• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione cespi graminacee ornamentali

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti,
ho letto che la divisione dei cespi delle graminacee ornamentali si fa in primavera....
qualcuno di voi ha provato a farla in estate? c'è qualche possibilità che riesca o è matematicamente certo l'insuccesso??
ho scritto divisione dei cespi ma potrebbe essere anche solo "prelievo di piccola parte di pianta con radici".....:V
grazie a chi vorrà rispondermi:)
 
R

RobertoB

Guest
La primavera è sicuramente il periodo più consigliabile, ma siccome sono quasi sicuro che non aspetterai, ti posso rassicurare che ci sono cumunque buone possibilità di riuscita.
Sicuramente però patiranno di più lo stress. Assicurati di prendere culmi senza fiore e accorcia le foglie in modo che la traspirazione fogliare sia ridotta fino a che le radici non saranno ristabilite

P.S. che specie?
 

monikk64

Fiorin Florello
La primavera è sicuramente il periodo più consigliabile, ma siccome sono quasi sicuro che non aspetterai, ti posso rassicurare che ci sono cumunque buone possibilità di riuscita.
Sicuramente però patiranno di più lo stress. Assicurati di prendere culmi senza fiore e accorcia le foglie in modo che la traspirazione fogliare sia ridotta fino a che le radici non saranno ristabilite

P.S. che specie?

Dovrebbe essere una qualche Festuca, credo...
Non sono sicura perché era già in giardino, quando sono subentrata io, e a forza di guardare foto mi sono fatta quest 'idea...
Hai assolutamente ragione, non aspetterò :) nel senso che se trovo delle piante che mi piacciono in vivaio, mi indirizzerò su queste, già stabili e senza esigenze di cure particolari, se invece proprio non trovo quel che mi piace, farei un tentativo di moltiplicare le mie già esistenti...
Soprattutto ora che mi hai dato la tua (mezza) benedizione ;) :D:cool:
Grazie, Roberto:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190703_152957-600x800.jpg IMG_20190703_152942_BURST001_COVER-600x800.jpg IMG_20190703_152917-600x800.jpg
Secondo voi???
Avevo pensato fosse una Festuca a causa dei fili tubolari....
Ora la vedete spettinatissima perché in 4 anni non avevo mai capito di dovesse potare, è un cespo di circa 2 mt. di diametro, altezza30-35 cm. (perché i fili sono coricati o quasi....)
 
R

RobertoB

Guest
No, non è una festuca, e nemmeno una graminacea.
Si tratta di un carex, una cyperacea spontanea, dopo con calma provo a identificarla per bene.
In ogni caso procedi pure con la divisione
 
R

RobertoB

Guest
Direi che probabilmente si tratta di carex divulsa, ma non ne ho la certezza, i caratteri distintivi dei carex sono piccolissimi
 

monikk64

Fiorin Florello
Direi che probabilmente si tratta di carex divulsa, ma non ne ho la certezza, i caratteri distintivi dei carex sono piccolissimi
Vado a vederla... Ho guardato un po' di foto di Carex ma sembravano tutte a foglia piatta.... o si dice a lamina? Beh, insomma, quella roba lì....!!!!
Nel frattempo grazie mille!!!!!!! :bacio:
 
R

RobertoB

Guest
Si dice proprio lamina, intendendo la parte della foglia che non avvolge i fusto, in contrapposizione alla guaina che intuitivamente è la parte che invece avvolge il fusto.
La lamina può avere varie forme e dimensioni.

Sono sicuro al 100% che sia un carex della sezione vignea.
Suppongo sia un divulsa ma questa è appunto una supposizione. Esistono varie specie ornamentali alloctone che non conosco, ma la vasta e comune diffusione del divulsa sia come spontanea che come ornamentale mi fa protendere per questa
 

monikk64

Fiorin Florello
Si dice proprio lamina, intendendo la parte della foglia che non avvolge i fusto, in contrapposizione alla guaina che intuitivamente è la parte che invece avvolge il fusto.
La lamina può avere varie forme e dimensioni.

Sono sicuro al 100% che sia un carex della sezione vignea.
Suppongo sia un divulsa ma questa è appunto una supposizione. Esistono varie specie ornamentali alloctone che non conosco, ma la vasta e comune diffusione del divulsa sia come spontanea che come ornamentale mi fa protendere per questa
Quindi essendo una Carex sempreverde non si pota? Mai?
 
R

RobertoB

Guest
Non ne ha bisogno, ma tieni presente che le foglie hanno una loro vita media terminata la quale appassiscono, si prostrano al suolo e vanno a formate una sorta di cuscinetto.
A tuo gusto personale puoi decidere se effettuare in primavera una potatura di ringiovanimento tagliando tutto ad una decina di cm
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ne ha bisogno, ma tieni presente che le foglie hanno una loro vita media terminata la quale appassiscono, si prostrano al suolo e vanno a formate una sorta di cuscinetto.
A tuo gusto personale puoi decidere se effettuare in primavera una potatura di ringiovanimento tagliando tutto ad una decina di cm
Ah, ecco, mi chiedevo come si rinnovasse la pianta....
La mia, come si vede in foto, ha fili così lunghi e in parte vecchi, che non è più molto bella, ha proprio bisogno di un intervento, la prossima primavera....
Ri-ri-grazie, sei sempre molto gentile!
:bacio: :ciao:
 
Alto