• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dollar Spot?

daiquiri73

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
questa mattina, per puro caso, ho notato su alcune zone del mio prato, già nelle scorse settimane infestato da fungo e poi trattato, una muffetta bianca, di cui allego foto.

il prato non è stato irrigato negli ultimi giorni (c'è stata una forte pioggia giovedì scorso...)

si tratta di Dollar Spot? secondo voi con quale prodotto lo posso trattare?

L'erba è Festuca ed il prato è completamente esposto a sud ed in pieno sole per quasi tutta la giornata!

foto2mh.jpg


fotogpz.jpg


foto3yj.jpg
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao nn è dollar spot ma è pythium, trattalo subito con il propamocab.e se riesci salta qualche ciclo di irrigazione!!
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
...... già nelle scorse settimane infestato da fungo e poi trattato, una muffetta bianca, di cui allego foto.

Scusami ma con che prodotto lo hai trattato nelle scorse settimane?
Potresti allegare qualche foto da 1m di distanza per capire quanto è grande la zona? Quante macchie sono presenti nel tuo prato?

Il propamocarb è il principio attivo (efficace solo per bloccare l'avanzata del pythium). Un fungicida conosciuto che contiene questo principio attivo è il Previcur della Bayer.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il propamocarb è un principio attivo molto più efficace del previcur soprattutto come curativo, altro principio attivo efficace è il metalaxil m
 

daiquiri73

Aspirante Giardinauta
Scusami ma con che prodotto lo hai trattato nelle scorse settimane?
Potresti allegare qualche foto da 1m di distanza per capire quanto è grande la zona? Quante macchie sono presenti nel tuo prato?

Il propamocarb è il principio attivo (efficace solo per bloccare l'avanzata del pythium). Un fungicida conosciuto che contiene questo principio attivo è il Previcur della Bayer.

dovrei rifare le foto ma dovrei rifarle di mattina perchè senza la rugiadan non credo si veda....

ci sono diverse macchie, sempre nella zona più "debole" del mio prato, quella che già nelle scorse settimane era stata vitttima di fungo

mi pare che il prodotto che ho usato sia il Previcur, ma verifico appena arrivo a casa e vi faccio sapere!
 

daiquiri73

Aspirante Giardinauta
Il propamocarb è un principio attivo molto più efficace del previcur soprattutto come curativo, altro principio attivo efficace è il metalaxil m

scusa sono confuso, prima Mingo diceva che

"Il propamocarb è il principio attivo (efficace solo per bloccare l'avanzata del pythium). Un fungicida conosciuto che contiene questo principio attivo è il Previcur della Bayer."

invece tu sostieni che

l propamocarb è un principio attivo molto più efficace del previcur soprattutto come curativo

???
 

daiquiri73

Aspirante Giardinauta
ho verificato ed il prodotto usato nei precedenti trattamenti è

Folicur SE della Bayer

al consorzio agrario al quale mi sono rivolto avevano solo questo come cura contro "i funghi"
 

Mingo

Aspirante Giardinauta

fabio4480

Aspirante Giardinauta
scusate, ma, il pithium, visivamente, in cosa si differenzia dal dollar spot?

infatti, guardando il post sulle malattie del prato, l'unica con quella muffetta è proprio il dollar spot, pero' adesso qua si è detto che questo è piythium, da cosa si vede? cosa ci sarebbe di diverso se fosse dollar spot?
 
Alto