• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo selettivo che non ha avuto effetto

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ciao, sabato scorso, tra le 20 e le 22 ho dato il diserbo Greenex per eliminare le graminacee rispettando le dosi consigliate.Subito dopo ho irrigato per circa 5 minuti con lo scopo di aumentare l'effetto del diserbo. Purtroppo ad oggi non sono nè sparite nè danno segni di moria.
Potrebbe essere stato il caldo di questi giorni ad avere rallentato l'effetto del diserbo?
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

liuteo

Aspirante Giardinauta
Sono andato a rileggermi un post sul forum e in effetti consigliavano di irrigare subito dopo aver dato l'antigerminello e non dopo il diserbo!
Ho fatto una stupidaggine ;(

Ma secondo voi posso subito ripassare con il greenex o è meglio aspettare qualche giorno o settimana?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene attendere, il greenex contiene un aggrappante oleoso che ne diminusce la dilavabilità ... aspetta almeno una decina di gg, se le infestanti (immagino pabio) non diventano violacee ritratta.

cigolo

liuteo

Aspirante Giardinauta
Perfetto, attenderò una decina di giorni. L'erba da debellare sembra proprio il pabio.
Sarò costretto a tagliare il prato venerdì, altrimenti diventa una giungla.
Avevo anche comprato un bel po' di timbrel ev in quanto devo eliminare anche delle erbe a foglia larga. Quando posso distribuirlo secondo voi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avevo anche comprato un bel po' di timbrel ev in quanto devo eliminare anche delle erbe a foglia larga. Quando posso distribuirlo secondo voi?
Se il prato è in buone condizioni puoi trattarlo già domani (non nelle ore più calde) ... e venerdì tagli.

cigolo

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ho terminato proprio ora il trattamento. Venerdì, prima dei temporali previsti, effettuerò il taglio.
Allego qualche foto del prato e delle erbacce presenti.
gy8ameze.jpg
ysusenaj.jpg
e2usyraj.jpg

Allego inoltre una foto che mostra una visione un po' più globale del prato e come potrete notare è abbastanza giallo.
2u3e9evy.jpg

Irrigo come consigliato dal post specifico (circa 2 volte alla settimana e ogni zona riceve minimo 15mm di acqua).
Il giallume potrebbe essere dato da questi ciuffi
ytuvu4e8.jpg

C'è un metodo per togliere tali ciuffi? Sono davvero antiestetici!
Un'ultima cosa...ho in casa ancora due sacchi di questo concime
ahydydu8.jpg
Posso usarla in questo periodo? Magari dopo il taglio e prima delle piogge?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allego qualche foto del prato e delle erbacce presenti.
Quella nella seconda foto non credo sparirà col diserbante ... se non noti alcun effetto nei prossii gg provvedi a estirparla alla radice .... naturarlnte ci sarà una buona probabilità di trovarsi il prato vuoto in quel punto .. sta a te decidere se tenerti l'erbaccia o il buco .. o aspettare settebre, rimuoverla e riserinare in quel punto.
C'è un metodo per togliere tali ciuffi? Sono davvero antiestetici!
Solo manualente estirpando la pianta alla radice (vedi sopra)
Un'ultima cosa...ho in casa ancora due sacchi di questo concime http://img.tapatalk.com/d/14/06/12/ahydydu8.jpg Posso usarla in questo periodo? Magari dopo il taglio e prima delle piogge?
Se nelle ultime settimane non hai concimato puoi usarlo al dosaggio di ca 20-25g/mq.

cigolo

liuteo

Aspirante Giardinauta
Quella nella seconda foto non credo sparirà col diserbante ... se non noti alcun effetto nei prossii gg provvedi a estirparla alla radice .....
cigolo

Ma non sparirà nemmeno con il Greenex?

Grazie per tutte le altre risposte.

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non so cosa c'è scritto sulla confezione del diserbo; ma io ho usato il COMPO ed è ottimo; solo che non bisogna annaffiare e nel mio caso potrebbe anche seccarmi tutto. In pratica annaffio due o tre giorni prima; poi cospargo il diserbante e in genere dopo 4 o 5 giorni annaffio; e dopo averlo dato per qualche giorno non soggiornare nel prato.
Ciao

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto le caratteristiche del Compo e ne esiste una versione mischiata al concime. Bisogna applicarlo in autunno. Sembra comodo da utilizzare! Grazie per le info!

Alto