• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbare aiuola pubblica

xVale

Aspirante Giardinauta
Allora io sin da piccolo ho voluto un giardino(o qualcosa di simile)
Cmq 4 anni fa ci siamo trasferiti in un casa dove più avanti c'è un aiula(100 mq o più non so)
Cmq prima era affidata all'AFOR ora l'hanno abbandonata
è piena di erbacce e piante secce che coprono completamente la terra
Vorrei trasformala in un piccolo giardino per fiori e magari piante acquatiche
Cmq il mio problema è togliere quelle erbacce e l'erba secca ma non voglio comprare il tosaerba(250 euro ed oltre)
Cosa posso fare??:squint:
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi dispiace ma senza tosaerba é un po' difficile, soprattutto senza vedere la situazione (puoi postare qualche foto?).. O vai di falcetto, ma sarà una faticaccia e il risultato non è dei migliori, soprattutto se sei "nuovo del mestiere"..
In ogni caso credo che se vuoi trasformare parte di quella zona in un giardino acquatico, dovrai prepararti a spendere molto più dei 250€ del tosaerba..
Vicino a quella zona hai un allacciamento della corrente? In caso potresti pensare di acquistare un tosaerba elettrico, che costa un po' meno di solito ed eviti la spesa della miscela.. Inoltre ti servirebbe anche per il futuro, visto che l'erba cresce e va tagliata varie volte in un anno!

Mi sorge comunque un dubbio: chi è il proprietario di quella zona? Se anche fosse il comune stai attento, almeno da me non puoi toccare le zone pubbliche perché in caso di incidente sono rogne.. Per farti un esempio, fino a qualche anno fa il comune lasciava che a potare gli alberi di una zona periferica fossero i contadini, non venivano spesi soldi pubblici e la gente aveva legna gratis per l'inverno. Ora per questioni di assicurazioni ecc non lo lasciano più fare.. Prova ad informarti!
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Scusa...

Scusa se non ti ho risposto prima ma per impegni (scuola,amici ecc.) non ho potuto... cmq ecco le foto 010.jpg 011.jpg 012.jpg
 

cleome

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto da Kebby: non si può "adottare" una aiuola senza il permesso del comune
 

xVale

Aspirante Giardinauta
a reggio calabria non esiste più il comune xd ormai è tutto abbandonato dov'è!! mio padre che lavora con personedel comune ecc. mi ha detto che vabbene
 

kebby

Guru Giardinauta
..anche se lo hanno abbandonato, non vuol dire che tu possa prendertelo. Con tutto il rispetto che ho per tuo padre, non essendo lui un impiegato comunale "addetto ai lavori" non credo possa darti il permesso.. Per quanto ne so io, magari quel pezzo è stato acquistato da un privato ed è per quello che i giardinieri comunali non ci passano più :)
Non prenderla a male, parlo per esperienza e qui succede spesso così.. Non so se da te è diverso ma un giro in comune a chiedere di persona all'ufficio competente io lo farei, poi vedi tu. :D

L'area che vedo è abbastanza grande, credo che un tosaerba farebbe molto comodo, altri mezzi li vedo difficili, e anche se diserbi poi comunque devi passare a togliere le erbacce secche e riseminare tutto.. con la fatica che faresti mi sa che il tosaerba ti conviene :)

Ti propongo una cosa che ora si fa anche in Italia, non so se potrebbe essere fattibile ma è comunque una proposta: se quell'aiuola è del comune, ed esso non può occuparsene, potresti proporgli di "adottarla" tu, con qualche tuo amico o gente del vicinato.
Per esempio so che a Catania era partito un progetto di due giorni per un'aiuola pubblica, dove le persone che avevano piante "in più" a casa le portavano nella nuova aiuola per farla rivivere, inoltre molti appassionati di giardinaggio si erano trovati lì anche solo per dare una mano o prestare attrezzi..
Se vuoi maggiori info cerco di recuperare contatti ecc :D
credo che il comune sarebbe molto bendisposto a lasciare che una piccola organizzazione no profit se ne occupi al posto suo.. :D

Ps: magari almeno per l'inizio potresti chiedere a quelli del Comune di tosare il prato, così partite da una base più facile.. :D
 

xVale

Aspirante Giardinauta
NOVITà alla fine ho scoperto che quella aiuola è per metà nostra (del condominio che mi ha dato il permesso) e per l'altra metà di quegli altri quindi è tutto risolto quindi dici tosaerba eh xd vbb io credo cmq di andare di falce perchè il tosaeba non me lo comprerebbero mai xd quindi...almeno mi faccio i muscoli xd :lol: CMQ devo dire GENTILISSIMI tutti quanti che mi avete risposto
P.S. kebby che bel cane che hai!!!!:lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
NOVITà alla fine ho scoperto che quella aiuola è per metà nostra (del condominio che mi ha dato il permesso) e per l'altra metà di quegli altri quindi è tutto risolto quindi dici tosaerba eh xd vbb io credo cmq di andare di falce perchè il tosaeba non me lo comprerebbero mai xd quindi...almeno mi faccio i muscoli xd :lol:

Che falce sia allora! :)
Ma in tutto il condominio nessuno possiede un tosaerba e sarebbe disposto a prestartelo? :ciglione:
Comunque prova a vedere se lì vicino c'è una presa della corrente (anche pubblica, in quel caso chiedi ai contatti di tuo papà se hanno indicazioni più precise), così puoi valutare se prenderne uno elettrico, costano molto meno di quelli a miscela/benzina..
Intanto buon lavoro, e ricordati di cambiare braccio dominante ogni tanto o ti ritrovi modello granchio :crazy: (scherzo nè!:lol:)

P.S. kebby che bel cane che hai!!!!:lol:

grazie mille, qui era ancora cucciolotta e taaanto graziosa!! Ora è sempre bella ma moooolto più rompib.. ehm.. vivace, dai :crazy:
 
Alto