• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza tra piante e ala gocciolante

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho finalmente acquistato le parti per la irrigazione a goccia dell'orto che vorrei realizzare.
Vorrei realizzare una serie di parcelle lunghe sei metri e larghe un metro e venti, su cui piantare 4 file di piantine a trenta cm di distanza l'una dall'altra.
Se piazzo l'ala gocciolante tra una fila e l'altra, quindi due segmenti da sei metri per parcella, ottengo una irrigazione corretta? O il tubo sarebbe troppo lontano dalle piantine?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non saprei ....però è "regola" nell'irrigazione a goccia posizionare "la goccia" il più vicino possibile alla pianta.......per l'ala gocciolante posizionarla tutt'attorno ma sempre "vicino" alla pianta stessa

il motivo è che la goccia inumidisce il sottosuolo in maniera "piramidale" (o se vuoi "conica")
con il suo apice/vertice dove la goccia tocca il terriccio e man mano sempre più in largo in profondità.....

tra l'altro le parcelle sono rialzate in confronto ai solchi perciò magari mi sbaglio ma l'ala gocciolante dovrebbe essere posizionata in cima al solco quasi a contatto, e magari pure a zig-zag tra una pianta e l'altra ......
in questa maniera tutto il loro sottostante pane radicale verrà interessato dalle goccie erogate
 
Alto