• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis all'esterno

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,sono un nuovo utente vorrei porgere alcune domande : Ho acquistato delle piante di phalenopsis classiche da qualche mese. Ora mi chiedo se posso tenerle all'esterno in un terrazzo coperto dove c'è luce ma non raggi di sole diretti. Sono di Torino ed il clima non so se è adatto soprattutto alla notte. Cosa mi consigliate? Ho letto che normalmente non andrebbero spostate da dove sono ed io le ho su una mensola a lato di una finestra dove arriva luce ma non diretta ma il problema e che qui devo tenere aperta questa finestra che è l'unica che ho in casa a verso sud e ho paura alle correnti d'aria tanto e vero che alcune mi hanno perso i boccioli proprio a causa di correnti d'aria. Che fare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto

visto dove abiti, in esterno potrai metterle se va bene a giugno
finchè le minime notturne non sono intorno ai 18, non è il caso di tenerle fuori
se non gradiscono la corrente d'aria momentanea,, pensa al freddo per tutta la notte!!!

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Spulky. A questo punto le terrò dentro però con la bella stagione ( si spera!) dovrò tenere la finestra aperta per quasi tutto il giorno e spero che non patiscano molto anche perchè l'aria non sarà più fredda ma mite. Mi chiedo coloro che le tengono in casa come fanno .Tengono sempre chiuso? Anche nei paesi più caldi di Torino in casa tenendo aperto si formano correnti d'aria!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io apro normalmente le finestre, semplicemente le phal non si trovano sulla linea della correnti d'aria, ma sono poste lateralmente rispetto alla parte aperta della finestra

:Saluto:

carne

Florello Senior
Anch'io apro le finestre per cambiare aria ma solo nelle ore più calde e tengo sempre la porta chiusa.

Alto