• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domade da principiante...

benji09

Giardinauta
Il mio timo, che è in vaso, è fiorito. Posso usarlo per far da amngiare ugualmente?
Non è cresciuto tantissimo da quando l'ho comprato,da che cosa dipende?
Prende il sole dalla tarda mattinata alla sera.
Stessa posizione per il rosmarino, anche lui in vaso.
Quanto ne posso raccogliere per cucinare senza danneggiarlo?
Grazie mille!

belvedere

Giardinauta Senior
il timo non è velocissimo nella crescita, io lo uso anche da fiorito (anzi buona parte delle aromatiche si essiccano quando hanno i fiori eprchè sono più fragranti).
Se lo tagli non lo danneggi, anzi lo rinforzi (in effetti è una potatura. io in genere taglio rametti sparai a metà dell'altezza, oppure taglio i rametti quasi alla base scegliendoli sparsi in modo che si "rinfoltisca" la pianta.
il rosmarino nel tempo diventa enorme scegli vaso capiente....
sono piante che amano il sole se hai messo materiale molto drenante nei vasi non temere di bagnarle, avranno crescita rigogliosa. (in caso contrario occhio ai ristagni!)

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
In realta' per il timo il periodo migliore per la raccolta dovrebbe proprio essere durante la fioritura. Se non si infoltisce molto potresti dividere l'apparato radicale alla fine dell'inverno, dalla mia poca esperienza mi sembra un buon modo per far ingrandire queste aromatiche "erbacee".

Alto