• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che non è lui..........

AlexG83

Aspirante Giardinauta
:cry:
è lui?? il Pabio de me**a??
se si, che posso o devo fare?

20052009001.jpg

20052009.jpg
 

Ash76

Aspirante Giardinauta
Stò nelle tue stesse condizioni!!!!! ho diviso il mio prato di 300 mq in sezioni e la mattina dopo l'irrigazione li stò tirando a mano... 1 ad 1... il problema che non ho tanta pazienza.. credo che passerò il motozappa!!! se non ci son rimedi chimici!!!:(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra più gramigna che Pabio, se li tiri vengono via filamenti come piccoli tralci?

Contro il Pabio comunque potete procedere con il GREENEX fino alla terza foglia (lo stecchisce) e subito dopo con un antigerminante che vi coprirà per circa due mesi, attenzione a dare questi prodotti se il prato non ha almeno 60 giorni dalla nascita.
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
allora a tirarlo via, rimane tipo uno steccolino duro, si spezza, non esce la radice.. l'antigerminello l'ho dato a fine aprile, poi lo ridò a metà giugno..
nel caso di gramigna, come devo procedre?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora a tirarlo via, rimane tipo uno steccolino duro, si spezza, non esce la radice.. l'antigerminello l'ho dato a fine aprile, poi lo ridò a metà giugno..
nel caso di gramigna, come devo procedre?

La gramigna te la tieni la fai seccare ed in inverno ti ci fai degli infusi che favoriscono la diuresi!!! :lol:

Hai poco da fare ha una buona resistenza ai diserbanti non è impossibile da eleiminare ma non mi ci metterei ad ingaggiar battaglia i morti sul tuo prato sarebbero molto più numerosi.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Pensa che quando comprai casa, avevo tanta di quella gramigna che dovetti sbancare col ruspino tutto il terreno per una profondità di 50-60 cm....(meno male che il mio giardino non è molto grande ed il ruspino era di mio padre.....:ciglione:.......gli steli della gramigna li ho visti arrivare contro il muro di recizione tranquillamente ad un metro e mezzo di profondità nel terreno. Se non ne hai molta, estirpala a mano, ricrescerà ugualmente ma perlomeno passerai un pò di tempo senza vederla. Io, ad esempio, cerco di non usare diserbanti, se lo faccio è solo per contrastare qualche erbaccia a foglia larga qua e là nel giardino (tipo trifoglio). Fortunatamente la gramigna, mi ha abbandonato e spero non venga a trovarmi...:martello2
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
vista che al momento la zona è ristretta e con un rastrello riesco a sollevala, se con un pennellino bagnato di glisofate "le accarezzo le foglie", potrei danneggiare il prato? Facendo ovviamente attenzione a non toccarlo! Cioè una volta che arriva alle radici della gramiga, potrebbe avvelenare anche quelle del prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si si può fare ma non ti basterà un solo intervento la gramigna è un po' testarda ma attento a non colare, più che un pennello userei carta assorbenete e guanti in plastica.
 

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
Se vuoi provare a combatterla devi usare Greneex, è l'unico prodotto che può fermarlo, miscelalo con olio bianco minerale alla dose di 100cc\10lt acqua e ripetilo più volte durante l'estate.
Piuttosto che rifare il prato, meglio spendere qualcosa adesso che la gramigna è in fase attiva.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se vuoi provare a combatterla devi usare Greneex, è l'unico prodotto che può fermarlo, miscelalo con olio bianco minerale alla dose di 100cc\10lt acqua e ripetilo più volte durante l'estate.
Piuttosto che rifare il prato, meglio spendere qualcosa adesso che la gramigna è in fase attiva.

E che proprietà avrebbe l'olio bianco contro la gramigna?
 
Alto