• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante mirato

patry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere 2 piccole cose da voi esperti.

1) è vero che esiste un tipo di diserbante che elimina tutte le erbacce possibili e immaginabili lasciando intatte le verdure e tutto ciò che è commestibile? se esiste mi dite come si chiama?

2) che trattamenti vanno fatti per le piante da frutta, considerato che non riesco a trovare un calendario annuale per trattamento alle piante da frutta?

vi ringrazio in anticipo

cigno81

Aspirante Giardinauta
Si esiste un diserbante selettivo per gli ortaggi ad esempio il Leopard della Kollant.

Per gli alberi da frutto, ti consiglio in autunno/inverno,quando sono cadute le foglie, trattamenti a base di rame ogni 30 gg. In primavera poi se hanno qualche problema si vedrà il da farsi...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la risposta esatta è no, non esiste un diserbante unico, il leopard è un graminicida e come tutti i diserbanti vanno usati sulle colture indicate in etichetta, per eliminare il problema è consigliabile l'uso di film plastici e il gocciolante per le annaffiature, oppure la zappetta...

patry

Aspirante Giardinauta
elimina la maggior parte delle erbacce invece, la risposta è sì

Ciao cigno, tu mi dici che esiste, brandegeei dice di no, a chi devo credere?. Se mi dici che esiste, probabilmente lo hai gia usato vero?
allora visto che siamo in argomento di diserbanti, esiste anche un tipo che elimina le erbacce che hanno invaso letteralmente la mia siepe , presisamente detta "photinia" grazie in anticipo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare chiaro che l'informazione che ti vuole dare è parziale, dunque incompleta, il diserbante consigliatovi è solo ed esclusivamente un graminicida, dunque ha solo effetto contro le graminacee elencate nell etichetta del prodotto.
Mentre non ha avrà nessuna influenza il tale diserbante sulle dicotiledoni, cioè su tutte quelle erbe a foglia larga, perchè anche quelle infestano gli orti...

http://www.ma-italia.it/prodotti/leopard-5-ec

mentre la tua richiesta è stat chiara, i diserbanti totali invece non sono selettivi per nessuna coltura, spesso arrecano danni più o meno gravi.

Ultima modifica:

mau_los

Aspirante Giardinauta
...questo è attualmente il mio problema...ho un piccolo orto con piantine di fragole...pomodori...rosmarino un melo e alte piante aromatiche...
Quest'inverno non so come mai, mi è uscita un tipo di ebaccia infestante incredibilmente invasiva,erbaccia che poi quando cresce fa dei fiorellini biachi piccoli...
...il fatto di usare la zappetta etc etc, questo lo sappiamo tutti,se uno ci tiene all'orto li usa questi provvedimenti...
Ma eliminare il problema definitivamente senza danneggiare piante che già ti rendono?
A me è successo sicuramente per aver aggiunto della terra che evidentemente non era completamente filtrata e purificata...anche se la confezione e il prezzo indicavano tutt'altro...ma chi si fida ormai...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il diserbo delli piante orticole è un grosso problema, la cosa più complicata ma efficace, è proteggere le piante con giornali ,cartoni, plastiche attorno alla pianta e chioma; spruzzare un diserbante totale a base di glifosate che non lascia residui. Le piante devono rimanere protette molto bene e per tutta la giornata. Ogni pianta non protetta adeguatamente rischia molto.
Oltre al diserbo manuale cioè zappetta e paletta, puoi usare anche i teli neri agricoli che si stendono per terra a inizio coltura.

Alto