• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante selettivo

marchino19

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, nel mio piccolo prato seminato a fine settembre con "rinnova prato" della compo, composto da semi 100% Lolium perenne (3 varietà) da un mesetto sono cresciute in qua e in la delle infestanti che si propagano per estensione ( non tanto x radici )e si alzano con ramicelli e piccole foglie.
Mi potete consigliare un diserbante selettivo che non danneggi il prato di Lolium e mi consenta di eliminare queste infestanti?
Inoltre ci sono 5-6 chiazze di una 10 di cm. dove manca l' erba, prima di scomparire ha formato una sorte di ragnatele, per poi sparire.
Mi sapete dire di cosa si tratta? ha il sospetto che sia urina di gatto, può darsi?
Vi saluto e vi ringrazio in anticipo per la risposta
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-per le infestanti un qualsiasi diserbante selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga è ok, info qui
-la formazione di una sorta di ragnatela fa più pensare ad un fungo, verso fine marzo dai una rastrellata per rimuovere il secco, butta qualche altro seme e spolvera con del terriccio, in breve tempo si sistemerà

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, sembra stellaria, col selettivo per le foglia larga (dato a temperature di almeno 12-15°) la farai fuori senza problemi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe andar bene, il principio attivo contenuto è ok su quell'infestante e sicuro per il tuo loietto. Altre info su diserbo e diserbanti qui

cigolo
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Proprio stamattina mi sono recato in un grossa cooperativa qua a Firenze per acquistare il Malerbane o un prodotto simile, e il commesso mi detto che non avendo il patentino non mi avrebbe venduto alcun tipo di diserbante.
Ma è cosi da tutte le parti, non c' è più niente di diserbanti a libera vendita per i passatempisti.......?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È una fesseria. Voleva dire che lui non ha prodotti commerciali che non necessitano di patentino. Ne esistono a bizzeffe in "libera" vendita, e sono in libera vendita perchè contenenti principi attivi più soft o in formulazioni e concentrazioni più blande. Questo vale sia per diserbanti di pre e post emergenza sia per fungicidi che per anticrittogamici.
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sull' esito del diserbante selettivo per dicotiledoni che ho usato come da vostro suggerimento, distribuito 3 settimane fa, ha fatto il suo dovere seccando l' erbaccia infestante a foglia larga e lasciando intatto il prato.
Risultato perfetto grazie come al solito per i vostri preziosi consigli.
:su:
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Passati circa 10-15 gg si sono seccate.
Ma la cosa che più mi ha più impressionato è stata che il pratino non ha subito nessun danno pur essendo stato " giovane " la semina l' ho fatta a settembre scorso.
 
Alto