• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DIZIGOTECA o ARALIA ELEGANTISSIMA

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Dizygotheca elegantissima è una pianta abbastanza resistente in appartamento. La luminosità deve essere molto elevata, l’aria dovrebbe essere più umida possibile, ma il terricio, ben drenato, deve potersi asciugare quasi completamente tra una innaffiatura e l’altra. Per evitare la prematura caduta delle foglie, la temperatura dovrebbe essere mantenuta sopra i 14-15°C, cosa abbastanza facile in appartamento, anche se può resistere a temperature più basse (nelle aree costiere della Sicilia è coltivabile in piena terra). Non ama essere troppo sballottata, si vendica subito perdendo foglie. Questa pianta è caratteristica anche per avere le foglie di forma differente quando adulta. Non ti meravigliare quindi se tra qualche tempo vedrai spuntare quasi improvvisamente foglie di forma diversa, più larghe, consistenti e meno delicate di aspetto, molto più simili alle classiche aralie.
Ciao ed auguri
Pietro Puccio
 
N

nefer80

Guest
CIAO A TUTTI, CONOSCETE QUESTA PIANTA?
L'HO COMPERATA IN SERRA E VORREI SAPERE:
-LE CURE APPROPRIATE;
-HA CRESCITA LENTA O RAPIDA?
CHE TERRICCIO LE SERVE?DA QUANDO L'HO COMPERATA 2 SETTIMANE FA LE HO DATO DA BERE SOLO 1 VOLTA PERCHE' IL TERRICCIO SEMBRA 1 "SPUGNA GOMMOSA" E RIMANE SEMPRE BAGNATO....HO PAURA CHE NON SIA QUELLO GIUSTO E CHE POSSA PROVOCARE LA CLASSICA MUFFA!
GRAZIE IN ANTICIPO E CIAO
 
Alto