• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dividere due alberelli

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Non ho ancora diviso né potato questi due alberelli -salice e pioppo- ed ora che sono ripartiti a germogliare alla grande, posso ancora fare qualcosa, o li lascio così fino alla prossima primavera?

IMG_1144.jpg


Grazie per i consigli che questa volta cercherò di seguire.... :rolleyes:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuta.

separare le due piante costringe a infastidire le radicie e questo rallenterebbe la crescita, dopo che si saranno riprese dallo stress.
Tuttavia credo che stando così vicine ed in un vaso così piccolo la crescita sarebbe comunque molto lenta e le piante si derebbero sempre più fastidio, sottraendo l'un l'altra luce, spazio, nutrimento, terra per le radici.
Per queste ragioni e per il fatto che il prossimo anno le radici delle due piante sarebbero completamente intrecciate, nonostante tutte le controindicazioni possibili sono favorevole alla separazione immediata.

Per evitare di dover "strappare" le radici legatesi reciprocamente potrebbe tornare utile inzuppare per qualche ora tutto il vaso in un catino pieno d'acqua.
Questa operazione potrebbe essere superflua se il terreno risultasse particolarmente soffice e tu potessi "smontarlo" a pezzetti con dei bastoncini di legno, senza infastidire le radici, ma lo ritengo molto improbabile.

Ciao
 
Ultima modifica:

Pollo

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è un pò tardino, però se fai molta attenzione a non togliere la terra attorno e a lasciarlo all'ombra per 2 sttimane dopo il rinvaso forse puoi procedere, ma considerando la vicinanza avranno sicuramente le radici tutte ingarbugliate, quindi io aspettrei. Ricordati l'hanno prossimo di farlo però, altrimenti crescono poco e rischi che uno soffochi l'altro.
Ciao
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ragazzi, grazie a entrambi. Credo che li sposterò in un vaso un po' più grande in modo che si facciano un po' meno concorrenza, e poi proverò a dividerli a fine inverno prossimo, prima della ripresa vegetativa. Che ne dite?
Mi piacciono talmente che mi piange il cuore a separarli!!!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo sarebbe uno sbaglio.
Più il tempo passa e più le radici si aggrovigliano e più patirà.
Se li "sciogli" adesso da quel legame soffocante, avranno si uno stress (da rinvaso), ma avranno anche tutta la primavera, l'estate e l'autunno per riprendersi bene e dimenticarsi dell'accaduto crescendo bene, mentre a fine inverno tutto questo mancherebbe, i rischi sarebbero molto maggiori e fino a primavera non sapresti come è andata.
Fallo subito, secondo me è meno rischioso.
Questo è un periodo che qualsiasi cosa farai alle tue piante reagiranno in modo incredibile e veloce: ti stupiranno.

Ciao

Ciao
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
i rischi sarebbero molto maggiori e fino a primavera non sapresti come è andata.
Fallo subito, secondo me è meno rischioso.
Questo è un periodo che qualsiasi cosa farai alle tue piante reagiranno in modo incredibile e veloce: ti stupiranno.

Questa osservazione mi ha convinta a procedere. In che tipo di vaso sarebbe meglio metterle? Terracotta o plastica? Cilindrico o ciotola?
Intendo dire: le radici devono stare piuttosto strette come sono ora, o é meglio che si possano allargare un pochino?
Grazie e ciao!
Rossana
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le radici è bene che possano espandersi con libertà, ma se vorrai ottenerne dei bonsai, forse sarà meglio che l'espansione avvenga più orizzontalmente che verticalmente, quindi suggerirei la forma "ciotola".
Lascia che le radici si espandano per un certo tempo, ma preparati in futuro a doverle ridurre.
La terracotta ha sicuramente più pregi rispetto alla plastica, ma dovrebbe essere una collocazione temporanea, quindi scegli con libertà.
Ciao
 
Alto