• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante foglia larga

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Il prato si sta riprendendo e anche le infestanti a foglia larga. Attualmente si nascondono fra le foglie della matrella. Per dare il diserbante per foglia larga cosa devo fare, prima devo fare crescere l'infestante più della zoysia? Il prato deve essere tagliato?
Ciao
Luigi
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao il diserbante a foglia larga si da solitamente prima del taglio ... quindi con una pompa irroratrice lo puoi dare su tutto il prato oppure solo nelle zone dove vedi le infestanti a foglia larga, non irrigare per almeno 24 ore ... per il taglio puoi procedere dopo i 3 giorni . Ciao :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il diserbante viene principalmente assorbito per via fogliare e pertanto dovrai usarlo qualche giorno dopo il taglio e non dovrai tagliare per un paio di giorni.

cigolo
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Scusate ma se taglio pure l'infestante come fa ad assorbirlo? Non è meglio adesso che ha le foglioline?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-oxalis
-dicotex ok (probabilmente serviranno un paio di trattamenti per sbarazzarsene)

cigolo
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo
Ho letto che è un po' ostica andra bene il dicotex?
Altra cosa ho dato l'antigerminello a gennaio, devo rifarlo? se si è meglio fare prima l'angerminello o il selettivo?
-se irrigo domattina presto (ore 5:00) nel pomeriggio posso dare il selettivo?
Grazie
Luigi
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Si
-anche no ... se solo per l'oxalis sicuramente no perchè prevalentemente bulbosa e quindi l'antigerminello diventerebbe inefficace
-indifferente ... ma lascia passare almeno una settimana tra i due trattamenti .... per sicuri che siano un minimo grado di tossicità lo hanno

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Cigolo ho anch'io la stessa infestante nella zoisya e volevo sapere se va bene lo stesso tipo di diserbante . Ho usato un selettivo della compo e mi sono accorto che ha sofferto anche il prato, questo è accaduto più di un mese fa. Ho anche un trifoglio viola più piccolo che in questo momento mi copre parte del prato dove arriva meno sole. Devo mettere il selettivo la sera, la mattina o in pieno sole
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe usare un prodotto contenente solo dicamba ... quale hai usato? top team o spectro? ... il primo dovrebbe essere ok, il secondo non credo.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cigolo era lo stesso quesito che ti posi io tempo fa sulla zenith.... Nel senso che notai che quasi tutti i pA presi singolarmente erano tollerati mentre i loro miscugli spesso no oppure scarsamente tollerati. Per questo già allora mi posi il problema e te mi dicesti che il top team era tollerato. Son curioso anche io a questo punto di sapere da rickyme a quale prodotto si riferisce. Da tabella è un problema che notai soprattutto sulle zoyisie e più in generale sulle macro di compatibilità coi foglia larga :(
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
unege3ub.jpg
8eda6utu.jpg

Questa è l infestante e la seconda è la foto del selettivo. Come mi conviene agire? Io pensavo di lasciar crescere la zoisya che solitamente taglio bassa ed agire con il selettivo e dopo una settimana tagliare. In molti mi hanno detto che x debellarla c è bisogno di diversi trattamenti cadenzati ma io sono preoccupato di rovinare il prato che comunque dove si era rovinato con il primo trattamento si è ripreso anche se a fatica (ovviamente credo che sia dovuto alla lentezza attuale della zoisya). Ricordo che la mia cultivar è la ElToro.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ti ha dato problemi io non tratterei con quel prodotto (nonostante entrambi i principi attivi contenuti siano tollerati singolarmente) ... forse il problema è il dosaggio .... magari per la zoysia è inferiore. Se trovi un prodotto con solo dicamba usa quello, green diceva che lo usava sulle sue macro.

cigolo
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Per l'oxalis se non l'ho trattata completamente va bene comunque? Mi spiego meglio in pratica mi sono accorto dopo aver trattato che un po' di questa infestante si era nascosta dietro la cycas. Se è la stessa pianta dovrebbe essere Ok? Comunque alla pianta principale ieri per sicurezza gli ho dato un paio di pennellate con roundup.
Riguardo all'antigerminello darlo adesso a cosa serve?
Ciao
Luigi



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Scusa ancora devo dare settimana prossima l'npk. Posso dare il concime e immediatamente dopo l'antigerminello o è meglio distanziare di qualche giorno?
Grazie
Luigi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto