• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dodina o rame

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Visto come dettomi che il rame è fitotossico per il pesco in vegetazione mi è stata consigliato la dodina.

La mia domanda e':
La dodina può sostituire a pieno il rame come cura e prevenzione su tutti i tipi di piante da frutto, o a differenza del rame la dodina non ha le capacità preventive curative del rame??

Tipo su agrumi o vite dove ammessa e altri frutti..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente sono diversi come prodotti, anche se coprono le stesse patologie in generale. La dodina ha azione curativa e preventiva, mentre il rame solo preventiva.

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Grazie
In che periodo va data la dodina?
Ci delle precauzioni da prendere riguardante le condizioni meteo??

Grazie ancora

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La dodina può risultare fitotossica su golden se a dosaggi superiori allo 0,05% o se miscelata con acqua molto fredda o somministrata a temperature prossime allo zero termico: detto ciò per pignoleria, su pesco (e drupacee in genere) si impiega a titolo preventivo ed estintivo alla stessa stregua del rame, vale a dire, se prendiamo a riferimento l'avversità principale che è la bolla, non in vegetazione ma a fine inverno/inizio primavera in prossimità della "ripresa vegetativa" e in autunno a "80% caduta-foglie".

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Grazie
Mi sembra di capire che basta 2 volte l'anno.

A differenza del rame.

Mi perdoni se ne approfitto, ma sugli agrumi vale anche lo stesso periodo???

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anche pel rame vale la stessa cosa in circostanza di normale pressione di malattia (salvo fare un trattamento in più dopo la potatura).
La difesa degli agrumi è tutt'altra cosa potendo essi soffrire di tipi di avversità assai diversi da quelli delle drupacee, e tra quelli sono più importanti i parassiti di natura animale (cocciniglie, aleurodidi etc.) e malattie non fogliari (quelle fogliari hanno cicli infettivi definibili il che implica la possibilità di trattamenti a calendario, mentre per malattie quali ad es. il mal secco degli agrumi, che colpisce i vasi linfatici, bisogna avvalersi di altri criteri).
Ciao

Alto