• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disposizione per phalaenopsis

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei un consiglio. Mi hanno regalato ieri una phaleanopsis già fiorita ma poichè ne ho diverse ma lo spazio molto limitato dovrei pur trovargli una sistemazione! Ho solo due finestre come punto luce una rivolta a Est dove arriva la luce solare mattiniera ma solo fino alle 11 poi rimane la solita luce ombrata dove questa finestra non viene mai aperta quindi non ci sono problemi di correnti d'aria dirette. L'altra finestra e a Sud ma non avendo davanzale ho messo delle mensole a destra e a sinistra della stessa dove qui arriva luce tutto il giorno quindi sarei direzionato a questa collocazione ma il problema e che è l'unica che posso aprire e ho paura che possa contribuire ad un malessere alla piante poichè quando vi è il sole ok ma se si alza del vento mi fa un po di corrente cosa che non so se va bene. Altri posti non li ho poichè si parla del lato nord da escludere poichè sempre abbastanza buio e freddo. Aspetto consigli
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la metterei su una mensola di quelle in zona finestra a sud, e troverei il modo di schermare la pianta quando apro la finestra, che poi bastano 3 min a cambiare aria non serve che rimanga aperta ore!!!
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok Spulky farò così. E vero che bastano 3 minuti per far cambiare l'aria ma io intendevo che in estate la lascio aperta per tutto il giorno.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma in estate la phal può anche stare all'esterno, quindi non c'è problema a tenere la finestra aperta per tutto il giorno, l'importante è non lasciarla al sole.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Certo Patrizia e vero ,ma io abito a Torino e qui anche in estate il tempo è instabile ,mentre c'è il sole magari inizia a piovere o a tempestare e uno schifo,figurati che tengo anche dei fiori all'esterno in estate e tutti gli anni mi vengono rovinati dalla grandine,quando sono in casa le sposto ma a volte sono a lavoro e non posso fare diversamente che lasciarle al destino. Credimi uno schifo di clima. Spero che non me ne regalino altre orchidee come già detto ho solo due posti per metterle e ne ho già 11 .Ciao
 
Alto