• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperazione terricci...

njnye

Florello Senior
Non trovavo in giro la mia solita marca di terriccio per succulente. Allo steflor ho trovato un substrato per cactacee che non conoscevo, con 2 tipi diversi di torba + pomice e lapillo. L'ho preso, anche se non era neppure a buon mercato. Apro il sacchetto, la torba è bella morbida, buon odore, i drenanti non riesco a trovarli manco con la lente d'ingrandimento. Dico "vabbé è un centro specializzato, sarà meglio di quello che trovo al supermercato, non ne capisco niente". Faccio il rinvaso lo scorso weekend, parto in trasferta, torno ed è già tutto marcito.
La torba, quando con calma si convince ad assorbire l'acqua, diventa una spugna che rimane bagnata per giorni. Integriamo la lista dei caduti, come se quest'anno non fossero già abbastanza.

:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Ora, la domanda sorge spontanea: sono io che non lo so usare?? Che me ne faccio adesso, lo uso per le tropicali? Che esperienze avete avuto con quelli pronti all'uso?
Mi lamentavo del precedente che aveva troppa sabbia a granulometria fine, ma almeno non aveva causato decessi...

Icchy92

Guru Giardinauta
Mai usato nemmeno un pizzico di torba per succulente e cactacee, faccio almeno il 50% di drenanti e il resto terriccio preso da altri vasi (quindi una specie di compost) e sabbiolina. Non fidarti di quelli già pronti

Io cerco di evitare di comprare il composto già pronto, voglio scegliere e quantificare la qualità e quantità di inerti da aggiungere.
Con la torba però è sempre così... ci mette tempo a bagnarsi e poi rimane bagnata molto a lungo...
Dovresti usare terra i campo o di foglie...

Io miscelo sempre pochissima torba con sabbia, lapillo e pozzolana di varia pezzatura ma quest'anno fortunatamente cambierò con pomice (sono riuscita a trovare sacchi piccoli e ho fatto scorta anche se non a buon prezzo:cry:) perché ho notato che i vasi puzzano perecchio :sick: e credo sia dipeso dal lapillo.

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Da qualche anno uso una composizione di: Pomice granulometria da 2 a 5 mm/ sabbia quarzifera grossa come pomice + o -/ terriccio da fioristi di buona qualità (o chiamiamolo torba, tanto di quello è fatto), il tutto in parti uguali. Questo per tutte le cactacee e le succulente; poi, se c'è qualche aggiunta o modifica a seconda dei gusti delle piante, la faccio, ma la base è quella.
Non ho avuto una sola pianta morta per marciume o disfunzioni idriche da anni.
La pomice la trovo al Consorzio agrario ( 6 € x sacco da 50 lt, una pacchia finché dura); la sabbia quarzifera, per quantità modiche si trova dove vendono materiali x acquari oppure, per più grossi quantitativi, online, da una ditta di Bologna( non conosco bene il regolamento di questo forum, non so se posso nominarla), molto seria, purtroppo incide il costo di trasporto.
I composti già pronti, di tutti i tipi, in primis quelli alimentari, sono specchietti per allodole che, con la scusa di farti risparmiare tempo, ti fanno pagare tre volte tanto (opinione personale).
La sabbiolina troppo fine (ma bisogna vedere che cosa intendiamo) potrebbe tendere ad intasare il terreno e, se calcarea, controindicata per alcune piante.
Il terriccio lo preferisco sempre nuovo per non trasmettere malattie; comunque, siccome sono un vecchio spilorcio, tutti gli svasi vanno a finire nell'orto.

njnye

Florello Senior
Il problema è che se uno non ha l'orto o il giardino, ci si deve accontentare di quello che vendono. E mi sembra che ormai tutti i terricci siano o in prevalenza torbosi, o un misto di compost da spazzatura di basso livello che dopo qualche anno si indurisce e diventa un blocco di carbone.
Interessante la pomice, pensavo l'avessero "bandita" al grande pubblico, non la trovo in vendita da nessuna parte (il Consorzio a Milano lo hanno pure chiuso qualche anno fa). Proverò nei dintorni, il lapillo pesa sempre uno sproposito.
Ho già capito che questo sacchetto me lo terrò per miscelarlo con altro...

META

Giardinauta Senior
Non sottovalutare l'uso in piccola percentuale di normalissima sabbia che trovi facendo un buco da qualche parte (o andando in un torrente con qualche seccho),io la metterò insieme a argilla espansa,un pochino di terra da orto e un pochino di terriccio da sacco,insomma simile a Daniele con qualche variante.

META

njnye

Florello Senior
Non sottovalutare l'uso in piccola percentuale di normalissima sabbia che trovi facendo un buco da qualche parte (o andando in un torrente con qualche seccho),io la metterò insieme a argilla espansa,un pochino di terra da orto e un pochino di terriccio da sacco,insomma simile a Daniele con qualche variante.

META
Sì sì, lo so, ho un sacco di sabbia di fiume da 20l. Il problema non sono i drenanti (a parte la riflessione sulla pomice che a trovarla in giro mi eviterei la perlite per leggerezza), è proprio la qualità della terra...

META

Giardinauta Senior
Se hai nella città un trattamento umido urbano puoi gratuitamente prelevare del compost (purchè ti arrangi con carico e trasporto), male non fa per la miscela. Poi se le tue esigenze in termini di quantià sono poche puoi prelevarti un secchio di terra da campo da qualche parte.
Per le succulente ovviamente sai meglio di me che devi creare un terreno siccitoso quindi ricco di sassolame.

Icchy92

Guru Giardinauta
Comunque al posto della torba (che per queste piante non dovrebbe superare il 20% in totale) consiglio la fibra di cocco, è molto comoda da usare e soprattutto non contribuisce alla distruzione delle torbiere. Njnye non ricordo com'è la situazione balcone adesso ma potresti considerare l'idea di fare una mini-compostiera :D io uso un ex bidone della vernice, ogni tot aggiungo materiale vegetale da potature o da frutta/verdura, rigiro, dopo qualche mese prelevo la parte più uniforme e via così, sicuramente è meglio di quello che svendono in giro.

njnye

Florello Senior
Comunque al posto della torba (che per queste piante non dovrebbe superare il 20% in totale) consiglio la fibra di cocco, è molto comoda da usare e soprattutto non contribuisce alla distruzione delle torbiere. Njnye non ricordo com'è la situazione balcone adesso ma potresti considerare l'idea di fare una mini-compostiera :D io uso un ex bidone della vernice, ogni tot aggiungo materiale vegetale da potature o da frutta/verdura, rigiro, dopo qualche mese prelevo la parte più uniforme e via così, sicuramente è meglio di quello che svendono in giro.
Sul balcone mio marito non me lo farebbe mai tenere, troppa battuta di sole e poi abbiamo formiche e vespe che avevano nidificato pure nella panca portavasi (ho eliminato pure quella)...

Alto