• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastro in mare

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
salve a tutti amici, oggi non è una giornata meravigliosa per l'ecositema...lo so questo è un forum di giardinaggio...ma il mare è pur sempre ambiente e va rispettato....dove arriveremo di questo passo???:cry:a me vien da piangere davvero pechè l'unica cosa che a quanto pare riesce perfettamente e senza problemi all'uomo è quella di distrugere la terra!di cosa parlo? della piattaforma petrolifera che a largo del golfo del messico è affondata e sta combinando un disastro ambientale...queso è il link dell'articolo...dateci uno sguardo...http://it.notizie.yahoo.com/foto/galleria/foto-piattaforma-petrolio.html

Piattaforma inabissata, disastro ambientale ...

AP - Associated Press
Si sta trasformando in un disastro ambientale senza precedenti la fuoriuscita di greggio causata dall'incendio e poi dal crollo della piattaforma della BP, situata nel Golfo del Messico. La piattaforma petrolifera Deep Water Horizon è affondata il 21 aprile dopo una violenta esplosione, seguita da un incendio che ha impegnato la Guardia Costiera per ore. La piattaforma conteneva quasi tre milioni di litri di petrolio e estraeva novantamila litri di greggio al giorno. La compagnia ha inviato 30 navi 'spazzino' che stanno cercando di arginare la chiazza di greggio con reti speciali. Aerei sorvolano la zona spruzzando uno spary diluente, che dovrebbe agire sul greggio. Ma l'operazione si sta rivelando più difficile del previsto e questi sforzi potrebbero rivelarsi vani. A seguire la sequenza deli soccorsi: l'incendio e la fuoriuscita del greggio dalle valvole della piattaforma.

grazie a tutti come sempre per la cortese attenzione

Ultima modifica di un moderatore:

Fabdl

Giardinauta Senior
io è da ieri che cerco di raccogliere informazioni, è una cosa che lascia realmente senza parole. è inquietante vedere quanti (e di che proporzioni!) disastri sta combinando l'uomo dell'era moderna. è arrivato il momento di darsi un freno perchè indietro non si può tornare e di questo andazzo si va a grandi passi verso il baratro

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che è terribile, credo siamo tutti d'accordo
è stato un incidente, al momento si sta a vedere sperando che la marea nera non arrivi sulle coste..
che altro dire?
io penso alle 11 famiglie che hanno perso i loro cari anche
è una situazione terribile e molto complicata, vedremo come evolverà

il sarcasmo sull'insetto che attacca i nostri fiori.. vabeh è vero, sono nostri avremmo tentato qualcosa noi
qui...guardiamo e speriamo, non possiamo fare altro purtroppo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io è da ieri che cerco di raccogliere informazioni, è una cosa che lascia realmente senza parole. è inquietante vedere quanti (e di che proporzioni!) disastri sta combinando l'uomo dell'era moderna. è arrivato il momento di darsi un freno perchè indietro non si può tornare e di questo andazzo si va a grandi passi verso il baratro

bellissima frase ad effetto :D

proposte pratiche? realizzabili?
magari ne esce qualcosa di innovativo :)

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia, leggo solo ora, e purtroppo (o forse PER FORTUNA: quando proprio non si può far nulla per cambiare qualcosa, magari è anche meglio non saperla...) non ne sapevo NULLA, perchè le pupe mi costringono a MARATONE di cartoni animati, per tenerle tranquille e comunque, con loro, evito di guardare telegiornali, decisamente CRUENTI per i loro occhi e le loro orecchie (in orari in cui le famiglie si riuniscono a pranzo o a cena, che ELEFANTI DELICATI!).
Beh, nel mio piccolo, cerco sempre di SPORCARE il meno possibile e rispettare OGNI creatura vivente, anche la più piccola... Non ci vuole proprio NIENTE e se tutti facessero così il mondo sarebbe SICURAMENTE migliore, ma oggi sui bada più a ESPRIMERE SE STESSI SEMPRE E COMUNQUE, che a limitare qualche atteggiamento dannoso per tutto ciò che ci circonda....
Quando vengo a conoscenza delle atrocità dell' uomo, mi ribolle il sangue e mi chiedo COME si possa essere tanto malvagi (uno sguardo qui, http://www.elicriso.it/it/stragi_compiute_uomo/ , e ti VERGOGNI di far parte della stessa specie, ti vien voglia di uscire e andare a SCANNARE QUALCHE MELA MARCIA...), ma in questo caso si tratta di un incidente, purtroppo, quindi si può solo sperare che chi sta operando per contenere il danno riesca a salvare il salvabile...
Certo, il PROGRESSO non è altro che un modo più veloce di arrivare alla fine, dovrebbero inventare una pillola che faccia tornare un po' di buon senso alla gente, invece di stare a sbatterci SEDERI in faccia 24 ore al giorno, per pubblicizzare compresse e creme capaci di far andare via la cellulite!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie a tutti della cortese attenzione...allora volevo rispondere a Spulky...è vero il sarcasmo sull'insetto è stato provocatorio...ma ha funzionato!io voglio sapere che ne pensate, perchè se è vero che per noi con le nostre piante basta intervenire con degli insetticida...non è detto che invece dobbiamo stare a guardare gli altri che dstruggono il mondo!è ovvio che io non sono lì in messico, non sono la presidentessa di una multinazionale petrolifera e non posso smettere di creare disastri ambientali, ma innanzi tutto è fondamentale conoscere, sapere ciò che accade nel mondo e come diceva antylopenera troppo spesso la tv o i mezzi di comunicazione in genere ci sbattono di continuo notizie di gossip o robba simile nascondendo ciò che invece ci interessa e Riguarda...e sì perchè gli abitanti della terra siamo tutti noi, sono io Alessandra, è Antylopenera, è Spulki, è Fabdl...tutti e tutti quanti meritiamo rispetto...e io non mi sento rispettata se so che si sfrutta l'ambiente ed in oltre come se non bastasse lo si danneggia. il fatto è grave amici;è vero è stato un incidente ed a pagarne le conseguenze com al solito è la povera gente che lavora...11 persone decedute ed i loro famigliari che ora son distrutti....allora tutto questo se nuoce a chi invece giova? a me che devo mttere la benzina?! è uno skizo...uno skifo. bisogna aprire gli occhi, fare qualcosa nel nostro piccolo, non inquinare, rispettare l'ambiente ed opporsi on forza all'attivazione di industrie che distruggono il mondo, anche tramite petizioni. io oggi sono andata sul sito di greenpeace http://www.greenpeace.org/italy/
e veamente c'è di tutto di più...non sono nè una noglobal, nè una rivoluzionaria...dico solo ciò che penso. non lasciamo il mondo in mano al capitalismo...cerchiamo di uscire fuori da questo circolo vizioso. non è una sollecitazione alla rivoluzione, che sia ben chiaro le regole e le leggi vanno rispettate, ma riflettiamo e agiamo con coscienza. per es. in puglia il governatore si è opposto alla nascita di un rigassificatore...ed anche in altre regioni italiane è avvenuto ciò...per fortuna un pò di buon senso. io ho paura di morire, di avere il tumore o il cancro e le polveri sottili lo provocano.
grazie a tutti per l'ascolto

antylopenera

Apprendista Florello
Giardini, vero.......
(il rigassificatore me lo son vissuto sulla pelle, ma -non farmi dire, che non ne ho la certezza- ho sentito che hanno COMUNQUE cominciato a costruirlo, nonostante NESSUNO sia d' accordo... Mi informerò meglio e ti farò sapere)
...Solo che PROPRIO IN QUESTO FORUM penso sia inutile scandalizzarci tra noi, perchè QUI siamo tutti amanti del verde e della natura: la voce andrebbe fatta sentire altrove, purtroppo abbiamo sempre così tante cose da fare nel nostro quotidiano che poco tempo ci rimane per LOTTARE attivamente.
Nel mio piccolo, senza rimproveri o lezioncine, insegno prima di tutto alle mie figlie cosa (e QUANTO) vuol dire VITA...
Basterebbe un po' di impegno, TUTTI, per fare una rivoluzione pacifica e aiutarci a vivere meglio e di più.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
(grazie anticipatamente per le info che mi darai riguardo al rigassificatore)lo so che questo è solo un forum di giardinaggio, il mio era solo uno sfogo...ma penso di averlo indirizzato a persone intelligenti...che amando la natura sapranno, anche confrontandosi con gli altri, avere un'idea di ciò che sta accadendo...non che non sino informate...è solo che è importante scambiare opinioni e giudizi su argomenti così importanti...per non sentirsi soli...almeno so di non essere sola. grazie a tutti

Violetta516

Maestro Giardinauta
io di fronte a queste cose divento maledettamente vigliacca...leggo il titolo e mi angoscio così tanto che non riesco a leggere nulla sull'argomento, anche perché mi sento impotente ed inutile. Ho sentito che le correnti contrarie per ora stanno limitando un pò i danni ed evitando che la macchia si propaghi, ma per quanto? Stiamo distruggendo tutto.

Violetta516

Maestro Giardinauta
e come, come? certe cose sono incancellabili, certi disastri sono irrimediabili...è il mondo in cui viviamo e lo stiamo uccidendo suicidandoci allegramente con lui. Poi passa un pò e più nessuno ne parla. A Bhopal la gente muore ancora e sono passati 26 anni!!!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
e già amica cara, ma purtroppo si sa il mondo la maggior parte delle volte va storto...ecco le ultimenews al riguardo:
24ore InviaStampa
Houston, 22:42

USA:GUARDIA COSTIERA PRONTA A BRUCIARE GREGGIO GOLFO MESSICO
La Guardia Costiera Usa e' pronta a dare alle fiamme il greggio disperso dalla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon della Bp affondata giovedi' scorso nel Golfo del Messico a 50 km dalle coste della Lousinana. La macchia nera, che nel fine settimana dovrebbe raggiungere la costa, ha ormai raggiunto proporzioni gigantesche: ha una circonferenza di 970 km e si estende su una superficie di oltre 74.000 chilometri quadrati, piu' grande della Virginia .

fabiom

Giardinauta
provo solo tanta amarezza e non riesco a dire nulla.... quando al tg si sentono queste notizie, e mostrano le relative immagini, cala un silenzio doveroso.....
che dire, spero che si sbrighino a bloccare il tutto, anche se il disastro ambientale è assicurato ed enorme.... ancora una volta l'uomo ha rovinato quello che non gli appartiene.... ok a tutti serve il petrolio, può essere un errore umano questo, però un po' più di controlli e di sicurezza.... non si scherza, questi sono veri e propri disastri ambientali.... è sarà quasi impossibile ritornare alla situazione iniziale, ormai interi ecosistemi sono danneggiati o rovinati....
l'altro giorno ho visto delle immagini di tartarughe morte, in quanto avevano mangiato pesci contaminati, tristezza assoluta :( !!!!!!!!!!!!

saguaro

Aspirante Giardinauta
mah, provo sempre un certo stupore, quando sento commenti relativi ai disastri ambientali..certo e' che nessuno rinuncerebbe mai alle mille comodita' che ci coccolano ogni giorno ..pero' tutti in prima fila a gridare all'untore :eek:
E' come quando avviene un'incidente stradale, tutti rallentano, curiosano, si rammaricano per chi ci e' rimasto, allungano il collo per vedere un particolare macabro, dicono "poveretti", e poi ripartono a tutta birra, dopo i primi 500 metri cauti cauti..
Chi e' disposto a spegnere i termosifoni d'inverno? Nessuno..pero' non si vuole il rigassificatore, che non inquina in nessun modo, e non e' a rischio piu' di un'altra attivita' industriale..ma e' buona politica opporsi, come lo e' favorire gli impianti fotovoltaici, che come effetto producono la devastazione del nostro territorio, l'allontanamento dei pochi contadini rimasti dalla terra, l'arricchimento di chi li installa grazie ai certificati verdi (un vero businnes), e una resa ridicola, confrontata con i nostri bisogni..per non considerare l'inquinamento prodotto per costruire le celle di silicio..dovrebbero montarli in zone degradate, aree industriali, tetti di capannoni, e non a macchia di leopardi in mezzo a oliveti e vigneti..
e fra qualche anno, quando non renderanno piu'? porteremo i nostri bambini ad ammirare questi rottami arruginiti, e diremo loro, abbiamo salvato l'ambiente :azz:
Gli incidenti avvengono per fatalita', imperizia, incoscienza o calcolo criminale..Ma noi vogliamo la botte piena..noi italiani poi... hahahahahah ci rendiamo ridicoli anche solo per questo...il piu' alto numero di automobili per abitante, il piu' alto numero di telefonini,i piu' grossi consumatori al mondo di acqua minerale (bottiglie di plastica) il piu' alto numero di politici (anche quelli inquinano :eek:k07:), insomma, non ci facciamo mancare nulla. Io sono un'ambientalista, ma non sputo nel piatto dove mangio (chiamasi progresso). Mi piacerebbe un mondo piu' onesto, ed in questo concetto c'e' tutto :Saluto:
ah, a proposito..il rigassificatore si fara', probabilmente inizio lavori a settembre..:eek::eek:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
brutta notizia quella del rigassificatore...io approvo in pieno ciò che dici:embarrass, è vero che tutti, mi ci metto pure io, vogliamo le comodità ma quando accade qualcosa di disastroso come questo rimaniamo sconvolti...ma io non mi informo per pura curiosità su ciò che sta avvenendo come può accadere a chi vicino ad un incidente allunga il collo...tra l'altro 5 anni fa io x un incidente ho perso la mia amica d'infanzia con la quale avevo condiviso primi amori, scuola ecc...immagina quindi quanto sia contraria a velocità elevata e sorpassi azzardati...è vero...un disastro ci stupisce:eek: e ci fa pensare i primi gg e poi ce ne si dimentica...però al contrario di te io non sono tanto favorevole al progresso:mazza:..se questi poi sono i risultati...mi faccio anzi la borsa dell'acqua calda la sera d'inverno e accendo il fuoco, non ho nè termosifoni nè condizionatori...e farei a meno anche dell'auto per spostarmi di continuo credimi, anche perchè camminare a piedi o andare in giro con la bici è più salutare...non ti gonfia le chiappe...specie a me che sto seduta pure a lavoro:lol::lol:....però sai, skerzi a parte....se quando succedono queste cose uno gira pure la testa dall'altra parte...l'indifferenza è la peggior cosa...secondo me...

saguaro

Aspirante Giardinauta
Non dico che si debba girare la testa, al contrario..dico solo che bisognerebbe noi per primi capire cosa vogliamo..il progresso e' nella natura umana, ma non significa che debba essere distruttivo..anche tu ne benefici, in misura uguale a tutti gli altri..potremmo convertirci tutti, te compresa, e diventare Amish, in questo modo torneremo indietro di un bel po', ma vivremmo in maniera piu' ecologica ( anche se pure loro, sotto sotto, non disdegnano qualche beneficio..hanno una bella scelta su cui poter contare)..
Il problema principale, siamo tutti noi, e lo stile di vita che ormai abbiamo sposato..:confuso:
Intanto, potremmo cominciare ad eliminare le vacanze, eviteremmo mega esodi con relativo inquinamento, consumi smodati di accessori inutili, navi ed aerei che solcano mari e cieli per portare torme barbariche a deturpare paradisi perduti, distruzione della fauna marina per allietare il palato di questi buongustai, e per finire, eviteremmo anche lo stress da rientro crociera :lol::lol:
Facciamo un referendum? vediamo quanti sarebbero favorevoli? :eek:k07:
Io intanto parto la settimana prossima :Saluto::Saluto: poi mi fai sapere i risultati

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Io credo che il "marcio" che c'è nell'uomo sia proprio l'egoismo, unito ad una buona dosa di menefreghismo.
Appunto come si è accennato, siamo ormai troppo viziati per poter pretendere che l'umanità cambi a tal punto da porre fine a tutto quello che fa e che possiede. Forse le nostre vacanze di oggi contano di più della fine del mondo di domani... "ma sì, tanto è domani, chi se ne importa? Noi saremo tutti morti..."
Purtroppo molta gente ragiona così... Giuro che mi vengono le lacrime agli occhi quando sento notizie come quella della marea nera, o quando passo per città dove non vedo altro che mura sporche, giovani delinquenti, smog, caos, e tutta quella frenesia e quello stress che sembra di respirare nell'aria... Sarà che sono cresciuta in collina, che volete che vi dica, forse sono ipersensibile a queste cose.
Ho sempre creduto, tuttavia, che l'uomo sia il parassita del mondo. Ogni specie trae giovamento dalla natura, che è la fonte di vita per ogni cosa dove tutto ha una ragione di esistere, ma senza distruggerla mai. Noi sì, noi prendiamo e prendiamo, ma non diamo mai niente (parlo in generale, le "eccezioni" sono troppo poche). Eppure si viveva lo stesso, quando non c'erano le fabbriche, le macchine e tutto ciò che adesso è quotidiano. Chissà quale sciagura dovrà abbattersi sul mondo, perchè l'umanità apra gli occhi... se ci sarà ancora qualcuno che avrà gli occhi per guardare.

(scusate il pessimismo... :D)

Alto