grazie per la rispostaCiao ,io procederei di metterne minimo tre o 4 semi per aver più certezza che almeno due prendano bene o una con la distanza non più di 10 cm che penso possa andar bene tra loro
io ho fatto a spaglio devo rimanere una piantina ogni quanti cm ? ho un vaso da 26 cmmia mamma in genere la semina a file, così si evita che le piante si ammucchino crescendo, avendo spazio tra le file
Pensavo che li seminasse direttamente in una striscia di pieno terra orizzontale o in verticale . . . Comunque anche se ti nascondo tre piante di rucola tra loro vicinissime potrebbero stare bene ugualmente basta che tengono lo spazio dei 10 cm tra le altre rucule. . . Alla fine dipende da te se vedi che tre o 4 piantine son troppe anche nei 5 cm che vorresti fare E ingombrano troppo li poi tirare sempre via aggiungendoun poco di terra sopra loro,non so se mi son fatta capiregrazie per la risposta
io ho fatto una semina a spaglio con abbastanza semi .. quindi dirado e lascio una piantina ogni 10 cm ?
oppure posso lasciare anche ogni 5 cm per avere un bel raccolto
è un vaso da 33 cm quindi non grandissimo ... lasciano di 10 cm metto mi nasceranno 3 piantine di rucola da orto
come procedo ?
quanto devo diradare ?
Capito mi devo regolare ioPensavo che li seminasse direttamente in una striscia di pieno terra orizzontale o in verticale . . . Comunque anche se ti nascondo tre piante di rucola tra loro vicinissime potrebbero stare bene ugualmente basta che tengono lo spazio dei 10 cm tra le altre rucule. . . Alla fine dipende da te se vedi che tre o 4 piantine son troppe anche nei 5 cm che vorresti fare E ingombrano troppo li poi tirare sempre via ,non so se mi son fatta capire
Dipende come cresce non so,quando vedi che arrivano alle altezze o lunghezze tipiche loro saranno adulte,li provi prima di raccoglierli così faccio ioCapito mi devo regolare io
Da un seme nasce una piantina di rucola .. quando diventerà grande da adulta ? Intento un 10 cm di circonferenza?
il fatto è che non l'ho mai seminata haha sono principianteDipende come cresce non so,quando vedi che arrivano alle altezze o lunghezze tipiche loro saranno adulte,li provi prima di raccoglierli così faccio io
Ma nemmeno io ma come per me c’è stata la prima volta lo sarà anche per te . . .provare questo è il segreto ciaoil fatto è che non l'ho mai seminata haha sono principiante
grazie mille per l'aiuto
grazie per la ripostanel vaso non so che dirti, la mia mamma sempre in orto
secondo me puoi fare come preferisci sperimenta
capito stessa cosa per la rucola ?In orto semina in fila se sono semi fini a occhio non troppi se sono semi gestibili singolarmente, tipo i fagiolini, li mette uno a uno ma abbastanza vicini. Sempre a file, così hanno lo sbocco lateralmente e non rischiano di soffocarsi
ok tra questi due qual'è migliore come qualità ? si seminano alla stessa maniera ?Di solito i fagioli nani varietà bobby se non sbaglio, le semina a file distanti 40 cm circa qui d in un vaso da 30-40 metterei una fila centrale distanti Qualche cm uno dall’altro fin quasi sul bordo che so una decina di semi... ma io non l’ho mai fatto, per ora in vaso solo pomodori e fragole, in entrambi i casi troppo stretti...
ma fruttificano, solo che han sempre sete i pomodori, le fragole sono solo ammucchiate
Prova che ti diverti, leggi le istruzioni sulle confezioni di semini, osservi gli altri orti e poi inventi
Le piantine di fagiolini diventano alte circa 50 cm, e occhio che i fagiolini si nascondono bene tra le fronde