• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante naturale??

rosabianca78

Aspirante Giardinauta
buongiornoa tutti, sono nuova.....
ho un terreno piuttosto grande, dove stanno crescendo erbacce a dismisura. Per ora lo lascio incolto, ma fra 1 anno (una volta sistemata la recinzione) vorrei sistemarci un bell'orticello con verdura e alberi da frutto. Come posso eliminare le erbacce e non farle più ricrescere senza "inquinare" il terreno???
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non lasciarlo incolto, usa del glifosate diserbante per via fogliare.
Unica alternativa è lavorare ogni mese il terreno per fresare ogni erba, mantenendolo pulito.
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
potresti anche tagliare tutte le erbacce una volta col decespugliatore e poi coprire tutto con un telo di plastica non trasparente che non è bello,ma non permette la ricrescità delle erbacce
 

francoises

Giardinauta Senior
potresti anche tagliare tutte le erbacce una volta col decespugliatore e poi coprire tutto con un telo di plastica non trasparente che non è bello,ma non permette la ricrescità delle erbacce
vero,l'unica alternativa per non inquinare il terreno come dici tu è quella di coprire l'area che userai ad orto con un telo di plastica nero e lasciarcelo per una anno o quasi almeno.
così le erbacce e i loro semi moriranno e potrai così crearci un orto .
fai così:
sistema il telo dell'area che destinerai ad orto e rincalzalo con della terra così che non potrà più muoversi.
aspetta un anno..
e via le erbacce!!
buon lavoro
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
semplicemente io aspetterei l'ano prossimo e dopo aver tagliato il più basso possibile le erbacce darei una fresata in modo da interrare il tutto...
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
le capre sono molto capricciose e mangiano solo l' erba che piace a loro e ci vuole una recinzione alta e molto robusta per tenere a bada la loro voglia di libertà
 

jonny83

Giardinauta Senior
In Irlanda ho visto le caprette legate ad una catenella lungo la strada, proprio per tener "tagliata" l'erba... Poverine!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende dal tipo di infestante, le poliennali hanno radici capaci di sopravvivere anche sotto al telo, anche di bucarlo e fuoriuscire dallo stesso.
 
Alto