Confermo quanto detto da tutti.
Noi abbiamo galline nutrite con orzo e grano seminati qui, mais locale comprato al consorzio agricolo, avanzi di verdure e pane, gusci d'uovo, erbetta fresca ecc. Il tuorlo è giallo, se si aggiunge il mais diventa leggermente più arancione, ma mai quel colore intenso delle uova del supermercato.
E confermo anche la storia dell'albume: galline alimentate naturalmente fanno uova con la parte soda dell'albume bella compatta.
L'unico mangime che diamo loro è quello per pulcini di primo periodo, e un pochino del secondo quando ancora non gradiscono il chicco intero. Ma è sempre roba naturale solo che è macinata e miscelata e insaccata al consorzio, forse con aggiunta di qualche minerale o vitamina, ora non ricordo.
Ho visto le uova delle mie due galline ovaiole livornesi che stavano con i pulcini quando mangiavano il mangime "secondo periodo", e ho visto che erano di un giallo più chiaro e con l'albume leggermente più liquido rispetto alle uova del recinto delle ovaiole, nutrite con grano orzo e mais e robina sopradetta.
Ora mangiano tutte la stessa cosa.
non so perchè ma le mie sono in sciopero...non so da quant'è che non vedo un uovo !! queste birbantelle....:LOL:
Waves, le nostre galline hanno rallentato tantissimo la produzione di uova durante il cambio delle penne (roba che stavano 2-3 giorni senza farne manco uno, e li facevano molto più piccoli del solito), poi hanno ripreso lentamente, ma ancora non hanno produzione regolare: 7 galline fanno da 1 a 3 uova al giorno, le due perecotte ne fanno 1 ogni 2-3 giorni e quindi forse solo 1 è produttiva al momento. Le uova delle giovincelle sono piccole, quelle delle adulte ovaiole sono tornate a essere XL.
EDIT: A proposito, mi sa che alle galline "industriali" danno mangime con pigmenti apposta perchè così la pasta all'uovo viene più gialla e forse anche i dolci... boh, comunque tutta questione di estetica perchè l'occhio deve vedere che c'è l'uovo nell'impasto.
A proposito, ma invece il colore giallastro di certa carne di pollo?