai i frutti: se non allegherà nemmeno un frutto o pochi significa che nelle vicinanze non hai un altro susino (cinogiapponese!) che la impollini. Se vuoi risolvere la cosa senza aspettare di vedere se darà frutti, pianta un altro susino cinogiapponese alla distanza di almeno 5 metri. Le varietà impollinanti più resistenti alle malattie e molto produttive sono "sorriso di primavera", "shiro"(che consiglio), mirabolano. In genere anche gli altri cinogiapponesi come sangue di drago e santa rosa dovrebbero avere fioritura compatibile.
Se non hai spazio e in giro non ci sono susini che impollinino il tuo Angeleno puoi sempre innestare un rametto delle citate varietà sulla pianta.
 
Ultima modifica:
Alto