• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda ai possessori di galline

Icchy92

Guru Giardinauta
Volevo chiedere a chi ha la fortuna di avere qualche gallina in giardino, di che colore sono i tuorli delle vostre uova? Io purtroppo abito in appartamento quindi non posso tenerle (sarebbe bello :D ) e devo per forza comprare le uova al supermercato, ovviamente prendo quelle biologiche ma spesso presentano un tuorlo giallino pallido o comunque mai arancione, eppure avevo letto che potendo razzolare liberamente e mangiare insetti ed erbe varie poi le uova sarebbero state più colorite. Secondo voi è normale?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io non ho galline ...ma ho la fortuna di avere un contadino amico che me le regala ,,visto che io gli porto il pane che mi avanza ..
e ti posso assicurare che il tuorlo è molto più chiaro di quelle che si comprano al super..
solo pochissime volte è stato di colore giallone ...:ciao::ciao:
 

Waves

Master Florello
Ciao Icchy,
non so perchè ma le mie sono in sciopero...non so da quant'è che non vedo un uovo !! queste birbantelle....:LOL:
Però quando li facevano, erano più piccolini di quelli del supermercato e il tuorlo era come ha detto Clem, chiaro, o al massimo giallo. pochissime volte ho visto il tuorlo arancionissimo. comunque le loro sono infinitamente molto molto più buone :love:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ah ok allora non è vero che il tuorlo chiaro è sintomo di galline in cattiva salute, in qualche sito dicevano così :eek:
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto già scritto dagli altri: anche le mie galline fanno uova con tuorlo (e guscio) molto più chiari di quelli in commercio.
Non so di che razza siano (non sono un esperto); qui da noi le chiamano "galline ovaiole".

La differenza maggiore con le uova in commercio, secondo me, è però nella consistenza di tuorlo e albume. Quelli delle uova di casa sono molto più sodi, compatti, gelatinosi, molto meno "squacquerosi", con un tuorlo che quasi si fa fatica a rompere (anche se lo fai cadere nella terrina da altezze vertiginose) ed un albume che puoi prenderlo tra 2 dita e ti viene su tutto.
 

Waves

Master Florello
@nairus le tue potrebbero essere Isa Brown, sono gli ibridi più comuni di gallina ovaiola :)
concordo in pieno, i tuorli del supermercato, anche se bio, se provi a toccarli col cucchiaio ti si spaccano e sciolgono subito...questo non succede con le nostre :ciao:
 

felo1992.ff

Giardinauta
le mie sempre e solo giallo ,quasi arancione, da quanto so dipende dallo spazio di allevamento e dall alimentazione , quelle che vendono, basta vedere alcuni video su you tube, nei capannoni sono migliaia di galline tutte ammassate che non riescono nemmeno a muoversi, e la loro alimentazione (chi la sa? ) ......le mie galline mangiano solo scarti di verdure dell orto e han sempre fatto uova enormi , e spesso due tuorli in un uovo solo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Confermo quanto detto da tutti.
Noi abbiamo galline nutrite con orzo e grano seminati qui, mais locale comprato al consorzio agricolo, avanzi di verdure e pane, gusci d'uovo, erbetta fresca ecc. Il tuorlo è giallo, se si aggiunge il mais diventa leggermente più arancione, ma mai quel colore intenso delle uova del supermercato.

E confermo anche la storia dell'albume: galline alimentate naturalmente fanno uova con la parte soda dell'albume bella compatta.

L'unico mangime che diamo loro è quello per pulcini di primo periodo, e un pochino del secondo quando ancora non gradiscono il chicco intero. Ma è sempre roba naturale solo che è macinata e miscelata e insaccata al consorzio, forse con aggiunta di qualche minerale o vitamina, ora non ricordo.
Ho visto le uova delle mie due galline ovaiole livornesi che stavano con i pulcini quando mangiavano il mangime "secondo periodo", e ho visto che erano di un giallo più chiaro e con l'albume leggermente più liquido rispetto alle uova del recinto delle ovaiole, nutrite con grano orzo e mais e robina sopradetta.
Ora mangiano tutte la stessa cosa.

non so perchè ma le mie sono in sciopero...non so da quant'è che non vedo un uovo !! queste birbantelle....:LOL:

Waves, le nostre galline hanno rallentato tantissimo la produzione di uova durante il cambio delle penne (roba che stavano 2-3 giorni senza farne manco uno, e li facevano molto più piccoli del solito), poi hanno ripreso lentamente, ma ancora non hanno produzione regolare: 7 galline fanno da 1 a 3 uova al giorno, le due perecotte ne fanno 1 ogni 2-3 giorni e quindi forse solo 1 è produttiva al momento. Le uova delle giovincelle sono piccole, quelle delle adulte ovaiole sono tornate a essere XL.

EDIT: A proposito, mi sa che alle galline "industriali" danno mangime con pigmenti apposta perchè così la pasta all'uovo viene più gialla e forse anche i dolci... boh, comunque tutta questione di estetica perchè l'occhio deve vedere che c'è l'uovo nell'impasto.

A proposito, ma invece il colore giallastro di certa carne di pollo?
 
Ultima modifica:

nairus

Aspirante Giardinauta
@nairus le tue potrebbero essere Isa Brown, sono gli ibridi più comuni di gallina ovaiola :)
concordo in pieno, i tuorli del supermercato, anche se bio, se provi a toccarli col cucchiaio ti si spaccano e sciolgono subito...questo non succede con le nostre :ciao:
Grazie dell'informazione, non sapevo che la specie si chiamasse così.
 

enzo.a.davanzo

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere a chi ha la fortuna di avere qualche gallina in giardino, di che colore sono i tuorli delle vostre uova? Io purtroppo abito in appartamento quindi non posso tenerle (sarebbe bello :D ) e devo per forza comprare le uova al supermercato, ovviamente prendo quelle biologiche ma spesso presentano un tuorlo giallino pallido o comunque mai arancione, eppure avevo letto che potendo razzolare liberamente e mangiare insetti ed erbe varie poi le uova sarebbero state più colorite. Secondo voi è normale?
Il tuorlo dell'uovo si colora in base a quello che mangiano, per avere un tuorlo più colorato i mangimi sono a base di granturco o cereali similari. Questa la mia esperienza diretta, ho le galline.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao, la differenza di colore del tuorlo, ma se fai caso anche della "scorza" dell'uovo, è dovuta all'assunzione di un colorante naturale il carotene o betacarotene, in allevamento viene usato nei mangimi (che sono composti interamente da cereali, cosa che quasi nessuno sa) per cercare di uniformare il colore. Poi ci sono alcune varietà di galline che producono uova diverse nel colore, ad esempio l'ovaiola nera le fa con la scorza più chiara e quella bianca, con la scorza bianca. Ma cambia solamente il colore, mentre è normale che possa variare la consistenza dell'albume in base alla dieta più varia di un animale all'aperto, piuttosto di uno al chiuso che sia in un pollaio di casa o in un capannone. Il blocco della deposizione è fisiologicamente normale, ed avviene durante il periodo della muta, e in inverno a causa della riduzione delle ore di luce, motivo per cui gran parte degli uccelli nidifica in primavera, con l'arrivo delle 12 ore di luce circa.
 

Waves

Master Florello
Ciao Caleuche
ti faccio una domanda perchè mi è venuta una curiosità.
una mia gallina (Giada :D) fa sempre uova scure e grandi, almeno, più di quelle delle altre.
non ho mai notato in tre anni (magari mi è sfuggito...però, che coincidenza!) un uovo bianco come quello di altre, anche se sono tutte Isa
e più o meno mangiano tutte la stessa cosa
hai un'idea di quale può essere il motivo? :ciao:
 

enzo.a.davanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Caleuche
ti faccio una domanda perchè mi è venuta una curiosità.
una mia gallina (Giada :D) fa sempre uova scure e grandi, almeno, più di quelle delle altre.
non ho mai notato in tre anni (magari mi è sfuggito...però, che coincidenza!) un uovo bianco come quello di altre, anche se sono tutte Isa
e più o meno mangiano tutte la stessa cosa
hai un'idea di quale può essere il motivo? :ciao:
Per me sono di razza diversa anche se a te le hanno date per uguali. Parli logicamente del guscio non del tuorlo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Per me sono di razza diversa anche se a te le hanno date per uguali. Parli logicamente del guscio non del tuorlo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Il punto è che anche io, tranne le piccole differenze necessarie a dargli il nome, non vedo grosse diversità..si, il colore, la grandezza della cresta..
forse essendo Isa, che di per sè è un ibrido, hanno preso da razze diverse in quantità diverse...? :rolleyes:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
C'è da tener conto che sono esseri viventi, quindi sono normali anche alcune differenze, è come quando si ha una gallina che fa l'uovo più grande e con 2 o addirittura 3 tuorli...non c'è un motivo per questo, sono semplicemente piccole differenze
 

enzo.a.davanzo

Aspirante Giardinauta
Il punto è che anche io, tranne le piccole differenze necessarie a dargli il nome, non vedo grosse diversità..si, il colore, la grandezza della cresta..
forse essendo Isa, che di per sè è un ibrido, hanno preso da razze diverse in quantità diverse...? :rolleyes:
Il colore dipende dal DNA, le uova bella loro nascita sono tutte bianche il colore si modifica bel condotto dove poi viene espulso l'uovo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Diciamo di sni...ossia una ovaiola rossa non farà mai un uovo bianco, ma anche se gemella di altre 100, potrà fare un uovo con colorazione leggermente diversa, perché non sono cloni, e giustamente come dici, essendo che la scorza è il rivestimento dell'ovidotto che si deposita attorno all'uovo (tuorlo e albume) durante la "migrazione" dall'ovaia alla cloaca, quindi se una è più ghiotta di una cosa piuttosto che di un'altra, cambierà la colorazione della scorza, non dimentichiamo mai che anche se sono razze create e selezionate per una determinata cosa, non sono cloni, quindi naturalmente avranno sempre qualche piccola differenza! Un esempio banale ma che fa capire, il canarino depone le uova di un colore azzurrognolo picchiettato di marrone/grigio, questo non vuol dire che tutte le canarine le fanno uguali anche se all'interno dello stesso ambiente e con la medesima alimentazione, avremo chi le fa più o meno azzurre, chi più o meno picchiettate e anche chi le farà quasi biancastre, eppure sono canarine della medesima specie, razza e colore
 
Alto