• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza dai confini per bruciature ramaglie

Crimson king

Florello
Salve a tutti vorrei porre questo quesito come da titolo e inoltre ho un vicino che brucia le ramaglie in prossimità di una siepe e una baracca su due lati (creando un effetto frangivento) e così il fumo arriva sempre da me. Per me non lo può fare deve avere quattro lati liberi e così?
 

njnye

Florello Senior
Salve a tutti vorrei porre questo quesito come da titolo e inoltre ho un vicino che brucia le ramaglie in prossimità di una siepe e una baracca su due lati (creando un effetto frangivento) e così il fumo arriva sempre da me. Per me non lo può fare deve avere quattro lati liberi e così?
Il vicino di mia madre, persona di civiltà discutibile, lo faceva spesso, al punto che aveva "fuso" la rete di confine. L'abbiamo minacciato con modalità a lui comprensibili e per il momento abbiamo ottenuto che non ci facesse esplodere l'auto che viene parcheggiata appunto vicino alla rete.
Detto questo, hai 2 armi: una è quella legale della quantità di fumi che ti arrivano. L'art. 844 del codice civile punisce il proprietario di un fondo le cui immissioni di fumo nel fondo vicino superino la normale tollerabilità e ti permette di chiedere un risarcimento anche per fastidi occasionali.
L'altra è di andare sul pesante e di minacciarlo in generale di denunciarlo per reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzate. Le condizioni sono le seguenti:
1) deve avvenire esclusivamente sul luogo di produzione
2) deve essere finalizzata al reimpiego dei materiali come sostanze concimanti o ammendanti (non quindi al semplice smaltimento)
3) deve avvenire in piccoli cumuli ed in quantità giornaliere non superiori a 3 metri steri per ettaro (lo stero equivale ad un metro cubo di legname).
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non so se la tua è anche una città metropolitana ma se lo è non è più possibile dare fuoco per legge infatti nelle citta metropolitane visto lo svantaggio alcuni comuni danno la possibilità per qualche mese o addirittura per tutto l'anno la possibilità al privato di portarli in discarica nelle varie oasi ecologiche cmq se non lo è, ci sono dei mesi durante l'anno in cui è consentito bruciarli sempre appunto se non si da fastidio a nessuno..... e cmq da luglio del 2016 c'è una nuova legge che ancora conoscono in pochi cioe gli scarti di potatura ecc non sono più considerati rifiuti speciali e ne tantomeno rifiuti se si attesta che questi vengano riutilizati per pacciamatura concimatura ecc... prima si potevano solo ed esclusivamente trasportare col formulario ora basta solo dtt che si può comprare in cartoleria.... basta che la loro destinazione sia una azienda agricola.....
 
Alto