• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione ala gocciolante da irrigatori

dabolem

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

Dato che ho tolto il prato e creato delle aiule, vorrei togliere gli irrigatori pop-up e mettere:

- un ala gocciolante da far passare lungo tutto il perimetro del giardino per irrigare la siepe, il gelsomino e le camelie

- dei gocciolatori per irrigare le varie piantine nelle aiuole

Allora, ho individuato 7 irrigatori (spero siano tutti) e ho acquistato questi raccordi e queste prolunghe per poter tappare gli irrigatori che non mi servono

Ora, non so se mi conviene tappare tutti gli irrigatori tranne uno da cui far partire sia l’ala gocciolante che un altro tubo da cui far partire i gocciolatori, oppure se utilizzare più di in ex irrigatore per fare sto lavoro.

Inoltre, non so bene di che misura dovrei prendere tubi, ala, gocciolatori o altro, perché di irrigazione non ne so nulla

Allego piantina del giardino, dove gli irrigatori sono segnati con quadretto verde, e foto di raccordo e prolunga che ho acquistato portandomi dietro uno degli irrigatori che ho attualmente.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare questo lavoraccio :)


51F59248-B5A1-4A04-B936-CFD0A5A315B3.jpeg


DFD661DF-D01B-494C-80DC-5E3F6E63D0E3.jpeg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intervengo solo per farti notare che ali gocciolanti lunghe quelle corte e gocciolatori devono avere ognuna la loro linea esclusivamente dedicata e non vanno collegati insieme...
e che dovrai fare mente locale sulle varie necessità idriche delle varie piante/aiuole ....quindi ogni ala andrebbe calcolata singolarmente per erogazione, portata e pressione.
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
intervengo solo per farti notare che ali gocciolanti lunghe quelle corte e gocciolatori devono avere ognuna la loro linea esclusivamente dedicata e non vanno collegati insieme...
e che dovrai fare mente locale sulle varie necessità idriche delle varie piante/aiuole ....quindi ogni ala andrebbe calcolata singolarmente per erogazione, portata e pressione.

Oh, non lo sapevo :(

Purtroppo non so niente di impianti di irrigazione.

Cioè, dovrei collegare ogni linea (a questo punto: una lunga per il perimetro e una corta con sottolinee e gocciolatori) a un ex irrigatore pop-up? O mi stai dicendo altro?

La mia situazione situazione attuale ha un pozzetto con unica centralina, situato in un cortiletto sottostante, con tubo sotterraneo che arriva al giardino e 7 irrigatori pop-up.
Non ho altre linee che arrivano qui
 
Alto