• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione orto giardino

G

gallogallo

Guest
ciao a tuuti, sono nuovo. vorrei proporvi subito un problema sul quale vorrei dei consigli.
io ho un terreno intorno casa che vorrei utilizzare in questo modo: per la maggior parte giardino e per una parte orto. il problema è che vorrei qualcosa di piccolo per dividere il giardino dall'orto: qualcuno mi ha consigliato una serie di piante di rosmarino e di lavanda, altri mi hanno consigliato una piccola fratta di cui adesso non ricordo il nome. voi avete qualche consiglio da darmi? grazie a tutti
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gallogallo:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao e benvenuto!
Dunque, per creare una sorta di quinta che sia armonica a vedersi, ma che separi visivamente l'orto dal giardino, puoi utilizzare diverse piante.
Puoi spaziare dalle rose a portamento medio-basso oppure anche le graminacee ornamentali o qualsiasi tipo di arbusto, tenendo anche conto che l'altezza delle piante che userai, non debba togliere sole all'orto.

Sai sarebbe bello poter vedere come sia strutturato il tuo giardino per poter creare qualcosa che abbia un nesso, una sorta di filo conduttore e che non alteri la struttura del giardino stesso.
Riesci a postare una foto?
 
G

gallogallo

Guest
io mi trovo in umbria. il clima è caldo d'estate ma freddo d'inverno ( a causa anche della forte tramontana). non so se riesco a postare una foto.
comunque il mio giardino è circondato dal muro di recinsione e si trova vicino ad una rampa di porfido. inoltre la lunghezza della divisione tra orto e giardino è di 15 metri. vorrei qualche altra idea oltre che alla lavanda che purtroppo non mi piace un gran che. grazie mille
 

RosaeViola

Master Florello
Solo per capire su che arbusti orientarsi, vorrei chiederti se le piante che vai a mettere per dividere l'orto dal giardino, faranno ombra all'orto. In quel caso dovremo proporti piante ad una certa altezza di sviluppo mentre, in caso contrario, potremo sbizzarrirci come vogliamo, con la lista degli arbusti. :froggie_r
 
G

gallogallo

Guest
probabilmente le piante faranno ombra all'orto. comunque il problema non si pone perchè vorrei mettere piante che rimangono basse, non più di 50,60 cm.
 

RosaeViola

Master Florello
Mumble...mumble...
59.gif
... qui ci vuole una pensata profonda...non sono moltissimi gli arbusti di quell'altezza e poi vorrei chiederti, pensi di metterne un'unica varietà per tutti i 15mt.?

In pratica, vorresti una siepina tutta uguale, a portamento compatto o qualcosa che possa anche assomigliare ad un bel bordo per tutto il confine fra orto e giardino e quindi di essenze diverse?
 
A

ambapa

Guest
gallogallo ha scritto:
...vorrei qualcosa di piccolo per dividere il giardino dall'orto: qualcuno mi ha consigliato una serie di piante di rosmarino e di lavanda, altri mi hanno consigliato una piccola fratta di cui adesso non ricordo il nome. voi avete qualche consiglio da darmi? grazie a tutti

Piccola provocazione ...ma neanche tanto. Perchè non prendere in considerazione soluzioni un pò ardite e divertenti tipo questa o quelle che la fantasia e l'estro possono suggerire?
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Ciao, stavo pensando e ripensando e poi, girando per il sito, ho trovato questa immagine che potrebbe suggerire una bella idea per 15mt. di divisione.
http://www.rizzonelli.it/scheda.asp?id=263

E' molto gradevole alla vista, delicata, morbida ed eviterebbe di creare una linea molto rigida (considerati i 15mt.) della barriera.
In più le rose rugose sono piante rustiche che non necessitano di molte cure, necessitano soprattutto di una buona esposizione e resisterebbero ai rigori invernali di cui parlavi.
Non necessariamente dovresti usare lo stesso colore su tutta la fila, basterebbe alternare i colori che più gradisci, accostandoli armonicamente.
Ce ne sono di bianche, di gialle, rosa e rosa scuro.

Per i costi di una simile quantità di piante, credo che qualunque vivaista o rosaista, addiverrebbe ad un accordo che soddisfi le tue richieste. :eek:k07:
Lo stesso Barni che le vende anche per corrispondenza, fa dei prezzi agevolati su una certa quantità di rose.

Comunque in Umbria ci sono diversi rosaisti, se vuoi, se ti può piacere l'idea, posso vedere di trovarti qualche loro sito.

Ciaooo!!!
 
Alto