• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante selettivo

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ad ottobre ho seminato il prato con un miscuglio di
70% Festuca arundinacea
20% Loietto perenne
10% Poa pratensis
Purtroppo ho ricoperto i semi con della terra che credevo fosse pulita.
Ora a distanza di qualche mese ci è cresciuto di tutto.
Vorrei procedere con un diserbo selettivo per poi fare una trasemina a primavera.
Informandomi ho notato che si trovano due tipi di diserbante,
- Selettivo a foglia larga
- selettivo non attivo alle graminacee
Quale dovrei utilizzare, quali sono le differenze?
Inoltre vorrei capire quando posso procedere con il diserbo.
Ora è molto alto e vorrei procedere adesso prima di tagliarlo per far in modo che il diserbante agisca bene su tutto. Le temperature attuali sono 6/14°.
Cosa mi consigliate.
Grazie
 

Crasmen

Florello
Ciao Claudio.
Se vuoi trattare proprio ora devi farlo nei momenti più caldi della giornata, altrimenti puoi aspettare ancora qualche altro giorno.
Il selettivo per le foglia larga combatte le infestanti dicotiledoni. Quello per le folia strette le graminacee.

Posta ualche foto e vediamo di che infestanti si tratta ;)
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Subito dopo pranzo posto qualche foto.
Ma il miscuglio che ho seminato non sono proprio graminacee a foglia stretta?
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Vorrei anticipare il più possibile perchè così posso fare + trattamenti nel caso non funzionassero per poi essere pronto in tempo per la trasemina.
Inoltre ora è molto alto e fa schifo parecchio, non posso aspettare più per tagliarlo e pensavo che dandolo adesso sia più efficace.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Subito dopo pranzo posto qualche foto.
Ma il miscuglio che ho seminato non sono proprio graminacee a foglia stretta?
I diserbanti per le "foglia stretta", che sarebbero le monocotiledoni, agisce solo sulle infestanti monocotiledoni per l'appunto, quindi le specie infestanti a lamina stretta, ad esempio: digitaria s., eleusine i., pabbio, ecc.. Il p.a. del diserbante è selettivo, quindi non agisce, sulle graminacee presenti nel miscuglio da te seminato. Vai quindi tranquillo.

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio che agisci velocemente con i selettivi.. Altrimenti il prato vero verra' soffocato e si estinguera' per mancanza di luce.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Claudio, visto lo stato di abbandono, io al tuo posto taglierei tutto, lo brucierei, freserei il tutto e riseminerei.
Ti costa meno ed avresti la certezza di aver eliminato tutte le infestanti.
 

cristin@55

Aspirante Giardinauta
Nuovo
Leggendo su internet quali piante impostare per un prato, mi sono imbattuta in una meraviglia di pianta: lippia nodiflora. Regge siccità, non necessita di taglio, le infestanti non crescono, non è invasiva. Ma gli esperti cosa dicono..?
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Non mi conviene. Ora sono in anticipo e vorrei tentare la strada del selettivo prima.
Comunque le foto sono delle zone messe peggio. Calcola che non lo taglio sa mesi.
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Su i vari prodotti viene riportato di non trattare prati giovani prima del completo attecchimento e comunque non prima dei 6 mesi dalla semina.
Ne sono passati 4/5.
Cosa mi conviene fare? Taglio e aspetto ancora un mese o procedo comunque.
Cosa potrebbe succedere?
Grazie
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Scusate il fatto che non abbia più risposto. Chiudo col dire che sono riuscito a recuperare la situazione passando un diserbante selettivo per la foglia larga DICOTEX.
Purtroppo il tappeto erboso è rimasto molto diradato.
Ho fatto una trasemina e ho avuto qualche problema anche li. Ma questa è un'altra storia.
Intanto grazie a chi mi ha risposto e scusa se non vi ho fatto sapere prima :D
 
Alto