• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disponibili Iris particolari per appassionati

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, saltuariamente ho disponibile qualche esemplare di Iris da scambiare o da cedere, provenienti dalle divisioni delle piante madri che ho in collezione. Si tratta di cultivar o specie piuttosto rare o insolite, spesso non ancora disponibili nei vivai italiani.
Credo che possano essere interessanti, se non altro per la facilità di poterli reperire nel nostro Paese senza ulteriori difficoltà.

Al momento ho diviso Iris pseudacorus 'Japan' BSWJ5018: si tratta di un clone i cui semi sono stati raccolti direttamente in Giappone dai vivaisti inglesi del vivaio Crug Farm. Questa selezione si contraddistingue per avere un fiore piuttosto ampio, i petali sfrangiati e il centro del fiore (segnale) scuro rispetto all'esterno. Facile da coltivare in laghetto (profondità fino a 20 cm) o nel terreno normale ben irrigato. E' una pianta per appassionati e collezionisti che cercano qualcosa di speciale.
Ecco la foto del fiore:

Iris_pseudacorus_Japan_Crug_Farm_03.jpg

Ne ho disponibile una sola pianta/rizoma adulta e fiorifera.
Passato il 15 di agosto posso anche spedirla.

Contattatemi su: roberto.frediano@tiscali.it
 

Lore91

Giardinauta
ciao!...molto bello il tuo iris!!!approfitto della tua bellissima passione verso questo fiore,per chiederti se ,possiedi qualche rizoma di iris japonica da poter scambiare..vedo questo iris spesso nei vecchi giardini...ma non lo trovo in commercio!un saluto,lorenzo
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzo! Iris japonica lo avevo perso e sono riuscito a riprenderlo solo un paio di mesi fa; sta crescendo e a breve credo che sarà divisibile. Sullo stesso genere ho Iris wattii, il cosidetto "Iris bambù", che ha le stesse esigenze dello japonica, fiori simili ma diventa alto anche 70 cm.
 

breeze

Florello
che bello l'iris wattii, mi piacerebbe averlo.I
Io ho un giaggiolo bianco profumato....se vuoi posso spedirti un pezzetto.
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Sono sempre disponibile a scambi con altri appassionati ma posso accettare solo piante che non coltivo di già ed etichettate con sicurezza. Ho oltre 60 cultivar diverse di Iris palustri e da terreno umido ma ci sono sempre quelle specie che mancano =) In alternativa posso cedere le piante più interessanti per recuperare fondi per mandare avanti la mia collezione privata. Nella mia firma trovate il link al mio sito dove ho raccontato un pò del mio progetto.
 

Lore91

Giardinauta
ok,terrò a mente questo possibile scambio;)!anche se,non ho da offrirti iris,dato che mi appassiono piu genericamente a tutto il mondo delle piante ..e non solo a determinate specificità.In tal caso,in un futuro sareianche lieto se mi inviassi un rizoma di iris japonica da poterti pagare direttamente in moneta!spero a presto,un saluto,lorenzo.
 

breeze

Florello
Ciao, ho visto il sito.E' tutto molto interessante.Bella anche l'iniziativa e la collabborazione con l'orto botanico di Napoli.
La prossima primavera ti mostro le foto del mio iris bianco e di uno giallo di fiume tipico delle mie parti, così mi aiuti a dargli un nome.
 
Alto