• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo , insetticida che amnazza le pivere rane

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Buongiorno ho letto per caso girando in rete che vi sono alcuni tipi di diserbanti che sono nocivi per le rane, e questo sarebbe un peccato per loro.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi quale marca provoca questo, dato che io uso sia il diserbo che insetticida sul prato?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

elena_11293

Master Florello
ciao, non so che componenti ci siano nei diserbanti, invece so che gli insetticidi in genere sono a base di piretrine e piretroidi, che di certo alle rane non fanno bene. se vuoi leggerne un poco di più, ne avevo scritto qui e nel mio seguente post in quella discussione che riguardava antiparassitari (sono contenuti anche in quelli) => http://forum.giardinaggio.it/gatti/204133-prodotto-antiparassitario-efficace-2.html#post2607892 così ti fai un'idea e poi puoi leggerti da solo la composizione degli insetticidi che troverai e capire se possono essere tossici anche per altre specie animali o meno.

se lo fai per le zanzare, so che sono efficaci, ma sinceramente io non ne userei mai, il cnr li sta studiando e di anno in anno stanno cambiando le soglie legali per il loro utilizzo... secondo me, l'ho già detto nel thread sulle zanzare, tra qualche anno ci ritroveremo a guardare a questi prodotti com'è successo con il ddt. di certo in presenza di bambini e animali io li eviterei.

Alto