• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza tra Rampicanti

luca9999

Aspirante Giardinauta
buon giorno sono nuovo del forum devo coprire una recinzione esposta a sud soleggiata e con molto vento, devo scegliere una rampicante per coprirla.
come mi regolo sulla distanza che devo tenere tra una pianta e l'altra? a riguardo ho molta confusione perché chi dice che vanno piantate a 30 cm di distanza chi dice un metro a addirittura c'è chi dice che con una sola pianta riesco a coprire una recinzione di 10 metri quadri... non ci capisco niente, qualcuno sa indicarmi precisamente cosa e come piantare?
Io preferire una pianta che da sola riesce a coprire la maggiore superficie possibile poichè in casa mia si spaventano della troppa invasività di queste piante...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
luca le distanze variano molto per le rampicanti a seconda di quanto sono vigorose e delle eventuali dimensioni a cui possono arrivare se poi sono in piena terra o in vaso
credo che sia più giusto prima sapere e scegliere il tipo di rampicante che più si addice a quello che vuoi fare e poi decidere a quanta distanza vanno piantumate in base al tipo di pianta da te scelta.........
:eek:k07:scusa ma l'invasività di quale pianta? ancora non si sa
 
Ultima modifica:

luca9999

Aspirante Giardinauta
saresti in grado di fornirmi informazioni dettagliate sulle dimensioni, sulla velocità di crescita, sulla vigorosità, sul grado di copertura e sulla possibilità che attecchisca nel mio giardino relative alle varietà piu' comuni di rampicanti?
Sono mesi che giro in rete e chiedo informazioni ai vivaisti ma non sono riuscito ad avere informazioni a riguardo... avrei bisogno di informazioni piu' tecniche in modo tale da regolarmi su cosa comprare e come piantarle...
 

luca9999

Aspirante Giardinauta
nei vivai in cui mi sono recato ho trovato le seguenti varietà:
Bignonia;
Rincospermo;
Stephanotis floribunda;
Dipladenia.
Qualcuno sa darmi le informazioni che cerco riguardo queste 4 varietà? inoltre sono tutte delle sempreverdi o perdono le foglie in autunno?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
la bignonia in genere non è sempreverde, ne esistono tanti tipi ma non ne ho mai viste di sempreverdi.
Qua vicino ce n'era una, l'anno tolta perché troppo grande, sarà stata 4 metri x 4 almeno.
I rinco sono sempreverdi, crescono lentissimi qua, vogliono sole e caldo per crescere, ma non vanno sopra un paio di metri e coprono ciascuno circa 1-2 metri di lunghezza, dopo anni e anni (almeno col clima qua).

Io ti consiglierei una lonicera (caprifoglio), cresce velocissima, sempreverde (quasi tutti i tipi sono sempreverdi), e copre ciascuna circa 3-4 metri di larghezza. Fioritura abbondante e molto profumata.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
- Plumbago auriculata = capensis: fogliame semipersistente, può raggiungere i 5 m d'altezza e coprire un'area di 15 mq circa. Necessita di supporto. Resiste a -2°/-4°C. Ne ho visti di giganti in Corsica...meraviglia!
- Solanum crispum, jasminoides: su sostegno, raggiunge i 6 m in altezza, resiste a -4°/-6°C.
- Streptosolen: fogliame persistente, raggiunge 2,5/3 m in tutti i sensi. Resiste a -4°/-6°C.
- Bougainvillea
- Bignonia: da legare ad un supporto, raggiunge anche gli 8-10 m, sopporta i -5°C.
- Passiflora caerulea (rustica) e varietà più delicate
- Pandorea: fogliame persistente, raggiunge i 4/5 m in tutti i sensi, su supporto, teme le temperature sotto i - 2°C.
- Jasminum officinale
Lo sviluppo di ogni pianta è condizionato da diversi fattori, quali clima, esposizione, terreno, potatura ecc.
Sono sicura che con un solo esemplare di Rincospermum riusciresti a coprire, nell'arco di pochi anni tutta la superficie a disposizione, se l'ho fatto io a Udine, figurati tu a RC.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la bignonia in genere non è sempreverde, ne esistono tanti tipi ma non ne ho mai viste di sempreverdi.
Qua vicino ce n'era una, l'anno tolta perché troppo grande, sarà stata 4 metri x 4 almeno.
I rinco sono sempreverdi, crescono lentissimi qua, vogliono sole e caldo per crescere, ma non vanno sopra un paio di metri e coprono ciascuno circa 1-2 metri di lunghezza, dopo anni e anni (almeno col clima qua).

Io ti consiglierei una lonicera (caprifoglio), cresce velocissima, sempreverde (quasi tutti i tipi sono sempreverdi), e copre ciascuna circa 3-4 metri di larghezza. Fioritura abbondante e molto profumata.

- Plumbago auriculata = capensis: fogliame semipersistente, può raggiungere i 5 m d'altezza e coprire un'area di 15 mq circa. Necessita di supporto. Resiste a -2°/-4°C. Ne ho visti di giganti in Corsica...meraviglia!
- Solanum crispum, jasminoides: su sostegno, raggiunge i 6 m in altezza, resiste a -4°/-6°C.
- Streptosolen: fogliame persistente, raggiunge 2,5/3 m in tutti i sensi. Resiste a -4°/-6°C.
- Bougainvillea
- Bignonia: da legare ad un supporto, raggiunge anche gli 8-10 m, sopporta i -5°C.
- Passiflora caerulea (rustica) e varietà più delicate
- Pandorea: fogliame persistente, raggiunge i 4/5 m in tutti i sensi, su supporto, teme le temperature sotto i - 2°C.
- Jasminum officinale
Lo sviluppo di ogni pianta è condizionato da diversi fattori, quali clima, esposizione, terreno, potatura ecc.
Sono sicura che con un solo esemplare di Rincospermum riusciresti a coprire, nell'arco di pochi anni tutta la superficie a disposizione, se l'ho fatto io a Udine, figurati tu a RC.
:martello: :martello:
se il tuo problema e che diventino invadenti il mio consiglio è scegliere piante che per crescere hanno bisogno di supporti ......dove finisce la ringhiera o dove finisce il "grigliato" loro si fermano
o si arrampicano su se stesse .......quindi saranno invadenti solo dove vuoi tu........
altra cosa sarebbe quella di sceglierle non sempreverdi in maniera che in inverno o perdono gran parte della parte aerea per poi riprendere dall'inizio l'anno successivo
o perdono le foglie e si ferma tutta la pianta ma hai possibilità nel periodo di riposo di potarle in tranquillità senza problemi per farle ricominciare in primavera da dove hai deciso tu........
se hai forte vento eliminerei dalla lista la passiflora (troppo sottile di fusti e col vento forte come hai detto potrebbe spezzarsi ) più o meno per lo stesso motivo eliminerei anche le clematis
eliminerei pure, se avete paura dell'invadenza, anche i rinco (oltretutto sono delle sempreverdi e in inverno rallentano la crescita ma non è che si fermano, tendono molto ad andare dove vogliono e senza ritegno
stefanottis proprio esclusa .......a meno che dove abiti tu anche in inverno tu abbia temperature mai al di sotto dei +15/18
per la bouganvillea sarebbe opportuno valutarla in base alle temperature minime che avete in inverno
il solanum lo vedo bene anche se a mio parere non è proprio tra le più "coprenti" e folte tra quelle che ti hanno consigliato
e vale anche per la bignonia tende a crescere verso l'alto e poi a far ricadere i rami alla sua sommità ma non è male e fiorisce (ci sono vari tipi più o meno rustici con colori diversi)
pure le lonicere (caprifoglio fiorisce in +/- a metà primavera ,vari tipi in colori e rusticità)
un altra pianta sempreverde con buone caratteristiche (per quelle che richiedi ) resistente abbastanza al freddo ma non ha i fiori nonostante sia molto coprente e elegante
è il ficus pumila (o repens)molto lento nella crescita sino all'età adulta poi rampica sensibilmente più veloce......
comunque nessuna di queste piante credo possa coprirti quanto mt di muro ? non mi sovviene ma nell'altra tua discuss. lo dicevi ....per 10mt di muro ognuna delle piante che ti hanno consigliato ne devi piantumare min dalle 3/4 piante (quindi al max una.ogni 2/3mts)
se ne pianti di più meglio.......... se vuoi che sia veramente coprente ........
puoi anche alternarle di vario tipo così avrai colore e più o meno fiori sia in primavera sia in estate sino a metà (e oltre) autunno .......ciaoo
PS da noi si dice "tagliato a fettine fine fine" :martello:ma spero che tra tutti un consiglio utile sia arrivato..:martello:
 
Ultima modifica:
Alto