• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza legale per le siepi

P

pedersi

Guest
Ho una domanda da porre. So che il le siepi vanno piantate a 50 cm dal limite di confine e che se il limite di confine e' rappresentato da un muro tale distanza non e' da rispettare purche' la siepe non superi in altezza il muro. Io ho un giardino delimitato da un muro di circa 40-50 cm di spessore ed il problema che mi sorge e' questo: i 50 cm dove piantare la siepe da dove li devo misurare, dal bordo interno (verso il mio giardino) del muro, dalla mezzeria del muro o dal bordo esterno del muro?
Un grazie in anticipo a chi mi sa dare una risposta.
Cristiano
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende da com'è il confine. Di solito la linea di confine è rappresentata dalla mezzeria del muro, ma non è detto perchè se il muro l'ha costruito uno solo dei proprietari deve farlo interamente dalla propria parte e viceversa. Devi controllare i confini esatti da mappa catastale.
 

crica

Giardinauta Senior
pedersi ha scritto:
Ho una domanda da porre. So che il le siepi vanno piantate a 50 cm dal limite di confine e che se il limite di confine e' rappresentato da un muro tale distanza non e' da rispettare purche' la siepe non superi in altezza il muro. Io ho un giardino delimitato da un muro di circa 40-50 cm di spessore ed il problema che mi sorge e' questo: i 50 cm dove piantare la siepe da dove li devo misurare, dal bordo interno (verso il mio giardino) del muro, dalla mezzeria del muro o dal bordo esterno del muro?
Un grazie in anticipo a chi mi sa dare una risposta.
Cristiano

Di solito la misura va dall'effettiva linea di confine (solitamente la mezzeria del muro) al sesto d'impianto dell'albero (il centro). In caso di siepe si misura un ipotetico centro rispetto alla chioma...
Tieni conto che in caso di controversie legali in alcuni casi si è considerata la distanza dalla mezzeria del muro al primo ramo della pianta o dell'arbusto.
Hai dei documenti catastali per risalire all'esatta linea di confine?
ciaociao
cri
 
P

pedersi

Guest
Una precisazione

Dovevo aggiungere che in realta' solo una piccola parte del mio muro di cinta confina con un terreno di altra proprieta'. Il rimanente confina con strade comunali.
Saluti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti tieni un pò più spostato verso l'interno, avverti il tuo vicino così nn si/ti fa problemi e cosa importante tieni potato il lato esterno della siepe a filo ipotetico di confine.
Se caso chiedi all'ufficio tecnico del tuo comune se ci sono restrizioni sulle distanze da tenere.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
crica ha scritto:
Di solito la misura va dall'effettiva linea di confine (solitamente la mezzeria del muro) al sesto d'impianto dell'albero (il centro). In caso di siepe si misura un ipotetico centro rispetto alla chioma...
...
cri
Scusa se ti contraddico, cri, ma non è esatto: il Codice Civile (art. 892) prevede "mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie.
La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina."
La linea del confine, in teoria, la deduci dalle piantine catastali; può essere che corrisponda al centro del muro, ma il muro potrebbe anche essere costruito interamente su una delle due proprietà.
Presumendo il muro a metà fra le due proprietà, per esser tranquilli, pedersi, io pianterei la siepe e 50 cm secchi (se possibile anche qualche centimetro in più!) dall'esterno del muro nella tua proprietà.

Attenzione però che non sia il regolamento comunale o, eventualmente, condominiale a prevedere distanze diverse.
 
Alto