• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diventeranno rossi?

T

thelittlelprince

Guest
Secondo voi diventeranno mai rossi i miei peperoncini?
Ormai iniziano ad essere grossini, e non so se coglierli o aspettare.
Sull'illustrazione quando li ho comprati erano rossi...ma ora inizio a dubitare.
Ecco un paio di foto

pepper%20001.jpg

pepper%20002.jpg

Ciao e grazie!

Andrea

Lollina

Aspirante Giardinauta
:embarrass ciao,
non sono molto esperta in fatto di peperoncini, ma credo che maturino tra luglio e agosto.

Clizia

Aspirante Giardinauta
Tutti i peperoncini all'inizio sono verdi poi maturando prendono il loro colore a seconda della varietà che può essere rosso, giallo, viola. Porta un pò di pazienza e vedrai che con questo caldo il colore lo prendono alla grande, tanto più che mi sembrano in ottima salute.

coccinella40

Master Florello
Ciao Andrea:flower: Certo che diventeranno rossi i tuoi peperoncini, devi solo aspettare che maturino:flower: :love_4:

T

thelittlelprince

Guest
nicola marchetti ha scritto:
forse è la varieta che rimane verde,ma che importa,basta che siano piccanti.Comunque aspetta.
Beh si che mi importa. E' giusto per sapere se coglierli ora o se aspettare. Magari qualcuno sapeva con precisione che maturano tra poco....
Cmq aspettero' ancora un pochino. La mia paura è che lasciandoli sulla pianta si possano rovinare, non tanto per il colore.

Andrea.

R

Riccardino

Guest
Fai bene ad aspettare, visto che non sono maturi e a meno che tu non voglia farli sott'aceto o in salamoia devi lasciarli maturare. Lo so che è difficile, ma abbi fiducia.
Riguardo al tuo timore, stai tranquillo che non si rovinano. L'unico proiblema che potresti avere è che se le foglie non li coprono, con questo sole si potrebbero scottare, per evitarlo li puoi ombreggiare, ma non mi sembra che nel tuo caso si ponga il problema.

Ciao
Riccardo

luckybamboo

Florello Senior
posso aprofittare nel tuo post?

io ho piantato dei peperoni che non ho mai preso, ora ne ho parecchi sulla piantina, manon consocendoli non sono sicura di quando coglierli..come si capisce quando un peeprone è maturo, se non si conoscono le dimensioni? :confused:

R

Riccardino

Guest
di solito si capisce che è maturo perchè cambia colore (nella maggior parte dei casi da verde diventa rosso, ma potresti avere anche colori diversi. Ad ogni modo il cambiamento sarà evidente)

Riccardo

luckybamboo

Florello Senior
Riccardino ha scritto:
di solito si capisce che è maturo perchè cambia colore (nella maggior parte dei casi da verde diventa rosso, ma potresti avere anche colori diversi. Ad ogni modo il cambiamento sarà evidente)

Riccardo
ehm, sono verde chiaro e saranno verde chiaro anche da maturi....:astonishe altri suggerimenti? che so, il picciolo, un inizio di disseccamento ... un peperone che mi piglia per la braga e mi urla "allora mi tiri su o no??" ? :D

R

Riccardino

Guest
Ho seri dubbi che rimarranno verdi a maturazione.
Fidati che cambieranno colore! (scommettiamo?)
I peperoni e i peperoncini verdi sono tali perché raccolti prima della maturazione.

Riccardo

luckybamboo

Florello Senior
ma va? non lo sapevo....

e allora perchè vendono piantine con cartellino "peperoni verdi"?
beh grazie, allora li colgo quando vedo che cambiano colore :Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Sulla stessa pianta, alcuni possono restare verdi e si mangiano lo stesso, non fanno male. Te lo assicuro.

R

Riccardino

Guest
Nessuno dice che facciano male se asono ancora verdi, anzi alcune varietà sono più buone se consumate immature, ma dipende dall'uso che devi farne.
Tra l'altro prima raccogli e più le piante saranno produttive.

Riccardo

Alto