• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi quello che c'è da sapere su semina e coltivazione di fagioli e prezzemolo

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ditemi tutto quello che c'è da sapere (diciamo il minimo indispensabile) sulla semina e coltivazione di fagioli e prezzemolo
 

Commelina

Master Florello
il prezzemolo ci impiega una ventina di giorni a spuntare. Ti consiglio di seminarlo a righe perchè è più facile diradarlo e raccoglierlo. Consiglio anche di seminare a luna calante come per tutte le verdure di cui si consuma la foglia. (su questo ci sono milioni di pareri discordanti)
Per i fagioli dovresti specificare se sono fagioli nani o rampicanti.... i primi si seminano a distanza di 20-30 cm sempre a righe, mettendo 5 semi ogni buca e poi ricoprendo leggermente (qua si dice che "devono sentire le campane" :lol:). Per i rampicanti devi prevedere di incannarli o porre una rete di sostegno. Se non è chiaro chiedi pure :D
 

Commelina

Master Florello
finchè non spuntano le piantine deve essere umido (non fradicio), Dopo puoi bagnare ogni due giorni circa, dipende dall'esposizione del terreno
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
capito a fagiolo. ho fatto la mia prima semina quest'anno in campagna. Devo dire che ho valutato male la quantità di semi perchè sono spuntati quasi tutti ora ho una selva confusa di fagioli borlotti e cannellini rampicanti. Ho messo le canne ma non mi bastano, per cui alcune piante si arrangiano...
anche con le zucche è accaduto lo stesso: è germinato tutto, ora ho la campagna ricoperta di zucche. sta diventando tutto molto impegnativo. quindi il mio consiglio è: se puoi distanziali bene
 
Alto