• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione potinara

Emanuela_RM

Giardinauta
Buongiorno a tutti :)

Credo sia arrivato il momento di svasare e dividere la potinara. Ce l'ho da due anni, è cresciuta molto e il vaso sembra proprio che voglia esplodere.

Il problema è che non ho mai diviso una pianta in vita mia! Ho trovato qualche link in rete per la procedura, ma ho un dubbio, forse scemo lo ammetto :crazy:

Ho notato che nella sua crescita la pianta "cammina" in una certa direzione, infatti ora il peso è tutto da una parte e non è più stabile. Se io divido in due piante i fusti più vecchi da una parte e quelli più nuovi dall'altra i vecchi ne formeranno altri o rischio di ritrovarmi una pianta che non produrrà più nuove vegetazioni e di conseguenza non fiorirà più? O devo dividerla in modo che le varie nuove piante abbiano sia fusti vecchi che nuovi?

Spero di essermi spiegata :martello:

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao, dividi pure in maniera di avere almeno 3/4 pseudobulbi per pianta,se nelle divisioni c'è una crescita nuova bene, ma anche nei gruppi con solo vecchi fusti si sveglierà una (o più) gemma dormiente (se osservi alla base le vedi).

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao, dividi pure in maniera di avere almeno 3/4 pseudobulbi per pianta,se nelle divisioni c'è una crescita nuova bene, ma anche nei gruppi con solo vecchi fusti si sveglierà una (o più) gemma dormiente (se osservi alla base le vedi).

Bene, ora è tutto più chiaro.

Altro dubbio: ma posso procedere ora o è meglio aspettare la prossima primavera? Ho letto che è meglio evitare l'autunno/inverno perchè vanno in riposo ma si parla di cattleya, la mia è sempre un continuo proliferare di nuovi getti non mi pare proprio che abbia intenzione di andare in riposo, nè ricordo che lo abbia fatto lo scorso inverno.

Ora ha diversi getti nuovi in formazione e diverse spate, per questo ho aspettato non volevo perdere la fioritura. Ma guardandole in controluce mi sembrano vuote

aldo63

Aspirante Giardinauta
ma posso procedere ora o è meglio aspettare la prossima primavera?Ora ha diversi getti nuovi in formazione e diverse spate, per questo ho aspettato non volevo perdere la fioritura. Ma guardandole in controluce mi sembrano vuote

A meno che sia necessario farlo subito per problemi al substrato, è sempre consigliabile rinvasare in primavera.Ci sono diverse piante che formano la spata qualche mese in anticipo rispetto allo sviluppo dello stelo. Se fosse una pianta giovane avrei qualche dubbio, ma visto che ha molti getti e spate, sono ottimista.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se normalmente fiorisce in primavera, credo che sarebbe stato meglio fare questa operazione a settembre, in primavera non lo farai, perchè sarà in fiore e non la vorrai dividere.
Se invece normalmente fioriscono in autunno, è meglio fare questa operazione in primavera.

Le mie catt & co in questo momento sono un'esplosione di radici, per cui se un domani dovessi decidere di fare una divisione di queste piante sceglierei senzaltro questo periodo, piuttosto che la primavere durante la quale spero possa vedere qualche fiore :D

Emanuela_RM

Giardinauta
A meno che sia necessario farlo subito per problemi al substrato, è sempre consigliabile rinvasare in primavera.Ci sono diverse piante che formano la spata qualche mese in anticipo rispetto allo sviluppo dello stelo. Se fosse una pianta giovane avrei qualche dubbio, ma visto che ha molti getti e spate, sono ottimista.

A vederlo il substrato... si vedono solo radici ormai :crazy:
L'ho presa ad aprile dello scorso anno e non l'ho mai rinvasata, però la pianta sta bene penso di poter aspettare. In effetti le spate sembrano vuote ma sono grandi e sane, al contrario dell'estate scorsa, che si sono seccate quasi subito

Se normalmente fiorisce in primavera, credo che sarebbe stato meglio fare questa operazione a settembre, in primavera non lo farai, perchè sarà in fiore e non la vorrai dividere.
Se invece normalmente fioriscono in autunno, è meglio fare questa operazione in primavera.

Le mie catt & co in questo momento sono un'esplosione di radici, per cui se un domani dovessi decidere di fare una divisione di queste piante sceglierei senzaltro questo periodo, piuttosto che la primavere durante la quale spero possa vedere qualche fiore :D

Mare questa pianta sembra voler fiorire due volte l'anno, almeno come potenzialità. E' per questo motivo che continuo a rimandare :confuso:. Presa a fine aprile, a luglio/agosto ha emesso una serie di spate che però si sono tutte seccate. In seguito ne ha messe altre che mi hanno prodotto una bella fioritura a febbraio. Quest'estate di nuovo spate, che non riesco a capire se arriveranno a fiore o no, anche se Aldo mi ha fatto tornare la speranza :hands13:

A questo punto mi conviene aspettare, la pianta tutto sommato è in salute.

Alto