• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosa: credevo....e invece....

Datura rosa

Guru Master Florello
E' stato con un po' di timore che questa mattina, complice la bella giornata di sole, sono entrata nella serra. Timore perché vuoi qualche acciacco di stagione vuoi pioggia, neve e grandine me ne avevano tenuta lontana e temevo che avessero patito la sete e mi avessero abbandonato.
Invece, eccole belle e piene germogli più o meno piccoli:

fkcrvb.jpg


ny8m6c.jpg


vcqln7.jpg


zjt3y9.jpg


xp3mlf.jpg


34qmde8.jpg


2mo7ar7.jpg


25ro67s.jpg


1zvpfdi.jpg


La cosa che mi ha fatto più piacere è che sembrano aver preso anche le talee delle rose rugose fatte in tempi successivi che mi si erano sempre rovinate.

34ycq44.jpg



Saluti dalla Taleatrice compulsiva
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ma è una serra fredda? e sono già così? :D secondo te posso provarne a fare un po' adesso con la potatura, perchè quelle autunnali erano poche in confronto al tuo roseto! :lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quella che io chiamo "pomposamente" serra è una serretta di cm 155x210x300 collocata sul retro del giardino, all'aperto.
25gfaiq.jpg


2n9ly5d.jpg


Visto che da me gela tutte le notti, più fredda di così non si potrebbe!!!

Per quanto riguarda l'epoca delle talee, l'ho scritto più volte, io faccio talee ogni volta che ho del materiale. Non mi interessa in che stagione si stia, sotto quale luna siamo. Di talee ne faccio tante. Deve dirmi proprio "venerd' 17" che qualcuna non prenda. E io sono sodisfatta.

Il clima sta cambiando e tutte le regole che valevano dieci anni fa ora sono obsolete. Almeno io la penso così e...male non mi trovo!!!!

Ciao, ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Tanto provare non fa danni... al massimo si seccano dai rami che sarebbero finiti nel compostaggio...
d'ora in poi non credo che butterò niente :D (anche se adesso ne butto pochi..)
ammetti di usare ormone radicante? oppure sono naturali?
io non l'ho mai usato...quindi non saprei
l'anno scorso ho fatto un po' di esperimenti sia "con la luna" sia "senza luna", non c'è molta differenza, però crescono meglio alcune piante, forse è solo un caso... :D
P.S complimenti per la bustina della Banca del Seme! :ciglione:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le mie bustine della Banca ringraziano commosse!!!

Io ho sempre usato la polvere radicante anche se avendo questa una validità piuttosto breve non so mai se sia scaduta o meno:boh:. anche perché essendo un po' pasticciona non seguo i consigli che dicono di prelevare una piccola quantità di polvere e immergerci il rametto inumiditoe e gettare via ogni rimanenza del preparato che avanza alla fine. Io infilo direttamente il rametto umido nel flacone quindi, vedi, bene, che non la conservo al massimo!!!!Tieni presente, però, che io utilizzo un terriccio composto di due terzi di buon terriccio e un terzo di sabbia a grana media che rende più leggero il substrato facilitando la vita delle tenere radichette.

Mi è capitato, comunque, di fare talee anche avendo terminato l'ormone e la percentuale non è che sia variata molto.
Dicono anche che le porzioni di ramo che si usano debbono avere almeno un paio di foglie. Su un testo inglese ho letto che si potevano fare anche se la porzione era priva di foglie. Ho provato ed alcune talee sono riuscite.

Io ho provato di tutto: il chicco di grano incastrato nell'estrenita inferiore della tale divisa a metà,
la preventiva'emissione delle radici in acqua, l'interramento della talea nel terreno inclinata di 30°, l'immersione dell'estremità inferiore nel miele, ecc...
Ma sono tornata alle vie normali.

In bocca al lupo per le tue talee. Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao,brava,:hands13: ma quante sono? e poi hai posto da metterle?
Non le ho contate ma considerato che un po' le debbo anche ai vicini che mi hanno fornito il materiale..................Sempre sperando, poi, che non faccia la neve dello scorso anno che mi ha schiantato le due serre che avevo allora con tutte le piante sotto!!!!!Prima e dopo la neve!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ddnadd.jpg
 

Allegati

  • ex serretteprima neve 2012.jpg
    ex serretteprima neve 2012.jpg
    28,1 KB · Visite: 145
  • Serre schiantate.jpg
    Serre schiantate.jpg
    88,1 KB · Visite: 107
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
povera serra e povere piante! ho sentito che è prevista neve per domani su quasi tutta l'Italia o sbaglio? ma tanto avrai rinforzato le serre quest'anno!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con quel tipo di serre c'è poco da rinforzare. Sono però attrezzata in maniera migliore (pala da neve e sale) perché si possa arrivare a tirare giù la neve dal tetto della serra (ora ne ho una sola) e dalla grande Camelia che, anche lei, lo scorso anno era per terra.
Speriamo bene.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ne hai veramente tanti di vasetti....anche tu hai messo più talee in un unico vaso...anch'io ho fatto così ma poi non sono riuscita a dividerle, ho rovinato le radici e le ho fatte morire :storto:
 

Rosacreations

Giardinauta
Stamattina ho fatto le foto alle mie talee di rose, tutte hanno gemmette laterali, questo dopo 2 mesi e 10 giorni.
Leggo che ancora presto per festeggiare...secondo voi ho qualche speranza?

15fgeut.jpg


1ilwyx.jpg


2vl41uh.jpg


ztt1lk.jpg


e via così, ne ho fatte una settantina e a tutte vedo le gemmette, le ho tenute riparate sotto il fornetto delle pizze. (che poi non uso più da anni)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne hai veramente tanti di vasetti....anche tu hai messo più talee in un unico vaso...anch'io ho fatto così ma poi non sono riuscita a dividerle, ho rovinato le radici e le ho fatte morire :storto:

Stamattina ho fatto le foto alle mie talee di rose, tutte hanno gemmette laterali, questo dopo 2 mesi e 10 giorni.
Leggo che ancora presto per festeggiare...secondo voi ho qualche speranza? (...)
e via così, ne ho fatte una settantina e a tutte vedo le gemmette, le ho tenute riparate sotto il fornetto delle pizze. (che poi non uso più da anni)
Quando le talee si fanno una ad una nei vasetti è più facile trapiantarle ad attecchimento avvenuto perché è possibile mantenere integro il pane di terra del taleaggio e, quindi, le radici. Il trapianto in questo caso può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno.
Mettendone più di una in uno stesso vaso è problematico conservare il pane di terra e l'integrità delle radici a causa del groviglio di radici che si è formato nel terreno. Questo è il motivo per cui questa operazione dovrà essere effettuata necessariamente in inverno, nel periodo di riposo vegetativo. Comunque non c’è da preoccuparsi eccessivamente, le rose superano facilmente la crisi di trapianto e la riduzione dell'apparato radicale stimola l'emissione di nuove radici .

Spesso l’impazienza ci spinge a smuovere le talee per sentire se fanno resistenza e, quindi, hanno emesso radici. E’ un errore perché le radichette iniziali sono molto delicate e smuovendo la terra intorno a loro si creano rotture insanabili che portano alla perdita della talea.
Io lascio le mie talee indisturbate anche per un anno prima di interrarle nella loro sede definitiva. Mantengo solo la giusta umidità del terriccio e evito che stiano al sole.
Come si vede in una delle foto, quest’anno ho fatto tre talee nei bicchieri di plastica trasparente seguendo il modus operandi di Darbin. Questo dovrebbe permettere di controllare lo “stato di avanzamento" della radicazione e, tagliandoli, mantenere intatto il pane di terra al momento del trapianto.
Comunque penso che i germogli siano troppo precoci e risultato delle energie che la talea aveva in sé a detrimento della radicazione dopo 2-3 settimane dall’interramento. Dopo due mesi e 10 giorni e con le talee in piena vitalità penso che si possa sperare anche se le talee di rose sono capricciose, Ci fanno, comunque, esercitare la virtù della pazienza!!!!!!!
 

Rosacreations

Giardinauta
Grazie cara Datura Rosa, per questa bella spiegazione.
Ho usato da subito bottigline piccole d'acqua minerale trasparenti, dico sempre a mio figlio, di portarle a casa quando è in giro e beve, ne avevo tante, ma poi sono finite, e avevo ancora talee (tutte regalate da una sola persona), e allora ho dovuto per forza prendere vasi diciamo multipli.
Dove stanno non arriva sole, forse solo filtrato per pochissimo al mattino, ma tanta luce, e niente correnti d'aria. Stanno fra l'altro vicino la fontanella, per cui non le perdo di vista, e diciamo ogni 3 o 4 giorni le faccio bere. In alcune dalle bottigline (che sono poi facilmente tagliabili) vedo le radichette, ma non dalla bottiglia, ma da sopra, forse perchè lo spazio è ristretto, e ho rifuso terra da sopra.
Io avevo fotografato tutto, ma alcune foto non sono venute bene, ma grosso modo la situazione è quella, e non mi faccio illusioni, lo so che sono capricciose, fra l'altro non so neanche che tipi di rose sono, ma sicuramente non famose come le vostre, saranno anonime, ma sai, le rose sono sempre belle.
Ok, scusami ancora per aver inserito le mie foto, ma sai ho pensato che l'argomento era analogo, il titolo che hai dato richiama gli appassionati di talee, e magari registreremo anche altre esperienze dal forum.
Ti auguro una piacevole domenica.:Saluto::love::love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tu scrivi:
(...) tra l'altro non so neanche che tipi di rose sono, ma sicuramente non famose come le vostre, saranno anonime, ma sai, le rose sono sempre belle.

Ok, scusami ancora per aver inserito le mie foto, ma sai ho pensato che l'argomento era analogo, il titolo che hai dato richiama gli appassionati di talee, e magari registreremo anche altre esperienze dal forum.

Per quanto riguarda le rose con "nome e cognome" con me sfondi una porta spalancata.
Tutte le rose sono bellissime che le possiamo "chiamare" per nome o "con un fischio":D. Nel mio giardino di quattro rose conosco la provenienza (Meilland), 2-3 le ho già trovate e le altre sono nate da talea fatta da me.
Questa pianta

Rose Teresa.jpg Rosa da talea 2012.jpg Bocciolo rosa Teresa.jpg
(il solito mistero delle immagini inserite tutte allo stesso modo che, poi, risultano posizionate diversamente!!!!! Mistero!!!)
ti sembra meno bella di altre anche se la chiamo rosa di Teresa perche è stata una mia vicina di nome, appunto, Teresa a regalarmi le prime due talee?
La trovo bellissima, si riproduce per talea con estrema facilità (circa il 90% dei risultati positivi), ne ho regalato diverse piante ed ha delle sfumature di colore, dal boccolo al fiore "maturo" che vanno dal beige al rosa.

Hai fatto benissimo, poi, a inserire le tue foto! Anche io penso - anzi, ne sono convinta - che i 3d inseriti oltre a postare, dubbi, domande, risultati di chi li inizia, servano come spunti per lo scambio di eperienze, chiarimenti e soluzioni con tutti coloro i quali vogliano parrtecipare. Credo che nessun 3d debba essere fine a se stesso.
Ho tolto le tue foto dalla citazione nella mia risposta perché erano una ripetizione e per non appesantire il Forum.
Navigando con la chiavetta so quanto sia disperante aprire i 3d con le immagini!!!!

Vista l'ora(mi sono svegliata stranamente molto tardi) ti auguro buon pranzo e buon proseguimento di giornata!!!!!!
 

Allegati

  • Rosa da talea Terry.jpg
    Rosa da talea Terry.jpg
    84,3 KB · Visite: 98

dorica

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuova del forum ma non del tutto inesterta di giardinaggio.. volevo farti i complimenti anch'io per le foto dei tuo germogli, mi hanno dato emozione. io ho provato in terra col la composizione che dici tu, ma non hanno attecchito, erano talee estive. invece infilate nell'acqua,, hanno impiegato anche piu' di un mese in cui una volta alla settimana cambiavo l'acqua e hanno radicato tutte, le ho trapiantate ad ottobre in un vaso e l'ho messo in cortile contro un muro in pieno sole, hanno messo tante foglioline. ma appena poto le rose, voglio provare di nuovo come fai tu. credi che meta' marzo debba ricoverare i vasetti o li posso lasciare fuori magari coprendoli per la notte con della pellicola? spero che tu abbia compassione dei nuovi e mi risponda. ciao
 

Rosacreations

Giardinauta
Tu scrivi:
(...) tra l'altro non so neanche che tipi di rose sono, ma sicuramente non famose come le vostre, saranno anonime, ma sai, le rose sono sempre belle.

Ok, scusami ancora per aver inserito le mie foto, ma sai ho pensato che l'argomento era analogo, il titolo che hai dato richiama gli appassionati di talee, e magari registreremo anche altre esperienze dal forum.

Per quanto riguarda le rose con "nome e cognome" con me sfondi una porta spalancata.
Tutte le rose sono bellissime che le possiamo "chiamare" per nome o "con un fischio":D. Nel mio giardino di quattro rose conosco la provenienza (Meilland), 2-3 le ho già trovate e le altre sono nate da talea fatta da me.
Questa pianta


(il solito mistero delle immagini inserite tutte allo stesso modo che, poi, risultano posizionate diversamente!!!!! Mistero!!!)
ti sembra meno bella di altre anche se la chiamo rosa di Teresa perche è stata una mia vicina di nome, appunto, Teresa a regalarmi le prime due talee?
La trovo bellissima, si riproduce per talea con estrema facilità (circa il 90% dei risultati positivi), ne ho regalato diverse piante ed ha delle sfumature di colore, dal boccolo al fiore "maturo" che vanno dal beige al rosa.

Hai fatto benissimo, poi, a inserire le tue foto! Anche io penso - anzi, ne sono convinta - che i 3d inseriti oltre a postare, dubbi, domande, risultati di chi li inizia, servano come spunti per lo scambio di eperienze, chiarimenti e soluzioni con tutti coloro i quali vogliano parrtecipare. Credo che nessun 3d debba essere fine a se stesso.
Ho tolto le tue foto dalla citazione nella mia risposta perché erano una ripetizione e per non appesantire il Forum.
Navigando con la chiavetta so quanto sia disperante aprire i 3d con le immagini!!!!

Vista l'ora(mi sono svegliata stranamente molto tardi) ti auguro buon pranzo e buon proseguimento di giornata!!!!!!

Leggo solo ora, e rispondo subito .
La rosa " Teresa " ih ih.. è stupenda, e mi è anche simpatica ora che ho saputo che attecchisce presto , senza troppo pretese, diciamo.
Ok, allora se avrò la fortuna che questi germogli continuano il loro percorso, aggiorno l'argomento, ok?
Sei una forza della natura!:love::love_4::Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
credi che meta' marzo debba ricoverare i vasetti o li posso lasciare fuori magari coprendoli per la notte con della pellicola? spero che tu abbia compassione dei nuovi e mi risponda. ciao

Io è da tanto che non copro più le talee ma credo che da me la temperatura sia comunque più alta che da te. La sera potresti mettere dei fogli di plastica (predisponendo intorno al vaso dei sostegni in modo che la plastica non tocchi le talee) per ripararle dal freddo della notte e toglierli la mattina oppure se sono in vasetti singoli potresti metterci sopra "a campana" delle bottiglie dell'acqua minerale tagliate ad altezza opportuna e appoggiate sul terriccio togliendo anche queste durante il giorno.
L'importate è, comnunque, non esporre le talee al sole.

In bocca al lupo!!!!!!!

Leggo solo ora, e rispondo subito .

Ok, allora se avrò la fortuna che questi germogli continuano il loro percorso, aggiorno l'argomento, ok?

Aspetto l'aggiornamento, mi raccomando posta i risultati.


A proposito di talee di rosa, sto sperimentando anche il metodo di Teddy63
vedere 3d http://forum.giardinaggio.it/rose/163639-talee-metodo.html
e spero che mi prendano come le sue!!!!!

E, sempre sullo stesso argomento, ricordo che un mio vicino mi diseva che sulla sommità delle talee lui metteva una goccia di cera di candela per evitare che il rametto si disidratasse. Voglio provare anche questo e poi vi saprò dire.


Ciao, ciao
 
Alto