• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disinfettare

fsalerno

Giardinauta
sento spesso parlare di disinfettare gli stumenti che usiamo nel giardino. :confuso::confuso:
sono confusa, uso alcool, varichina o......
e quando devo disinfettare una ferita negli alberi? cosa si usa?
Grazie per l'aiuto.

Ivannn

Giardinauta Senior
Un modo efficace è disinfettare "alla fiamma". La ferita nell'albero non so se ha senso disinfettarla

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte la fiamma, uso di varicchina e di prodotti specifici che si possono trovare i commercio. Altre sostanze servono a poco.
Per i tagli degli alberi prodotti a base di rame oppure del vinavil, da spargere sugli stessi.

bieler

Aspirante Giardinauta
Ciao
Per i tagli degli alberi prodotti a base di rame oppure del vinavil, da spargere sugli stessi.

Pare che l'uso di sostanze impermeabili applicate sui monconi dei rami potati sia controproducente perchè c'è la possibilità che si sviluppino marciumi.
Molto meglio ripulire bene la ferita con un coltello affilato e disinfettare appunto con rame o solfato di ferro.
Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che il solfato di ferro non è più considerato, perchè non ha nessun effetto, fa parte di un retaggio storico contadino, il vinavil non crea pellicola perchè viene normalmente assorbito dal legno; è ben documentato da prove tecniche la sua maggior efficacia rispetto a qualsiasi prodotto.
I prodotti che creano pellicola sono i normali mastici commerciali di cui si sa bene la scarsa/limitata efficacia.
Per chiarire poi un altra cosa, se si riuscisse a impermeabilizzare veramente la ferita questa sarebbe immune, tutti i funghi vivono in presenza di ossigeno, mentre le ferite più protette in assurdo sono quelle che conservano l'acqua nel loro interno, mentre quelle che si prosciugano e si riempoiono a ciclo sono le più deteriorate.
Purtroppo ad oggi non ci sono prodotti così efficaci, il vinavil è sicuramente migliore e a buon mercato.

sir biss

Giardinauta
per pulire la lama:
usare la fiamma è ancora il metodo piu semplice.
basta usare un accendino e sterilizzare la lama.
in alternativa si puo usare anche l'ammoniaca ma dopo bisogna asciugare a dopvere onde lasciare delle tracce sulla lama.
l'ammoniaca puo essere nociva anche solo se inalata.
in assoltuo l'ammoniaca è quella che disinfetta di piu e difatti ogni inverno la serra la lavo con ammoniaca e non trovo mai parassiti in primavera.
l'alcool è ottimo e in piu evapora da solo lasciando pochissime tracce.

se la lama è pulita, cicatrizzare mi pare inutile tanto il possibile agente contaminante è gia stato eliminato ab origine sulla lama. ;-)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ammoniaca ha solo un potere sgrassante, ed un ottimo concime per ogni forma vivente, l alcool disinfetta a livello zero, mentre le ferite si infettano non di certo solo da una lama, le spore dei funghi volano.

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
Scusa Brandegeei, cosa intendi per zero potere dell' alcool?
Lo chiedo a te, che mi pare ne sai molto, perchè a noi è stato consigliato per disinfettare gli attrezzi durante la potatura degli ulivi che spesso qui in Liguria sono attaccati dalla mosca che è portatrice del batterio pseudomonas savastanei che causa la cosiddetta rogna dell'ulivo. Secondo te serve l'alcool per distruggere questo dannosissimo batterio sulle lame o no? Ti ringrazio e mi complimento per la tua cultura.
P.S. Le ferite sulle piante le curiamo invece con rame e calce.

fsalerno

Giardinauta
Lievi ferite non danneggiano la pianta, concordo con Brandegeei, se sono superficiali non vanno coperte, ma purtroppo la ferita del mio leccio non è superficiale. Un verme ha scavato il tronco, l'ho ucciso, ho trattato con rame ed insetticida periodicamente, alcuni mi dicono di turare il foro di entrata altri no. ..... ed io sono incerta sul da farsi.
Nella mia zona chi puta usa la pece per cicatrizzare gli innesti, e si usa anche la calce,.non avevo mai sentito che il vinavil è migliore dei mastici che troviamo in commercio . Il mio problema è in che modo posso chiudere queto buco nel tronco.Lo chiudo superficialmente o devo iniettare il vinavil all'interno?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Lievi ferite non danneggiano la pianta, concordo con Brandegeei, se sono superficiali non vanno coperte, ma purtroppo la ferita del mio leccio non è superficiale. Un verme ha scavato il tronco, l'ho ucciso, ho trattato con rame ed insetticida periodicamente, alcuni mi dicono di turare il foro di entrata altri no. ..... ed io sono incerta sul da farsi.
Nella mia zona chi puta usa la pece per cicatrizzare gli innesti, e si usa anche la calce,.non avevo mai sentito che il vinavil è migliore dei mastici che troviamo in commercio . Il mio problema è in che modo posso chiudere queto buco nel tronco.Lo chiudo superficialmente o devo iniettare il vinavil all'interno?

il vinavil è infinitamente più consigliabile dei mastici in commercio.
in particolare per chiudere i tagli da potatura riusciti male o i giunti da innesto.
ma non lo vedo bene per chiudere il buco provocato da un parassita.
nel tuo caso sicuramente chiuderei il foro di entrata, e lo farei con la pece.

Ultima modifica:
Alto