• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dividere due rose

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti come al solito ho un problema.:confuso:
l'anno scorso ho messo dei rami di rosa in un vaso per farne delle talee e pensando che non sarebbero attecchite, le ho messe troppo ravvicinate:martello:, le altre le ho separate ma, due erano troppo ravvicinate e avevo paura a tagliare le radici perchè erano in vegetazione ed era il primo anno di attecchimento.
ora mi sembra che una abbia avuto il sopravvento sull'altra e cmq credo sarebbe opportuno separarle voi che ne pensate? se taglio a metà le radici rischio di fare seccare la pianta?:confused:
ho dimenticato di scrivere che una (quella che sembra abbia preso il sopravvento) sta preparando un bocciolo quindi sono ancora un pò in vegetazione..
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io aspetterei ancora un mesetto prima di toccare perchè sicuramente da te fa ancora abbastanza caldo ed è probabile che non siano entrate in riposo vegetativo.
Ma quella più piccola è davvero in seria difficoltà? Potresti mostrarci una foto per capire bene?
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ok domani inserisco la foto...
non so se è in seria difficoltà solo che sembra ferma mentre l'altra è fatta molto più alta ed ha dei quasi-boccioli, nonostante le abbia potate insieme ed anche alla stessa altezza.
 

lill@75

Guru Giardinauta
a me va anche peggio,mia zia mette le talee a radicare con l'idea che attecchiscano tutte (e spesso le capita pure) perchè dice che così si ottiene più in fretta una bella pianta,non c'è verso di farle capire che invece così le piante troppo vicone non hanno lo spazio per crescere veramente...
comunque mi ha regalato uno dei suoi vasetti,a me sembrava una sola pianta invece poi ho scoperto che son due mini roselline,una rossa e una rosa,dovrò tirarle fuori e separarle perchè non mi piaciono troppo prese una per una ma insieme è molto peggio:storto:..e le ho anche piantate in piena terra:(
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
allora nella foto non entravano per intero perchè il balcone è piccolo.. spero che si capisca..una è più alta e l'altra è quella più bassa...
 

Allegati

  • DSCN0626.jpg
    DSCN0626.jpg
    93,5 KB · Visite: 45
  • DSCN0625.jpg
    DSCN0625.jpg
    97,6 KB · Visite: 42

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aspetta che faccia più feddo e poi dividi senza pietà :D

Direi che è un'ottima soluzione.
Mettile in due vasi diversi.
Al momento non mi sembra comunque che siano sull'orlo del tracollo, quindi aspetterei tranquillamente la metà-fine di novembre e poi procederei con la divisione.
 
Alto