• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperazione da dieffenbachia..

mbannari

Aspirante Giardinauta
chi se ne intende può spiegarmi passo passo come faccio a passare questa pianta ad idrocultura ? adesso ha delle foglie nuove che stanno crescendo ma sono deboli dopo 2 giorni che si sono aperte sono già mosce ....volevo tentare in acqua...posso farlo adesso come periodo? grazia aiutatemi .!!!

Goyaalé

Giardinauta
Ciao!
In idrocoltura la crescita sarà ancora più lenta però.
Ti consiglio intanto di mettere una foto della pianta e di scriverci come la curi.
Inoltre potresti leggere la discussione "Le Aracee tropicali" in questa sezione, alla pagina 4 ho scritto riguardo alla Dieffenbachia.
Se avrai ancora dei dubbi chiedi pure!

mbannari

Aspirante Giardinauta
Cosa passò fare?è il posto più luminoso annaffio da tenere la terra umida la temperatura va dai 18 ai 20 gradi

Goyaalé

Giardinauta
È messa male ma non irrecuperabile.
Probabilmente hai usato terriccio troppo pesante, poi hai bagnato troppo. (in superficie ti sembra asciutta ma magari da metà vaso in giù ci sono dei ristagni.
Anche il vaso grande non aiuta.
Io svaserei, poi toglierei il grosso della terra dalle radici a mano, risciacquando sotto l'acqua. Poi metti in acqua.

Goyaalé

Giardinauta
Ora come ora no. Fosse primavera e avessi la possibilità di metterla all'aria si ma in questa stagione no...
Comunque la puoi mettere in acqua per farla svernare, poi in primavera inoltrata la metti in terra. Avrà un periodo di assestamento(in acqua produrrà radici acquatiche) in cui dovrai fare attenzione che non si disidrati ma nello stesso tempo evitare i marciumi.
Poi prenderà vigore e crescerà rapida.

Alto