• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza trachelospermum / rhyncospermum

S

scardan123

Guest
Vorrei semplicemente fare un breve punto sulla distanza corretta per piantare il falso gelsomino. Infatti ho trovato sia chi dice di metterlo a 80cm da pianta a pianta, sia chi parla di 3m. Una bella differenza!

Capisco che dipende anche da quanto fitto uno vuole lo "schermo", ma per avere una normale siepe e coprire normalmente una comune rete alta circa 200-250cm, quale distanza mi consigliate?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con Elleboro, anzi io direi addirittura 4 metri.
Ti metto una foto del mio, una pianta sola, altezza 6-7 metri. E' vero che sotto è un po' vuoto, ma solo perchè lì non prende mai il sole. In alto invece lo prende di striscio per un paio d'ore al pomeriggio, in estate.
Il trachelo è un po' lento a partire, ma se si trova bene non lo fermi più. Se lo metti a 80 cm fra un paio d'anni corri il rischio di passare il tempo a potarlo

rincoombra012.jpg
 

elleboro

Florello
Non ho detto quattro per abbreviare il tempo di copertura, ma sarebbe più giusto fare così. Certo che ci vuole un po' d'anni perchè sia bello folto. Ma puoi sempre, al momento, mettere un'edera variegata, che poi,
elimini.
 

elleboro

Florello
in effetti non so dirvi se il mio rinco è spoglio al piede, ma, se lo è, è questione, penso, di poco. La prima volta che vado al giardino controllo poi ti dico.
 
Alto