In realtà in ogni comune ci sono regole diverse, ma dalle mie parti le casette spuntano come i funghi e neanche una è registrata, questo è successo perché non c'è un incaricato comunale dedicato a fare questi controlli, in più fino a che il tuo vicino non ti denuncia nessuno può venirti a dire niente. Ciò comporta che se si mantengono buoni rapporti di vicinato la casetta la metto io la casetta la mette il vicino nessuno sa' niente e non ci paghi neanche le tasse....
molti comuni ,come il mio, oggigiorno (e grazie alle nuove tecnologie ed al web) non fanno più sopralluoghi "fisici" attraverso tecnico o vigili urbani solo perchè periodicamente fotografano e censiscono dall'alto il territorio .....e confrontano le nuove foto "via satellite".
quindi nel momento in cui trovano discrepanze (nuovi tetti o tettoie) hanno la prova reale che, se non esiste autorizzazione censita, a tali tetti e tettoie corrisponde un "abuso/illecito edilizio" e provvedono ad inoltrare un esposto per" l'illecito e/o vario reato", se sussistente, con relativa gabella/obbligo di demolizione/sanzione amministrativa/avvio di causa legale ecc ecc.....
insomma ora della fine ti beccano ed in questo solitamente sono molto solerti dato che sono soldi in più per loro...........
ho scritto solerti , non solleciti , dato che, se accertato l'illecito o il reato, dovranno essere corrisposti/conteggiati anche gli arretrati, più gli interessi maturati, dal momento del "dolo" sino al momento dell'accertamento/sentenza/emissione di sanzione........quindi fate voi......
ne ha avuto prova un mio conoscente che nel piazzale della sua impresa ha "parcheggiato delle grandi casse da imballo (c/a 3mt x 3 alte 3,50) ed a distanza di una ventina di giorni si è visto arrivare i tecnici comunali con i vigili per gli accertamenti legali e relativa sanzione
.
...."fortuna" ha voluto che lui sia stato in grado di dimostrare che tali casse si potevano spostare in toto con un carrello elevatore, che non avevano il benchè minimo vincolo/allacciamento fisso, e che per questo sia riuscito a "scapolare" le relative sanzioni e gabelle connesse e dovute al comune per tetti e tettoie dato che non erano costruzioni "immobili"..... insomma non aveva "fatto un illecito".