• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanza tra semi rucola

nTFS

Aspirante Giardinauta
salve sto seminando rucola da orto e selvatica
solo che non ho mai capito la distanza tra un seme ed un altro in modo da far crescere bene le piantine di rucola
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ,io procederei di metterne minimo tre o 4 semi per aver più certezza che almeno due prendano bene o una con la distanza non più di 10 cm che penso possa andar bene tra loro
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
Ciao ,io procederei di metterne minimo tre o 4 semi per aver più certezza che almeno due prendano bene o una con la distanza non più di 10 cm che penso possa andar bene tra loro
grazie per la risposta
io ho fatto una semina a spaglio con abbastanza semi .. quindi dirado e lascio una piantina ogni 10 cm ?
oppure posso lasciare anche ogni 5 cm per avere un bel raccolto
è un vaso da 26 cm quindi non grandissimo ... lasciano di 10 cm metto mi nasceranno 3 piantine di rucola da orto
come procedo ?
quanto devo diradare ?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mia mamma in genere la semina a file, così si evita che le piante si ammucchino crescendo, avendo spazio tra le file

:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
grazie per la risposta
io ho fatto una semina a spaglio con abbastanza semi .. quindi dirado e lascio una piantina ogni 10 cm ?
oppure posso lasciare anche ogni 5 cm per avere un bel raccolto
è un vaso da 33 cm quindi non grandissimo ... lasciano di 10 cm metto mi nasceranno 3 piantine di rucola da orto
come procedo ?
quanto devo diradare ?
Pensavo che li seminasse direttamente in una striscia di pieno terra orizzontale o in verticale . . . Comunque anche se ti nascondo tre piante di rucola tra loro vicinissime potrebbero stare bene ugualmente basta che tengono lo spazio dei 10 cm tra le altre rucule. . . Alla fine dipende da te se vedi che tre o 4 piantine son troppe anche nei 5 cm che vorresti fare E ingombrano troppo li poi tirare sempre via aggiungendoun poco di terra sopra loro,non so se mi son fatta capire
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
Pensavo che li seminasse direttamente in una striscia di pieno terra orizzontale o in verticale . . . Comunque anche se ti nascondo tre piante di rucola tra loro vicinissime potrebbero stare bene ugualmente basta che tengono lo spazio dei 10 cm tra le altre rucule. . . Alla fine dipende da te se vedi che tre o 4 piantine son troppe anche nei 5 cm che vorresti fare E ingombrano troppo li poi tirare sempre via ,non so se mi son fatta capire
Capito mi devo regolare io
Da un seme nasce una piantina di rucola .. quando diventerà grande da adulta ? Intento un 10 cm di circonferenza?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Capito mi devo regolare io
Da un seme nasce una piantina di rucola .. quando diventerà grande da adulta ? Intento un 10 cm di circonferenza?
Dipende come cresce non so,quando vedi che arrivano alle altezze o lunghezze tipiche loro saranno adulte,li provi prima di raccoglierli così faccio io :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Osserva durante la crescita, man mano che vedi che si infastidiscono srariscile
Considera che la rucola è anche da taglio. Quindi. Le prime che mangerai le strappi, così fai spazio, quando hai un numero adeguato di piantine procedi tagliando le foglie dei ceppi a 2 cm così ricrescerà e continuerai fino a che non gelerà
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
ciao
ho comprato anche dei semi ru lattuga misticanza da taglio
vorrei seminare in fila penso sia la migliore cosa
in un vaso da 35 cm quante file posso fare ?
e quanti semi in ogni fila ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel vaso non so che dirti, la mia mamma sempre in orto

secondo me puoi fare come preferisci :) sperimenta
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
nel vaso non so che dirti, la mia mamma sempre in orto

secondo me puoi fare come preferisci :) sperimenta
grazie per la riposta
ma in orto semina fitto ?
oppure semina in fila ? e se fa cosi quanti semi mette in quella fila ? fitti oppure sempre distanziati 1 seme ad un alto ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In orto semina in fila se sono semi fini a occhio non troppi se sono semi gestibili singolarmente, tipo i fagiolini, li mette uno a uno ma abbastanza vicini. Sempre a file, così hanno lo sbocco lateralmente e non rischiano di soffocarsi
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
In orto semina in fila se sono semi fini a occhio non troppi se sono semi gestibili singolarmente, tipo i fagiolini, li mette uno a uno ma abbastanza vicini. Sempre a file, così hanno lo sbocco lateralmente e non rischiano di soffocarsi
capito stessa cosa per la rucola ?
e la distanza tra le varie file ?
perchè ho seminato a spaglio ed irrigare è difficile
quando lo vado a fare le piantine si schiacciano sul terreno e non si alzano facilmente
 
Ultima modifica:

nTFS

Aspirante Giardinauta
Giorno
vorrei mettere anche dei fagiolini nani come mi hai consigliato
la dinzanza tra un seme ed un altro ? in modo che crescano bene e sane.. parlo sempre di vaso
mi hai fatto venire la voglia hahaha
ma è veramente nano ? quanto è grande una pianta ?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Di solito i fagioli nani varietà bobby se non sbaglio, le semina a file distanti 40 cm circa qui d in un vaso da 30-40 metterei una fila centrale distanti Qualche cm uno dall’altro fin quasi sul bordo che so una decina di semi... ma io non l’ho mai fatto, per ora in vaso solo pomodori e fragole, in entrambi i casi troppo stretti... :ROFLMAO:
ma fruttificano, solo che han sempre sete :) i pomodori, le fragole sono solo ammucchiate

Prova che ti diverti, leggi le istruzioni sulle confezioni di semini, osservi gli altri orti e poi inventi

:ciao:

Le piantine di fagiolini diventano alte circa 50 cm, e occhio che i fagiolini si nascondono bene tra le fronde
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
Di solito i fagioli nani varietà bobby se non sbaglio, le semina a file distanti 40 cm circa qui d in un vaso da 30-40 metterei una fila centrale distanti Qualche cm uno dall’altro fin quasi sul bordo che so una decina di semi... ma io non l’ho mai fatto, per ora in vaso solo pomodori e fragole, in entrambi i casi troppo stretti... :ROFLMAO:
ma fruttificano, solo che han sempre sete :) i pomodori, le fragole sono solo ammucchiate

Prova che ti diverti, leggi le istruzioni sulle confezioni di semini, osservi gli altri orti e poi inventi

:ciao:

Le piantine di fagiolini diventano alte circa 50 cm, e occhio che i fagiolini si nascondono bene tra le fronde
ok tra questi due qual'è migliore come qualità ? si seminano alla stessa maniera ?
https://www.amazon.it/gp/product/B07S3HYZGC/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2LE3LL8DQ4HOA&th=1
https://www.amazon.it/gp/product/B07KMFG8P1/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
 
Alto