• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Do you speak english?

Sevi

Fiorin Florello
Allora però fai attenzione, cerca di vedere i programmi "seri", perchè molti sono "slang", cioè parlano una lingua scurrile e poco elaborata come da noi tra l'altro; impara la lingua giusta e parlata nella maniera corretta (ma nulla toglie che alcuni talk show siano fatti bene....);
comunque ripeto che per imparare non fa niente se non capisci tutto, ma dopo molta frequenza il tuo cervello elabora le idee e le "immagazzina".


Certo, lo so bene, son precisina, io :inc:
E' verissimo, si assimila moltissimo, io amavo seguire BBC Prime proprio per questo, non ce n'è come l'inglese "inglese" per imparare, e quanto a pronuncia e stile bè...è davvero tutt'altra cosa!
Per me, of course :hehe: :)lol:)

Io son di quelle che dicono "privacy" all'inglese, sai...:lol:
Ma se hai già un buon livello sai distinguere e quindi puoi permetterti di spaziare, non rischi troppe contaminazioni, questo intendo :eek:k07:

Perciò sono troppo importanti gli insegnanti...sto leggendo che Castelli ne ha avuto uno un po'...particolare? :inc:
Di madrelingua, pure! ma che non ha saputo insegnare ai suoi allievi cat: Che spreco! :(
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Non parto prorpio da livello zero, ma da livello delle medie, dove ho avuto una bravissima insegnante :) che ci ha insegnato la grammatica e quelle 4 cose per applicarla. Al liceo, invece ho avuto un deficiente di insegnante :burningma che per 5 anni non ha fatto letteralmente niente, tranne che insegnarci a leggere la matematica e la geometria in inglese; e dire che sarebbe stato un ottimo insegnante dato che era di madrelingua inglese.:D

Bè...l'importante è avere una base buona, e dici che è così, per fortuna :)

Puoi esser fiducioso allora, probabilmente non farai troppa fatica, questo intendo.
Ri-per fortuna :tupitupi:
 

Elysa

Giardinauta Senior
e dire che sarebbe stato un ottimo insegnante dato che era di madrelingua inglese.:D[/COLOR][/FONT]

Il fatto che fosse un native-speaker non implica la bravura nell'insegnamento della lingua purtroppo! E' un pregiudizio infondato. Se è vero che i documentari sono i più facili da capire per uno alle prime armi è anche vero che un buon corso io lo terrei in alta considerazione e quelli del British Council sono di tutto rispetto. Ci vuole comunque molto impegno e costanza,ma se uno è motivato abbastanza, i risultati . . . si sentono! Ti dico questo perché ho esperienza di studenti universitari che pensavano di assorbire l'inglese per osmosi solo perché chi glielo insegnava era madrelingua.In bocca al lupo castelli!
 
B

Boostpolo

Guest
Purtroppo per convenzione si usa l'inglese, a causa ovviamente degli stati uniti,è anche molto piu' semplice delle altre lingue,quali italiano francese spagnolo o tedesco..
Scusate il doppio post ma non avevo visto che l'aveva postato appunto
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E' una gran cosa che si usi l'inglese invece!! Pensa se si usasse il cinese o l'arabo: da suicidio!!
Fosse per me abolirei tutte le lingue, ne terrei solo una unica uguale per tutto il pianeta, sarebbe mooolto più semplice.
E l'accento inglese, sud inghilterra intendo, e l'accento scozzese, così tanto diversi tra loro, ma mi piacciono molto entrambi. Gli accenti americani no, sembra sempre che abbiano un problema mandibolare. L'inglese parlato dagli orientali, terribile, sembrano gatti in calore. E quello di 9 italiani su 10... imbarazzante :storto: I tedeschi invece hanno un accento che sembra stiano spaccando la legna e stiano ansimando men-tre par-la-no :lol: I francesi non capisco mai se stasso parlando inglese o francese, tanto pronunciano uguale :martello2
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Non ho detto una unica cultura, sarebbe impossibile perché ci sono climi e condizioni ambientali diverissime, ma una unica lingua comune a tutto al mondo. E magari anche una sola moneta, per non dovere mai fare cambi ah ah!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un'unica lingua è un'utopia
pensa sollo alla differenza che abbiamo noi in italia tra l'italiano di udine e quello di napoli o palermo, estendilo per tutto il pianeta.. e hai migliaia di lingue differenti :)

anche quando vengono unificate riusciamo a diversificarle :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ancora qualcuno mi deve spiegare perchè gli italiani sono allergici alle lingue straniere, a confronto di altri stati siamo proprio indietro. Ho un'amica olandese che parla quatto lingue, idem i suoi genitori che sono anzianissimi, in Norvegia tutti parlano l'inglese anche i pescatori che se penso ai nostri di pescatori altro che inglesi, neanche l'Italiano parlano. Io ascolto i programmi in tedesco, lo parlo ma non lo scrivo nè lo leggo purtroppo.
 

Vagabonda

Florello Senior
la lingua inglese non è affatto semplice, è una delle lingue con più vocaboli al mondo, le parole derivano dal tedesco, dal latino, dal francese e ha tantissimi sinonimi, oltre che i temibili "false friends" che ci traggono in inganno. Leggerlo e parlarlo è l'ultimo dei problemi, la cosa più difficile è capirlo. Ci sono talmente tante inflessioni, il british e l'americano sono due mondi diversi anche nella lingua, e all'interno ci sono poi i vari "dialetti". I turisti che parlano inglese poi sono un altro scoglio, per me i più difficili da capire sono quelli dell'est che parlano inglese; io mi trovavo benissimo coi canadesi.
Studia, leggi, esercitati e se puoi frequenta un corso misto con stranieri, così ti abitui subito ai diversi accenti.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io sto facendo da due anni un corso serale organizzato dal mio comune...è studiato molto bene con 2 insegnanti di madre lingua, secondo me è l'unico modo per imparare..con internet puoi avere una infarinatura ma non puoi essere corretto da nessuno sia nella parlata che nello scritto è meglio un corso per me di certo molto più valido! Buono studio!!
 

belpa

Master Florello
Ancora qualcuno mi deve spiegare perchè gli italiani sono allergici alle lingue straniere, a confronto di altri stati siamo proprio indietro.

Persino i maasai delle chyulu hills parlano l'inglese, con il loro accento e la loro pronuncia particolare, ma lo parlano..... e i mio figlio, prima media, che dovrebbe( e il condizionale è d'obbligo)aver imparato l'inglese fin dall'asilo, di inglese non sa un fico secco nonostante il nove in pagella!E questo ci lascia uno scalino indietro rispetto agli altri paesi e non ci rende competitivi. penso proprio che quest'estate gli farò fare un sano corso di conversazione perchè sia che tu faccia il cuoco, sia che tu faccia il cardiochirurgo è oramai indispensabile.
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Persino i maasai delle chyulu hills parlano l'ingles, con il loro accento e la loro pronuncia particolare, ma lo parlano..... e i mio figlio, prima media, che dovrebbe( e il condizionale è d'obbligo)aver imparato l'inglese fin dall'asilo, di inglese non sa un fico secco nonostante il nove in pagella!E questo ci lascia uno scalino indietro rispetto agli altri paesi e non ci rende competitivi. penso proprio che quest'estate gli farò fare un sano corso di conversazione perchè sia che tu faccia il cuoco, sia che tu faccia il cardiochirurgo è oramai indispensabile.

Hai perfettamente ragione ..l'inglese è essenziale..io l'ho sempre studiato dalle superiori fino alla laurea ma si può dire che questi 2 anni di corso serale mi sono serviti tantissimo (poi avevo anche più motivazione la morosa di mio fratello parla inglese e se volevo conoscerla un po' meglio non potevo non parlarlo)...l'essenziale è parlarlo anche se si tirano strafalcioni non importa tanto ci capiscono lo stesso...poi con il tempo lo puoi affinare ma BISOGNA PARLARE...PARLARE...PARLARE!!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
io conoscevo solo il francese per averlo studiato al liceo ed aver vissuto qualche anno nel canada francese, l'inglese l'ho imparato quando ho avuto la connessione ad internet (2002) frequentando quotidianamente forum stranieri (ed avendo corrispondenza via email con persone straniere) senza mai avvalermi della funzione "traduci pagina" fatta dal pc. una parola oggi, un'altra domani e a distanza di 8 anni riesco tranquillamente a sostenere lunghe chat in inglese, in tempo reale, senza ricorrere al vocabolario

in questi giorni passano per radio uno spot di un corso in inglese allegato a rebubblica ed espresso

http://tv.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/speak-now-vedi-nel-futuro/59962?video

In edicola dal 10 gennaio 2011, Repubblica e L’espresso presentano Speak Now il corso di inglese facile, veloce e divertente a cura di John Peter Sloan, un autore comico e insegnante che ha iniziato ad insegnare inglese quasi per gioco perché si sentiva deluso di tutti i corsi che aveva frequentato e c'è riuscito in un modo talmente entusiasmante che le sue lezioni sono approdate perfino su Zelig.

L’obiettivo di questa iniziativa editoriale è di fornire un corso di inglese per tutti con un metodo d’apprendimento originale ed innovativo in maniera stimolante e divertente.

Ci saranno 12 uscite con un libretto di 64 pagine e un dvd in ognuna.

I libretti sono l’ideale completamento dei dvd perchè ci sono gli approfondimenti delle regole trattate in essi, come esercizi e letture (sempre con lo spirito che imparare divertendosi è più facile e veloce).

Il primo cofanetto (libretto + dvd) sarà disponibile a soli 4,90 euro in più oltre al prezzo di Repubblica o dell’Espresso.
Le altre uscite in edicola ogni lunedì saranno al prezzo di 12,90 euro.



probabilmente le potrai troverai anche a "sbafo" (cioè gratis :-D ) su internet in qualche torrent o altro programma di file sharing (tipo rapidshare, megaupload, etc)
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ultimamente stanno prendendo molto piede, anche presso le aziende, i corsi di lingua al telefono. Praticamente il professore ti telefona all'ora che tu desideri, e la lezione si svolge così. Una mia amica aveva un professore che la chiamava tutte le sere dalle Filippine (con Skype adesso costa pochissimo). Ho trovato su internet questo indirizzo: www.worldspeaking.it Non ho referenze ma potresti sentirli: danno anche una settimana di prova gratis e senza impegno.
Chiaro che il metodo di elezione rimane il periodo di full immersion nel paese di cui vuoi imparare la lingua, ma mi pare che non sia quello che cerchi. In ogni caso, se dovessi optare per quest'ultima soluzione, prova con L'Irlanda: è meno cara dell'Inghilterra e forse con la crisi in atto...
Ciao e in bocca al lupo!:Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
la lingua inglese non è affatto semplice, è una delle lingue con più vocaboli al mondo, le parole derivano dal tedesco, dal latino, dal francese e ha tantissimi sinonimi, oltre che i temibili "false friends" che ci traggono in inganno.

Ha un grande vantaggio sulle altre lingue però!

Se vuoi parlarlo in modo molto alto, perfetto o quasi, senza dubbio diventa molto molto difficile riconoscere le sfumature tra le parole e imparare le tantissime parole. Field o discipline? Logic o logical? lavatory o toilet? etc etc

Ma il vantaggio è che se vuoi parlarlo a livello base per farti capire in una normale conversazione "da bar", non da discorso formale, fai molto prima che con altre lingue, perché la grammatica di base è snella e i verbi piu semplici che nelle lingue neolatine. Inoltre se sbagli qualcosa nella sintassi, sei ancora comprensibile mentre in altre lingue no, se non incaselli tutto giusto la frase non ha senso.

Inoltre la maggior parte dei madrelingua sono ignorantelli e usano solo una piccola frazione delle tantissime parole che ha la loro lingua (come noi italiani del resto! chi di noi parla usualmente di acribia ecdotica o di erubescenza? :lol:)

Dai Cas che alla fine è solo esercizio! Il primo mese ti senti un alieno, poi ti senti a casa :)
 

Vagabonda

Florello Senior
però scardan è anche vero che molto dipende dall'interlocutore. Io con i brits avevo (ho) gigantesche difficoltà, non mi capiscono e io non capisco loro. Con americani, canadesi, australiani nessuna difficoltà, gli strafalcioni sono capiti e assimilati. Solo una volta nella mia vita però (ufficiale esercito britannico) mi è capitato di essere accolta da un perfetto "how do you do?", io presa dall'emozione FINALMENTE di sentirmelo chiedere ho dimenticato la perfetta risposta "how do you do", e ho cominciato a spiegare in un inglese traballante e lacrimevole che era la prima volta che sentivo quella frase, dopo averla studiata per anni inutilmente
 
Quando poi hai le basi puoi migliorare in tante maniere, prima di tutto vedendo film in lingua originale, sforzandoti di capire e ripetere i testi delle canzoni :)

quoto.
un metodo che mi ha davvero aiutato è sempre stato quello di ascoltare brani in inglese, ho sempre preferito beatles, pink floyd, genesis, avendo a disposizione testo e traduzione letterale. Il testo inglese aiuta nella pronuncia, quello in italiano a metabolizzare le varie regolette grammaticali e le (moltissime) "frasi fatte". Con la scusa di ascoltare buona musica si fa un ottimo esercizio.
 
la lingua inglese non è affatto semplice, è una delle lingue con più vocaboli al mondo,

mi permetto di contraddirti. la lingua in sè è semplicissima, con poche regole basilari, costrutti standard e facilmente memorizzabili. E' vero che ha molti vocaboli, ma impararli non è cosa difficile se ci si arma di pazienza, volontà e dizionario.
 
Alto