• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dollar Spot sotto controllo

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli utenti!
Dopo un paio d'anni che vi seguo ho deciso di registrarmi. Faccio a tutti i miei complimenti alla vostra esperienza e competenza i materia.
Adesso veniamo a noi.
L'autunno scorso mi sono imbattuto per la prima volta nel Dollar Spot, sono intervenuto tempestivamente con un fungicida a base di tebuconazolo (nello specifico Dedalus SE).
Ora la primavera è alle porte e vorrei sapere se è opportuno trattare ancora il prato con un fungicida, magari a base di propiconazolo per alternare i p.a., come azione pre emergenza.
inoltre è il caso di fare una trasemina nelle zone colpite o dite che con l'esplosione della bella stagione e l'imminente apporto di concime azotato il tutto si possa riprendere?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tutto sta nella gravità del danno. Se non troppo danneggiato con l'avvento della bella stagione può riprendersi. Per ruotare non devi dare propriconazolo perché appartiene alla stessa family del tebu.
Se non ci sono avvisaglie non trattare
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della risposta. Si il prato non è per niente in gravi condizioni. Terrò d'occhio le zone interessate. Cosa potrei utilizzare in alternativa al tebuconazolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
azoxystrobin non funziona sul dollar spot, della stessa famiglia ci sono pyraclostrobin e trifloxystrobin .. ma sono meno efficaci del tebuconazolo&c

cigolo
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per un ulteriore consiglio.

Dato che per stanotte e domani danno abbondanti piogge nella mia zona dite che è il caso di concimare oppure è ancora presto? Utilizzo un NPK 25-0-15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
[QUOTE="AndyEverGreen, post: 2709445, member: 241412]

Dato che per stanotte e domani danno abbondanti piogge nella mia zona dite che è il caso di concimare oppure è ancora presto? Utilizzo un NPK 25-0-15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Aspetta ancora una settimana sì.. Fino alla prossima è prevista molta pioggia..poi si può iniziare a procedere.
 

ingegna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e non molto esperto in materia ma disposto a tutti i suggerimenti che mi darete, spero.
Mi sono ibattuto nella semina del prato di festuca 90% in primavera con risultati ottimi grazie soprattutto ai consigli trovati su questo forum.
Oggi ho constatato delle macchie sul prato ma non so riconoscere se trattasi di un fungo o semplicemente di normale ingiallimento dato che ci si avviciniamo alla stagione invernate. E' opportuno trattare con fungicida? Quale? Certo di un vs aiuto allegato alcune foto
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    485,5 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    506,8 KB · Visite: 23
  • 3.jpg
    3.jpg
    457,3 KB · Visite: 21
Alto