• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione nepenthes

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alla mia giovane nepenthes (mi è stata regalata a inizio giugno ed era piccolissima) è nata una "figlia" accanto.... per ora sono solo due foglie, ma crescono alla velocità della luce, molto più velocemente della madre (tenuta in casa davanti ad una finestra esposta a sud - ovest... cresce e produce anche ascidi, ma pian pianino, il ritmo è sicuramente rallentato rispetto a questa estate!).
Mii piacerebbe separarle per poterle mettere in vasi diversi, in modo che la figlia non venga ombreggiata dalla madre (soprattutto ora che c'è poca luce)... ma mi chiedevo, quando è il caso di farlo? E' uguale, va bene in qualsiasi momento o ci sono stagioni migliori?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, buona giornata e soprattutto buone feste!!
Paola
Allego una foto, anche se non è bellissima, ma si dovrebbe capire cmq...
 

Allegati

  • nepenthes.jpg
    nepenthes.jpg
    46,6 KB · Visite: 181

zell23

Giardinauta
Se ti paice il vaso a mo di foresta ti consuiglio di lasciarla li dov'è....sennò se ne vuoi uno per vaso puoi dividere...anche se piuttosto io peserei di farne una talea da far radicare....mi spiego un attimo meglio: taglierei la piante giovane e la metterei in perlite pura...in un mesetto radica che è un paicere (soprattutto in primavera, ma anche adfesso dato che le piante di una certa latitudine e non hanno riposo vegetativo...
Separare la pianta proprio è un po difficile...nel senso che secondo me rischi di rovinare entrambe dato che per quel che so le radici delle neppe sono piuttosto delicate...
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ok, allora taglierò la pianta appena nata in primavera e la metterò a radicare nella perlite. Ma solo perlite? E' vero che la pianta non è in riposo vegetativo perchè non lo fa, ma non avendo fretta preferisco aspettare in primavera, quando ci sarà più luce ed è più facile che la talea radichi!!
Grazie per la risp!!
 

zell23

Giardinauta
si la perlite pura è il substrato migliore per la radicazione delle talee...io ho fatto piu di una radicazione di neppe in perlite pura e sono andate tutte a buon fine. ovvismente bagnare con acqua demineralizzata...
 

Vagabonda

Florello Senior
si chiama "pollone" quel getto basale. Io ho avuto sia successo che no, prelevandoli (però andando parecchio in profondità, non limitandomi a staccare solo un pezzetto di "corteccia" del getto)
 
Alto