• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperato aiuto per il prato!!!

cristianfabbiano

Aspirante Giardinauta
:martello2 ciao ragazzi ho un enorme problema con il mio prato, l ho seminato circa 3 anni fa, con un ottima lavorazione del terreno con aggiunta di sabbia, l anno dopo ho riseminato le parti mancanti, stessa operazione l anno scorso, con concimazioni a maggio e settembre, oggi mi ritrovo con questa situazione, e nn riesco a capire il perche, cerco disperato aiuto per capire cosa fare, io nn so piu cosa fare!!!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    95,3 KB · Visite: 83
  • image.jpg
    image.jpg
    91,9 KB · Visite: 87
  • image.jpg
    image.jpg
    92,1 KB · Visite: 82
  • image.jpg
    image.jpg
    84,2 KB · Visite: 87

cristianfabbiano

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo come si puo vedere nell inverno sono uscite diverse macchie di muschio, che ora con il caldo si stanno bruciando, d estate il terreno diventa molto caldo, e parliamo di circa 300mq, acqua nn e ho molta, purtroppo il mio pozzo ne produce poca, mah dato che prima di realizzare il mio prato, ne ho fatto una a casa di mio padre della stessa superfice, ed e venuto una cosa allucinante, stupendo, ricco sempre verde, calcolando che mio padre nn ci fa nessun lavoro, lo taglia anche di rado
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel club dei disperati, io sto nella tua stessa situazione, con la differenza che non ho un prato.
Comunque era capitato anche a me, io ho dovuto lavorare nuovamente il terreno con la motozappa, concimare, riseminare.
Ho una discussione aperta anche io in questo momento e non sono nemmeno molto pratica.
Non mancheranno di risponderti gli esperti.

Il mio intervento è di solidarietà...non sei solo tra i disperati!:D
 

cristianfabbiano

Aspirante Giardinauta
sinceramente la composizione nn la ricordo, ma mi e stato consigliato dal mio rivenditore, un prato tipo gioco, molto resistente, per zone molto soleggiate, comunque il prato diciamo che prende il sole tutto il giornno
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma cosa vuoi fare ora? Per avere un buon risultato avresti dovuto attivarti un paio di mesi fa .... ora potrai solo tentare una trasemina che, in caso di caldo anticipato, probabilmente cucinerà tutta l'erba appena germogliata. Oltretutto non mi sembra di vedere un impianto di irrigazione ... per le microterme dalle tue parti è praticamente un obbligo ... forse forse ti converrebbe valutare l'utilizzo di una macroterma (per quella saresti in tempo per diserbare tutto e seminarla/trapiantarla ... il prezzo da pagare è l'ingiallimento invernale ma in estate dalle tue parti performerà alla grande richiedendo meno acqua).

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Aggiungo che per le microterme,anche in Emilia Romagna d'estate,è d'obbligo un impianto di irrigazione.
 

cristianfabbiano

Aspirante Giardinauta
Allora, l impianto di irragazione ce, con popup elettrovalvole e centralina, questo e perfetto!!!
Mi spieghi la differenza tra macroterma e microterma, purtroppo nn sono riuscito a lavorare prima il terreno perche era completamente bagnato, ho fatto il primo taglio dell anno, e sopratutto nn si vedono perche ho tagliato, ma era pieno di erbacce.
Nelle zone dove nn ce prato, li nonostsnte, l abbondante semina nn e mai cresciuto nulla!!!
Grazie

Ma il mio prato e microterme?????

vanno bene?????

se mi consigliate un sito, con relativa specifica di semi da prendere, sarebbe tutto piu facile per me, grazie

mi indicate un sito, e il procedimento da fare per sistemare il mio prato , ah sopratutto il tipo di seme da utilizzare, grazieeeeee
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    84,9 KB · Visite: 35
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il maciste è ok ed è sempre bene usare le stesse sementi usate in origine ... adesso è un po tardi per eseguire il ripristino, come ti dicevo avresti dovuto muoverti un po prima, nel caso decidessi comunque di procedere ti consiglio di rasarlo, rastrellare energicamente tutta la superficie senza preoccuparti troppo dell'erba esistente, quindi rimuovere tutto il materiale di risulta, traseminare, ricoprirle con un velo di terriccio, spargere un concime (meglio se starter vista l'imponenza della trasemina), bagnare e mantenere sempre umido fino alla nascita dell'erba e per qualche giorno dopo. Su come agire prendi spunto dai vari filmati che trovi qui.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Rimanda tutto a settembre... goditi l'estate ! ora è troppo tardi per riseminare ! conviene diserbare e fresare tutto ed aspettare settembre
 
Alto