• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolci Siciliani!

Silvio07

Florello
E per il super chef di Siviglia Pippo gladiatore :hands13: ho messo foto qualche dolce siciliano. Queste foto sono mie non prese da internet.
Iniziamo
Il cannolo ragusano che credo non conoscete tutti. Infatti a differenza del cannolo siciliano ha la ricotta di vacca ragusana, diversa dalle altre e la crosta fatta diversamente.
DSCF2495.jpg

Poi i cannoli quelli piccoli, al cioccolato.
DSCF2498.jpg

Ora queste sono la marmellata di mele cotogne, ricetta del sud-est della Sicilia in genere. Particolare per la sua solidità.
DSCF2499.jpg

E le crespelle di riso, che hanno origini dalle parte di Catania-Messina.
DSCF2500.jpg

E infine per marco837 e tutti gli amanti della mitica, super insuperabile cassata siciliana eccovi una foto! Questa però è una variante. infatti qui la ricotta è quella ragusana e la glassa più sottile. Ma all' aspetto sono quasi indistinguibili con quella palermitana. Forse cambia il colore della glassa.
DSCF2497.jpg

Ciao:Saluto::Saluto::Saluto:

Angel87

Giardinauta
la cassata mai sentita non posso dire che non mi piace... le crespelle di riso mi fanno una gola che non ti dico.. di cannoli siciliani sono ghiotta, ma quelli li non li ho mai sentiti anche se ci faccio volentieri un pensierino. sono un pò scettica sulla marmellata ma magari se le sento potrei mangiarne quintali!!! grazie per le foto e per il tocco di dolcezza un abbraccio!
Angela

giallopersia

Maestro Giardinauta
Oddio, quei cannoli...che dolce ricordo:food:. Mia sorella, me li ha portati dalla sicilia quest' estate e ricordo che ad ogni morso svolazzavo per la stanza:D le altre prelibatezze che hai inserito, purtroppo non le ho assaggiate:(. Grazie per averci deliziato gli occhi.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma che bella dedica:)

Grazie mille muchachito:hands13:

E a pensare, che volevo sculacciarti le prime volte che entrasti a far parte del forum!!!:lol: ti ricordi?????:mazza::mazza:

Gracias Silvio......sei stato davvero molto gentile.

Hasta pronto bello!!!!!!!!

Anche la cassata dedicata al MIO CARO AMICO MARCO, ha un ottimo aspetto.....:food:

AH!!!!! certo che puoi chiamarmi Pippo....in tanti mi chiamano così...

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Io conosco tutte e due le cassate e quella palermitana è più buona.
Beh certo, la cassata l' hanno inventata a Palermo! Le altre sono varianti.

Oddio, quei cannoli...che dolce ricordo. Mia sorella, me li ha portati dalla sicilia quest' estate e ricordo che ad ogni morso svolazzavo per la stanza le altre prelibatezze che hai inserito, purtroppo non le ho assaggiate. Grazie per averci deliziato gli occhi.
Ne ero sicuro, tutti quelli che mangiano cannoli ne rimangono affascinati.:D
I cannoli a me piacciono per esempio solo quelli ragusani. Gli altri, con la ricotta di pecora non mi piacciono.

Ma che bella dedica

Grazie mille muchachito

E a pensare, che volevo sculacciarti le prime volte che entrasti a far parte del forum!!! ti ricordi?????:mazza::mazza:
C' era quasi una forma d' odio.:lol:
Grcias Silvio......sei stato davvero molto gentile.

Hata pronto bello!!!!!!!!

Anche la cassata dedicata al MIO CARO AMICO MARCO, ha un ottimo aspetto.....

AH!!!!! certo che puoi chiamarmi Pippo....in tanti mi chiamano così...
Ma di niente, alla fine già tempo fa mi era venuta questa idea, poi non ci ho pensato e se non me lo avresti chiesto forse non ci avrei più pensato.:D

Anche qui a Messina è buonissima la cassata
Ogni città ha le sue varianti.:)

la cassata mai sentita non posso dire che non mi piace... le crespelle di riso mi fanno una gola che non ti dico.. di cannoli siciliani sono ghiotta, ma quelli li non li ho mai sentiti anche se ci faccio volentieri un pensierino. sono un pò scettica sulla marmellata ma magari se le sento potrei mangiarne quintali!!! grazie per le foto e per il tocco di dolcezza un abbraccio!
Angela
Mai sentita la cassata siciliana.:eek:
Devi subito riempire questa lacuna.:lol:
Le crespelle a me non piacciono tanto. O meglio, prima mi piacevano, ora ho cambiato gusti.:D
La marmellata so che lascia un po' perplessi ma è buonissima e particolarissima.

Ciao:Saluto:

Angel87

Giardinauta
anzi si l'ho sentita la cassata ma era una specie di tazza con dentro una cosa arancione fredda... era dolcissima... ma il fatto è che la voglio sentire direttamente in SIcilia se no non ha senso... i cannoli per esemio spediti a Ferrara in aereo li ho sentito e mi davano il voltastomaco, sono andata a Lampedusa e non facevo altro che comprarne... come mi manca Lampedusa... Sicilia I love You

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questo dolce viene chiamato pesca e se non sbaglio viene fatto a Modica, è superlativo.

DSCN2855.jpg

Angel87

Giardinauta
ma quello intorno Piera è zucchero...?????!!!! se si ho già il il colesterolo a mille solo guardarlo... mamma che bontà che deve essere...

M

margherita51

Guest
tutti buoni i dolci siciliani: li adoro! ...e anche quelli napoletani in verità: sfogliatella, babà...GNAMM!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Voglio collaborare anche io a questo thread con dei dolci tipici Spagnoli, con tre pezzi mmmmhhhhhhhh:food:

El tocino de cielo.....

tocinodecielo.jpg

La famosissima crema Catalana...

cremacatalana.jpg

E non tanto dolci, anche se, vi garanrisco che mangiati con una bella tazza di cioccolato caldo, sono a dir poco sublime.... LOS CHURROS!!!! de patatas, anche se a me, piacciono più gli altri..quelli tradizionali di Siviglia, fatti con farina... Marco & Desi quando sono stati qui, li hanno mangiati la mattina a colazione....

Churros.jpg

Silvio07

Florello
Questo dolce viene chiamato pesca e se non sbaglio viene fatto a Modica, è superlativo.

DSCN2855.jpg
Ah si, questo lo conosco. Lo hanno inventato a MOdica e in un' altra città.

Voglio collaborare anche io a questo thread con dei dolci tipici Spagnoli, con tre pezzi mmmmhhhhhhhh:food:

El tocino de cielo.....

tocinodecielo.jpg

La famosissima crema Catalana...

cremacatalana.jpg

E non tanto dolci, anche se, vi garanrisco che mangiati con una bella tazza di cioccolato caldo, sono a dir poco sublime.... LOS CHURROS!!!! de patatas, anche se a me, piacciono più gli altri..quelli tradizionali di Siviglia, fatti con farina... Marco & Desi quando sono stati qui, li hanno mangiati la mattina a colazione....

Churros.jpg

E tocino de cielo ha un aspetto davvero invitante.:D

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ok.... buinissim poteti chiedermi l'indirizzo in qualsiasi momento per spedirmi un dolce regalo come questi ne sarei felicissima

Ultima modifica:
Alto