• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfettare i vasi??

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
ho dei vasi di coccio che abitualmente posiziono sulle mie finestre, in autunno pianto le viole e a primavera le sostituisco con le surfinie
La scorsa estate le surfinie sono state attaccate da quelli che io chiamo pidocchi (piccoli animaletti bianchi), nonostante i trattementi fatti a fine stagione erano veramente infestate; come d'abitutine le ho buttate per sostituirle con le viole, ho messo terriccio nuovo ma dopo poche settimane ho avuto la sensazione che nelle foglie inferiori (vicine alla terra) ci fossero gli stessi infestanti delle surfinie, ma in stato latente...ora che ha iniziato il caldo è come se si forreso svegliati e le mie viole sono completamente infestate...
La mia domanda è questa: potrebbero essere rimasti nel vaso? se fosse così, onde evitare lo stesso problema con le fioriture estive che a breve andrò a piantare, sarebbe il caso di fare un trattamento ai vasi?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che andrete a darmi
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno,
ho dei vasi di coccio che abitualmente posiziono sulle mie finestre, in autunno pianto le viole e a primavera le sostituisco con le surfinie
La scorsa estate le surfinie sono state attaccate da quelli che io chiamo pidocchi (piccoli animaletti bianchi), nonostante i trattementi fatti a fine stagione erano veramente infestate; come d'abitutine le ho buttate per sostituirle con le viole, ho messo terriccio nuovo ma dopo poche settimane ho avuto la sensazione che nelle foglie inferiori (vicine alla terra) ci fossero gli stessi infestanti delle surfinie, ma in stato latente...ora che ha iniziato il caldo è come se si forreso svegliati e le mie viole sono completamente infestate...
La mia domanda è questa: potrebbero essere rimasti nel vaso? se fosse così, onde evitare lo stesso problema con le fioriture estive che a breve andrò a piantare, sarebbe il caso di fare un trattamento ai vasi?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che andrete a darmi
Per non saper nè leggere nè scrivere una disinfettata la darei. Se hai un 100 gradi una disinfettata con del vapore gliela darei, oppure con un po' di alcool
 

META

Giardinauta Senior
A parte l'incertezza dell'origine dell'infestazione in linea generale per disinfettare invece di candeggina ti consiglio cloro liquido. Il componente arrivo della candeggina è proprio questo ma purtroppo assieme ad altri numerosi additivi inutili ai tuoi fini. Lo puoi trovare ordinandolo in farmacia in bottiglie da litro (13 euro circa) . essendo concentrato ti basta veramente poco diluito con il vantaggio che ti dura moltissimo con poca spesa e non lascia nessun deposito come il fastidioso 'liscio' della candeggina.
Inoltre va benissimo per qualsiasi tipo di disinfezione, io lo uso anche per l'acquario se introduco nuovi elementi o per disinfettare qualcosa, non lascia residui,e visto la delicatezza dell'ecosistema di un acquario...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
A parte l'incertezza dell'origine dell'infestazione in linea generale per disinfettare invece di candeggina ti consiglio cloro liquido. Il componente arrivo della candeggina è proprio questo ma purtroppo assieme ad altri numerosi additivi inutili ai tuoi fini. Lo puoi trovare ordinandolo in farmacia in bottiglie da litro (13 euro circa) . essendo concentrato ti basta veramente poco diluito con il vantaggio che ti dura moltissimo con poca spesa e non lascia nessun deposito come il fastidioso 'liscio' della candeggina.
Inoltre va benissimo per qualsiasi tipo di disinfezione, io lo uso anche per l'acquario se introduco nuovi elementi o per disinfettare qualcosa, non lascia residui,e visto la delicatezza dell'ecosistema di un acquario...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie
Può andare anche quello che si usa per la piscina?
 

META

Giardinauta Senior
Grazie
Può andare anche quello che si usa per la piscina?
In genere è lo stesso cloro ovvero ipoclorito di sodio. Quello che uso io è in soluzione, quelli delle piscine di solito sono in pastiglie o granuli. Verifica che sia cloro attivo e se hai quelle puoi usarle.
La soluzione ti da la possibilità in modo più semplice di calcolarti la dose equivalente di quella dell'amochina, il solido devi fare qualche conversione in più.
Attenzione a non esagerare, molto tossico, irritante e velenoso.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io uso una candeggina delicata senza/con bassissimo impatto ambientale e poi sciacquo molto bene.
Mi sembra funzioni.
Non userei il cloro per piscine.
 
Alto