• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disinfettare il terreno..

slinky

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, ho notato di avere il giardino colmo di millepiedi..come faccio a piantare eventualmente i miei alberi in queste condizioni? come posso fare per disinfettarlo? devo agire sulla zona circoscritta dove devo piantare o su tutto il giardino? quanto devo aspettare prima di poter trapiantare o piantare gli alberi? ho sentito dire che potrebbe andar bene la calce spenta.. è nociva se il mio cagnetto la annusa o quant' altro? grazie a tutti in anticipo .. :)

B

Boostpolo

Guest
devi usare un insetticida senza dubbio prova a veder eil sito gesal, riscordo che ne fa uno che va bene anche pe ri millepiedi

drago00

Aspirante Giardinauta
Potresti usare la cenere. La calce spenta non fa niente per i cani ( se non fanno come i miei che aprono la busta della calce e la SPRUZZANO per tutta la stanza. ed escono bianchi.

Fa qualcosa se ne mangiano una certa quantità perchè potrebbe calcificare negli intestini.
Ma un pò sparsa sul terreno fa niente.

slinky

Aspirante Giardinauta
ma basta metterla nella superficie del terreno o devo metermi con la mia zappetta a mescolarla nel terreno? se pianto i miei alberi cn tutti questi orribili vermetti nell ' ipotesi più paradossale cosa succede limita semplicemente la crescita dell' albero oppure può incidere sulla sua vitalità? .. devo comunque spargere le ceneri per tutto il giardino opp basta confinare la zona del mio albero? scusate per le domande a dir poco banali, ma sto approcciando da molto poco a questo mondo... poi ci sono le mamme tipo di questi vermi orribili...che quando le taglio a metà vedo che escono i piccoli bianchicci .. ma nascono nei terreni troppo umidi, perchè non è buona la terra .. perchè?

B

Boostpolo

Guest
non c'è dubbio che devi lavorare la terra perchè i millepiedi non stanno in superficie...inoltre devi controllare da dove arrivano perchè si nutrono di sostanze organiche quali fogliè etc,quindi dovresti trovare dei mucchi di roba che li attrae..
per la cenere non saprei ma avendo la proprieta' di salinizzare la terra se usata in granda quantità,potrebbe funzionanre,ma per evitare rischie cambi di terra spiacevoli userei l'insetticida

contrada_blu

Maestro Giardinauta
metti cenere e non ti sbagli....semmai hai qualche dubbio mischiala con la calce, spargila chiaramente dopo aver fresato il terreno.....per quanto riguarda gli animali non credo che faccia male come il lumachicida che ha un profumo irresistibile e quindi attira sia i gatti che i cani.....un saluto

slinky

Aspirante Giardinauta
ma se trapianto i miei alberi con tutti questi millepiedi in linea di max cosa succede alle mie piante? ne limita la crescita o l' albero si rovina del tutto? perchè ho notato che la crescita degli altri alberi che ho in giardino è.. molto molto rallentata , non sarà perchè gli alberi magari sono piantati a una distanza troppo "vicina" o sono questi millepiedi che stanno tra le radici che impediscono il tutto?
grazie per la pazienza :)

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ma se trapianto i miei alberi con tutti questi millepiedi in linea di max cosa succede alle mie piante? ne limita la crescita o l' albero si rovina del tutto? perchè ho notato che la crescita degli altri alberi che ho in giardino è.. molto molto rallentata , non sarà perchè gli alberi magari sono piantati a una distanza troppo "vicina" o sono questi millepiedi che stanno tra le radici che impediscono il tutto?
grazie per la pazienza :)
Negativo,agli alberi non fannoniente,eventualmente alle piantine.....se le magnano.-

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Slinki, prova a disinfettare il terreno come ti ho detto con la calce in polvere, la trovi ai ferramenta, e cenere, la puoi trovare dai fornai che cuociono il pane nei forni a legna.-.Fai una cosa per volta, poi fammi sapere.Un saluto.Enzo.-

pilusmax

Giardinauta
Ragazzi, attenti con i veleni !!
Intanto , sei sicura che si tratta di millepiedi (che mangiano di preferenza vegetali in decomposizione e non fanno mai molti danni alle culture) o non di centopiedi o di scolopendre che sono entrambi insetti utili in quanto feroci insettivori.... Io avrei qualche difficoltà a distinguerli, senza andare a rivedederli sui testi......
Quindi piano a consigliare di avvelenare la terrra , dove vivono bestiole utilissime come i lombrichi che morirebbero anche loro.
Il veleno per il terreno è l'ultima ratio, da usare con prudenza, solo localmente, in caso di infestazioni irriducibilmente dannose comprovate.
ciao

slinky

Aspirante Giardinauta
mmmm.. non sono sicura che si tratti di millepiedi o centopiedi, una cosa è certa: quando sono andata a trapiantare una piante per fare un prova facendo un buca inizialmente non ho trovato nulla, ho piantato l' albero e dopo due orette l' ho sradicato, ho notato che ci girava attorno (un altro si era già messo dentro gelatinoso, abbastanza lungo e grigiatro) un animale strisciante giallognolo che sembrava gravida perchè era abb pienotto e tagliandone alcuni simili vedevo che uscivano i piccoli biancastri ...comunque ho sparso della cenere attorno alla buca fatta e ho messo dell' insetticida granulare.. sembra che la pianta stia abb bene, l' albero di mandorlo che ho trapiantato ha reagito sembra bene, ha fatto le foglioline .. mi hanno detto anche che la cenere aiuti a mantenere il terreno grasso e che probabilmente alcuni alberi impiegano tanto tanto tempo per crescere perchè il terreno non è grasso.. voi che dite?

Ultima modifica:

drago00

Aspirante Giardinauta
Cenere acidifica anche il terreno.
Normalmente viene messa alla base degli ulivi facendo un piccolo solchetto, concima e tiene lontani insetti.
Ma è ovvio che esagerare...........
Se usi prodotti tipo permetrina naturale (piretroidi naturali) uccidi il 95% degli insetti senza distinzione per questo è ovvio che devi stare attento.
Altri usano l'infuso di rosmarino, ma è ovvio che se innaffi tutto il terreno con il rosmarino......... chi la usato la usava sulla pianta per allontanare afidi e parassiti in genere.

slinky

Aspirante Giardinauta
preciso che ho messo cenere e insetticida soltanto nella buca dove ho trapiantato, non mi sono messa a spargerla per tutto il giardino, anche perchè ho letto che è tossica per animali domestici e per le api soprattutto... tanto è cmq sottoterra quella che ho messo e non ne ho aggiunta tanto.. comunque ha un odore dolciastro e sa tipo di broccoli.. cioè l' odore è simile.. c è scritto che dorebbe esserci clorpirifos puro e coformulanti . :)

pilusmax

Giardinauta
la prossima volta fagli una foto, così i nostri amici più esperti ti potranno dire di cosa si tratta e come trattare il problema. Intervenire a casaccio è SEMPRE sbagliato, il concetto è come : prima spara poi vedi se era un nemico o un amico....
firmato .... lombrico max

Alto